1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. VivianaG.

    VivianaG. Membro Junior

    Agente Immobiliare
    che cosa c'è da pagare all'Agenzia Delle Entrate per integrare al contratto di affitto già registrato una modifica:
    riduzione canone locazione e altre modifiche agli art.? Grazie per la risposta V.
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Gli atti integrativi o modificativi di locazione scontano l’imposta di registro (mod. F23; cod. trib. 109T; € 67,00: in tale fattispecie, il mod. F24 ELIDE non è al momento utilizzabile) e di bollo ma non gli accordi di riduzione di canone (volontariamente registrati) non scontano né l’imposta di registro né quella di bollo (art. 19, DL n°133/2014). La disposizione di legge prevede inoltre che “ove la trattativa si concluda con la determinazione di un canone ridotto è facoltà dei comuni riconoscere un’aliquota ridotta dell’imposta municipale propria”.

    La riduzione di canone non può oltrepassare il primo quadriennio (ad es. contratto 4+4) ovvero triennio (ad es. contratto concordato 3+2), in quanto il contratto ha una scadenza "Il contratto è stipulato per la durata di anni ..... con decorrenza dal .......... e scadenza il ........ "). Si consiglia, inoltre, di indicare sempre il periodo in cui si va a ridurre il canone (dal ……… al ………. ): un canone ridotto a tempo indeterminato comporterebbe la necessità, in sede di ogni singola annualità, di ripresentare l’accordo in questione, in quanto il software del Registro (prodotto SOGEI) è impostato in modo che, se non è indicato un termine di fine accordo, alla prima annualità in scadenza, il software dell’Amministrazione finanziaria ricarica l’imponibile del canone originario.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2015
    A Bastimento e PyerSilvio piace questo messaggio.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare...:risata:
    Una procedura del genere non credo sia una pensata di Sogei, visto che deve essere espressamente implementata: ritengo quindi sia un prodotto di una fiscalissima mente di un furbastro della Agenzia Entrate.
     
  4. luberto

    luberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma l'esenzione spese di registro e di bollo vale anche per riduzione canone di un immobile ad uso commerciale?
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    SI
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina