R

Ricky81

Ospite
Nulla di tutto questo. Io ho dato una caparra e nel preliminare c'è scritto nel punto delle inadempienze, che se una delle due parti risulta inadempiente ci si rifà all'articolo 1385 del codice civile[DOUBLEPOST=1380551137,1380551027][/DOUBLEPOST]
Devi seguire il consiglio, mio e dei colleghi. Raccomandata o telegramma.

Io domani chiamo lui e l'agenzia per fissare l'incontro e definire per bene il tutto stipulando l'integrazione
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io domani chiamo lui e l'agenzia per fissare l'incontro e definire per bene il tutto stipulando l'integrazione
A che punto è la casa? Secondo te cosa manca per finire la casa? Le parti comuni sono completate? E nel tuo appartamento?Tu stai acquistando da un costruttore o da un privato?
Domani mattina chiami e poi confermi l'appuntamento con il telegramma.
 
R

Ricky81

Ospite
L'appartamento che sto prendendo l'ho preso finito e non in costruzione visto che non ho avuto scelte su capitolato e altro.
Per finirlo mancherebbe il pavimento nel reparto notte, tutte le porte interne (scorrevoli e classiche), montare i sanitari più lavabi nei due bagni e le cornici nelle finestre. Per quanto riguarda lo stabile questo è finito. Per il resto c'è tutto.
Stop acquistando da costruttore
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma sai se è già stata richiesta l'agibilità? Mi chiedo come mai non ti hanno rilasciato la fidejussione. Se al momento del compromesso che hai sottoscritto, l'immobile non si trovava nello stato di in costruzione, ovvero era stata richiesta l'agibilità non era obbligatorio il rilascio della polizza. Ma la registrazione del preliminare era obbligatoria. Comunque ho capito. Domani fissa appuntamento e manda il telegramma. Spero vada tutto bene. Hai chiesto informazioni su questo costruttore?
 
R

Ricky81

Ospite
L'agibilità deve essere ancora richiesta visto che gliela sto richiedendo per la questione del mutuo.
Secondo te nell'integrazione posso richiedere la fidejussione?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo te nell'integrazione posso richiedere la fidejussione?
Se seguo quello che dice la legge questo contratto senza il rilascio della polizza è nullo. Chiaro quello che sto dicendo? E' un obbligo che l'impresa aveva non solo nei tuoi confronti ma nei confronti della legge. Il che significa che è già inadempiente. Ma non voglio andare oltre e spero nella buona riuscita di questo tuo acquisto. Se per caso questi signori rimandano l'incontro ecc, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato.

L'agibilità deve essere ancora richiesta visto che gliela sto richiedendo per la questione del mutuo.
Guarda Ricky81 mi sembra non sia stato gestito bene questo acquisto. Se al momento del preliminare non era già stata richiesta l'agibilità significa che tu stavi acquistando un immobile che la legge definisce "in costruzione" quindi l'impresa avrebbe dovuto (obbligo) rilasciare la polizza a garanzia dei pagamenti con scadenza fino al rogito notarile. Diverso è invece se al momento del preliminare l'impresa aveva già fatto domanda per il rilascio di questo certificato. Dalla fine dei lavori partono delle pratiche, catastale e agibilità, questo significa che l'immobile c'è detto in parole povere.[DOUBLEPOST=1380556099,1380556025][/DOUBLEPOST]leggi questa legge, la puoi cercare in internet legge 122/2005
 
R

Ricky81

Ospite
Notando che parte della colpa sul fatto della non registrazione del preliminare e anche del non aver mai nominato la fidejussione posso rivalermi sull agenzia visto che è già stata pagata?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In ogni caso, mi sembra che in questa situazione il "faidate" sia quanto meno sconsigliato: sarebbe dovere dell'agenzia intervenire, ma io farei fare l'integrazione dal notaio, dopo aver concordato con il costruttore le nuove scadenze.
Concordo pienamente


MA questa decurtazione mi sa che non la posso mettere in atto visto che ho fatto la richiesta per il mutuo per la cifra indicata nel preliminare...almeno penso io
che vuol dire che hai fatto la richiesta di un mutuo per la cifra indicata nel preliminare?

importo di mutuo pari al 100% :pollice_verso:

Il 30 settembre (oggi) avresti dovuto rogitare
ma hai una delibera per il mutuo???

Ti hanno deliberato il mutuo senza un fine lavori ??? :occhi_al_cielo:

Certo sarebbe interessante leggere tutto il contenuto del preliminare che hai sottoscritto, per darti un consiglio più preciso ma mi rendo conto che non è cosa facile.

Così sono solo bla bla bla :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto