rosatea

Membro Attivo
Professionista
Parte promettente venditrice si dichiara edotta del fatto che l’insussistenza dei presupposti di fatto per il rilascio di detto certificato è causa di risoluzione del contratto per inadempimento imputabile ad essa parte promittente venditrice.
Cioè vi spiego il proprietario vuole vendere l'immobile costruito prima del 1 settembre del 67 pero non ha l'agibilità scrivendo la clausola di sopra va incontro a qualche spesa nel momento in cui il Notaio blocca il tutto cioè non prosegue in attesa del certificato di agibilità in questo caso mi conviene togliere questa clausola dal preliminare?

scusate metto la frase al completo:
La parte promettente venditrice rende noto che, per quanto a sua conoscenza non è stato rilasciato il certificato di agibilità in forma espressa. Del suo ottenimento si farà carico parte promettente con oneri a suo esclusivo carico. Parte promettente venditrice si dichiara edotta del fatto che l’insussistenza dei presupposti di fatto per il rilascio di detto certificato è causa di risoluzione del contratto per inadempimento imputabile ad essa parte promittente venditrice

essendo che e dotta vuol dire e a conoscenza (informato)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che tu sia venditore od acquirente, dovresti mandare un geometra in comune a controllare i titoli e vedere cosa serve per il rilascio (eventuale?) dell'abitabilita.

Prima si controlla poi si promette.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Comunque d'accordo, prima responso del tecnico, poi ci si accorda sulla clausola e io sentirei il notaio.

In questi casi in genere basta dire semplicemente che l'agibilità/abitabilità non c'è, si è consapevoli, lo si accetta e che se ne è tenuto conto nella determinazione del prezzo. Cosa che conviene riportare in tutta la filiera, proposta, scrittura integrativa o preliminare, rogito.

Il problema della nostra amica è che il venditore non vuole spendere per il tecnico.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Che tu sia venditore od acquirente, dovresti mandare un geometra in comune a controllare i titoli e vedere cosa serve per il rilascio (eventuale?) dell'abitabilita.

Prima si controlla poi si promette
Purtroppo sono un Agente immobiliare da 6 mesi iscritta, quindi ho pochissima esperienza sono stato all'ufficio tecnico ma non hanno nulla in merito all'immobile però mi spiegavano che gli serve il nome e cognome del costruttore ma i proprietari non hanno idea

.
Comunque d'accordo, prima responso del tecnico, poi ci si accorda sulla clausola e io sentirei il notaio.
mi farò dare il numero dal notaio e spiegherò il tutto

Speriamo bene o meglio speriamo che il Notaio prima del rogito mi dia tutte le delucidazioni (sopra citate) Perché se dovrebbe saltare il rogito per uno di questi motivi comunque lui deve percepire la sua parcella (il notaio)

?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parte promettente venditrice si dichiara edotta del fatto che l’insussistenza dei presupposti di fatto per il rilascio di detto certificato è causa di risoluzione del contratto per inadempimento imputabile ad essa parte promittente venditrice.
Cioè vi spiego il proprietario vuole vendere l'immobile costruito prima del 1 settembre del 67 pero non ha l'agibilità scrivendo la clausola di sopra va incontro a qualche spesa nel momento in cui il Notaio blocca il tutto cioè non prosegue in attesa del certificato di agibilità in questo caso mi conviene togliere questa clausola dal preliminare?

scusate metto la frase al completo:
La parte promettente venditrice rende noto che, per quanto a sua conoscenza non è stato rilasciato il certificato di agibilità in forma espressa. Del suo ottenimento si farà carico parte promettente con oneri a suo esclusivo carico. Parte promettente venditrice si dichiara edotta del fatto che l’insussistenza dei presupposti di fatto per il rilascio di detto certificato è causa di risoluzione del contratto per inadempimento imputabile ad essa parte promittente venditrice

essendo che e dotta vuol dire e a conoscenza (informato)
Se il certificato di agibilità/abitabiltà non c'è non lo otterrà mai essendo relativo a tutto il palazzo, quindi se il condominio lo volesse, sobbarcandosi moltissime spese, potrebbe farlo, ma non la parte venditrice da sola e mai entro l'atto suppongo. In ogni caso se ante 67 non sere indicarlo nel rogito (e nei contratti preliminari), pertanto credo basti scrivere che è ante 67, perché complicarsi infinitamente la vita?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma non hanno nulla in merito all'immobile però mi spiegavano che gli serve il nome e cognome del costruttore ma i proprietari non hanno idea

E leggersi il rogito, no ????:shock::occhi_al_cielo:

Mi sembri molto poco preparata per fare l'agente immobiliare da sola... Spero che lavori con qualcuno più esperto di te.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Ho letto l'Atto che ha il Venditore ma essendo che lui ha acquistato nel 63 poi il 2 proprietàproprietàrio ha donato la casa al figlio sulll'Atto non è più menzionato il Costruttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto