1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
    Al 30 di settembre mi scade il preliminare che ho fatto solo che il costruttore è indietro con i tempi di completamento dell'immobile e quindi non si rogiterà al 30 di settembre come LUI aveva detto.
    Ora vorrei integrare il preliminare con il posticipo della data e con ulteriori clausole da inserire.
    Come posso redigere la cosa...c'è un fac simile da seguire?
    Grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Fax simile non c'è. Metti come titolo nota integrativa al preliminare del ..... e poi inserisci l'accordo con tanto di premesse, ovvero premesso che nel preliminare di compravendita del ..... la data del rogito era stata stabilita il .... e che a seguito di ritardi bla bla bla si stabilisce che la nuova data è stata stabilita di comune accordo per il ... dopo di che per ogni giorno di ritardo si applicherà a titolo di penale la somma di euro .... fino alla data del ..... termine ultimo essenziale entro il quale si dovrà procedere all'intestazione dell'immobile .
     
  3. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Ti ringrazio. Riguardo ai ritardi che contribuiscono al non poter rogiatere entro settembre bisogna specificarli molto oppure basta fare una sintesi come, ad esempio, "in seguito a ritardi ritardi dovuti dalla parte venditrice si stabilisce...."

    Grazie

    Di solito la penale a quanto può ammontare?
    Oppure posso inserire che "se la parte promittente venditrice non rispetta la nuova data del rogito, risultando inadempiente, la parte promissaria acquirente, si avvale dell'art. 1385 del C.C. richiedendo la risoluzione del preliminare di compravendita con restituzione della caparra confirmatoria più il doppio."

    Ultima cosa: dove inserisco nell'integrazione del preliminare i vari lavori che dovrà fare il costruttore a mò di mediazione per questo ritardo?

    Grazie

    dopo la Premessa posso reinserire i vari punti del preliminare o posso solo citare che per i punti 2,3,4, ecc si fa riferiemento ai medesimi punti del preliminare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa per il ritardo. Puoi dire che i punti della nota integrativa annullano e sostituiscono. Puoi indicare che ti avvarrai in caso di inadempienza ma questo comunque non ti ripara da poi interpellare un avvocato. Il consiglio che ti do io é quello di parlare chiaro con il costruttore e capire esattamente i motivi del ritardo per inserire delle date veritiere e non di comodo giusto per. Indica bene che per il ritardo della consegna il costruttore si impegna ad eseguire i seguenti lavori compresi nel prezzo. Per la penale non conosco la tua situazione dire 100 euro al giorno non saprei é un buon deterrente.
     
  5. Olamba

    Olamba Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Per quanto riguarda la proroga della scadenza puoi anche non fare niente, andare da un avvocato che ti potrebbe consigliare di comunicargli la tua disponibilità alla stipula dell'atto notarile. Al momento che lui è pronto puoi trattare una cifra da decurtare per il ritardo e per gli oneri sostenuti.

    Se volessi fare una proroga inserendo una penale ricordati di inserire una scadenza ultima anche della penale.

    Tieni conto che l'importo che metti di penale può essere rivisto dal giudice di pace nel caso in cui fosse troppo elevato per le condizioni generali dell'operazione.

    Tieni conto che se un costruttore dimostra che per intemperie ha ritardato non sempre l'acquirente ha il coltello dalla parte del manico se la durata del ritardo non è eccessiva.
     
  6. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    @Rosa1968 grazie mille

    MA questa decurtazione mi sa che non la posso mettere in atto visto che ho fatto la richiesta per il mutuo per la cifra indicata nel preliminare...almeno penso io
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No la puoi indicare il notaio mette la frase che al prezzo indicato nel preliminare del ... Per la mancata consegna dell'immobile si tolgono euro bla bla dal prezzo. É fattibile.

    Se pensi esista un problema bancario sempre il giorno del rogito prepandoti prima ti farai fare un assegno dell'importo stabilito circolare dal costruttore a te intestato. Così non toccherete la cifra del saldo e in atto verrà citato assegno e motivazione.

    Comunque il mio consiglio é quello di fare la scrittura ad integrazione con gli accordi anche per dare la tua disponibilità a risolvere dove c'e buonsenso le problematiche. Agire subito con l'avvocato sarebbe giusto ma c'e un rovescio della medaglia. Sei si dalla parte della ragione ma garda bene chi hai di fronte. Ripeto cerca di capire le motivazioni e da li valuta bene. Se hai bisogno scrivi pure.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
    A Olamba piace questo elemento.
  8. Olamba

    Olamba Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo. Dipende sempre da chi abbiamo dall'altra parte. Se parliamo di un cantiere con 200 appartamenti ed una società immobiliare a livello nazionale meglio in un modo e se parliamo di un piccolo costruttore locale in un piccolo cantiere meglio in un altro immobile.
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non ho capito il senso di questa risposta. Guardare chi abbiamo di fronte intendo se ha difficoltà economiche a completare l'intervento, quindi vedere di agire tutelandosi. Non è tanto i 200 appartamenti o la società a livello nazionale, che sappiamo non tutela di più di un'altra agenzia a livello locale, o del piccolo costruttore locale con un intervento misurato. La legge è uguale per entrambi.
     
  10. Olamba

    Olamba Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La legge è uguale per tutti. Sono d'accordo.
    Se mandi una raccomandata di chiamata all'atto 15 giorni prima di un termine fissato per la scadenza di un compromesso ad un piccolo costruttore di zona che è in attesa degli allacci per poter consegnare l'immobile ritengo che non vada bene.
    Se mandi una raccomandata di chiamata all'atto 15 giorni prima di un termine fissato per la scadenza di un compromesso ad un costruttore che sta realizzando 200 appartamenti in un nuovo quartiere cittadino, in attesa degli allacci per poter consegnare l'immobile ritengo che ci potrebbe risparmiare qualcosa.
    Dal punto di vista morale cambia la morale.
    Dal punto di vista civilistico niente.

    Questo mio discorso era per dire che bisogna analizzare la situazione per bene.
    Sicuramente l'intervento di un intermediario è fondamentale per smussare gli angoli.
     
  11. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Grazie a tutti per le varie risposte. Logicamente voglio parlare con il costruttore per capire bene la cosa. La cosa un pò mi fa girare visto che tutto premuroso mi ha detto che mercoledì sera massimo giovedì mattina (della settimana appena trascorsa) mi avrebbe chiamato per delle risposte e per vederci.
    Bene oggi è Lunedì, per di più scade il preliminare e devo ancora ricevere la chiamata.
    Logicamente io non lo chiamo visto che è lui che deve, diciamo francamente, prendere i soldi e questo suo comportamento va solo a mio favore.
    Ci sarebbe anche l'agenzia di mezzo...ma da quello che ho capito riposta tutto quello che dice il costruttore.
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No non stare ad aspettare manda una raccomandata o un telegramma.l'agenzia non può non fare nulla.
     
  13. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Non aspetto all'infinito...se non si fa sentire oggi domani lo tartasso di telefonate!
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le telefonate non servono.
    "Carta canta" quindi solo gli scritti valgono. Con le telefonate puoi stressarli, ma non ottenere niente di concreto.

    In ogni caso, mi sembra che in questa situazione il "faidate" sia quanto meno sconsigliato: sarebbe dovere dell'agenzia intervenire, ma io farei fare l'integrazione dal notaio, dopo aver concordato con il costruttore le nuove scadenze.
     
    A ingelman piace questo elemento.
  15. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Certo certo. La telefonata serve solo per sentire che fine ha fatto e fissare un incontro con lui e anche l'agenzia.
    L'integrazione del preliminare può redigerla l'agenzia?
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, certo.
     
  17. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Perfetto. E da vostra esperienza quali sono le diciture da inserire che possono tutelarmi?
    Cioè, ad esempio:
    - per quanto riguarda rogito e consegna immobile, posso mettere "entro e non oltre il..."
    - per quanto riguarda i vari lavori in più che dovrà fare il costruttore senza, diciamo, sovrapprezzo posso mettere "al prezzo stabilito dal preliminare del... vengono eseguiti i seguenti lavori..."

    In più ci sono altre cose da mettere in questa integrativa?
    Ultima cosa: l'integrativa può essere registrata anche se il preliminare non lo è? o bisogna che per essere registrato deve essere registrato anche il preliminare?

    Grazie
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non avete registrato il compromesso? E la polizza a garanzia dei pagamenti?
    Avendo accennato che c'era l'agenzia davo per scontato le tutele.
     
  19. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    L'agenzia a suo tempo ha detto che se volevamo potevamo registrare o fare a meno il preliminare.
    Sarei nei guai? so che posso registrarlo anche ora se volessi...no?
     
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' obbligatorio registrare il preliminare. Dimmi piuttosto, ti hanno consegnato la polizza fidejussoria a garanzia dei pagamenti?[DOUBLEPOST=1380550964,1380550866][/DOUBLEPOST]
    Devi seguire il consiglio, mio e dei colleghi. Raccomandata o telegramma.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina