Semplicemente

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto pensando di installare un condizionatore nel mio appartamentino in affitto.
Non ha predisposizione è del 1970, volevo chiedervi se le spese sarebbero tutte a carico mio?
Solitamente mi dà il via libera a ciò che desidero ma in questo caso.. la spesa sarebbe molto alta, mi sa..
Ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare in questo mio quesito..

Buona giornata a tutti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che l'installazione deve essere "autorizzata" dal proprietario dell'immobile, a maggior ragione se devono essere eseguiti lavori "murari" (tracce, derivazioni dell'elettricità, scarico condensa, esposizione compressore, ecc...), puoi provare a chiedergli se può e/o intende partecipare alla spesa per l'installazione.

Puoi anche provare a sentire, col proprietario dell'immobile, se al termine della locazione, qualora tu lasciassi l'impianto nell'immobile, sarebbe disponibile a rimborsarti qualcosa, ma anche in questo caso non è detto che accetti.

Direi che essendo una tua specifica necessità e avendo già in locazione l'immobile, tale "miglioria" sarebbe totalmente a tuo carico.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che essendo una tua specifica necessità e avendo già in locazione l'immobile, tale "miglioria" sarebbe totalmente a tuo carico.
Se paga lui, alla fine della locazione , a meno che il locatore non corrisponda un indennizzo, può portar via le macchine.
L’ideale sarebbe trovare un accordo
 

Semplicemente

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Premesso che l'installazione deve essere "autorizzata" dal proprietario dell'immobile, a maggior ragione se devono essere eseguiti lavori "murari" (tracce, derivazioni dell'elettricità, scarico condensa, esposizione compressore, ecc...), puoi provare a chiedergli se può e/o intende partecipare alla spesa per l'installazione.

Puoi anche provare a sentire, col proprietario dell'immobile, se al termine della locazione, qualora tu lasciassi l'impianto nell'immobile, sarebbe disponibile a rimborsarti qualcosa, ma anche in questo caso non è detto che accetti.

Direi che essendo una tua specifica necessità e avendo già in locazione l'immobile, tale "miglioria" sarebbe totalmente a tuo carico.
Buongiorno Emanele, capisco, speravo in una legge magari al 50% per le spese, ci penserò quindi.
Grazie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sto pensando di installare un condizionatore nel mio appartamentino in affitto.
Non ha predisposizione è del 1970, volevo chiedervi se le spese sarebbero tutte a carico mio?
Solitamente mi dà il via libera a ciò che desidero ma in questo caso.. la spesa sarebbe molto alta, mi sa..
Ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare in questo mio quesito..

Buona giornata a tutti.
Normalmente il proprietario ti autorizza, tu paghi tutto e poi a fine locazione se ne parla.
Se il proprietario ha interesse a tenere l'impianto e tu preferisci lasciarlo, allora potrebbe acquistarlo. In questa fase invece, salvo che non sia particolarmente lungimirante, non credo il proprietario abbia interesse a partecipare alla spesa,(il canone che paghi resterebbe invariato).
 

Semplicemente

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Normalmente il proprietario ti autorizza, tu paghi tutto e poi a fine locazione se ne parla.
Se il proprietario ha interesse a tenere l'impianto e tu preferisci lasciarlo, allora potrebbe acquistarlo. In questa fase invece, salvo che non sia particolarmente lungimirante, non credo il proprietario abbia interesse a partecipare alla spesa,(il canone che paghi resterebbe invariato).
Buongiorno Giuseppe,
ti ringrazio eh.. mi sa che devo pensarci bene in effetti, la spesa è alta.
Grazie per il consiglio comunque.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Potresti optare per unità senza motocondensante esterno, tipo olimpia splendid. Bastano 2 fori in facciata ed un collegamento elettrico ed a fine locazione lo puoi portare via senza problemi di smaltimento gas.
 

Semplicemente

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Potresti optare per unità senza motocondensante esterno, tipo olimpia splendid. Bastano 2 fori in facciata ed un collegamento elettrico ed a fine locazione lo puoi portare via senza problemi di smaltimento gas.
Buongiorno Mauro,
ma che bella idea non conoscevo, tipo questo intendi?
Condizionatore OLIMPIA SPLENDID UI MYSTRAL E INVERTER 12 split inverter | MediaWorld.it

Se mi confermi gentilmente, mi informo meglio.
Intanto grazie, soffro molto per il caldo, ho già l’ansia… 😅

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto