Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti la mia critica è proprio questa, l'esaltare il risultato "base", la sufficienza, il 6 scolastico insomma e volerlo spacciare come un 8, è questo che irrita.

Intendiamoci, voi non potete parlare perchè non essendo iscritti a nessuna associazione (coloro che non sono iscritti) il vs contributo alla "lotta di categoria" è pari a zero, quindi ben sotto la sufficienza, pero' piu' bella figura si sarebbe fatto a dire cosi':


"Ragazzi siamo nella mer..da,
se non iniziate a iscrivervi alla Fiaip (che è l'unica che rappresenta solo gli Agenti Immobiliari e basta) e a partecipare attivamente per darci delle idee da portare avanti, qui ci spaccano il chiulo in 2.
Abbiamo bisogno, in un tempo come questo, di essere "rappresentativi e rappresentanti" degli interessi degli Agenti Immobiliari, abbiamo bisogno di te che leggi, critichi ma non sei iscritto a nulla.
Vieni per piacere a darci una mano, per il bene della Categoria tua/nostra io Paolo Righi te lo chiedo.
Uniamo le nostre forze, ascoltiamoci da ora in poi l'un l'altro,
vediamo se diamo una svegliata sia al Governo sia alle Assemblee parlamentari.

In questi ultimi anni abbiamo lottato, difeso i nostri diritti e ottenuto qualcosa.....nulla di cui vantarsi, solo la difesa di una 39/89 che sta' per cedere il passo ad altro.
Se non ci diamo una mano tutti, ci rimettiamo tutti.

Dal prossimo mese, abbasso l'importo per aderire a Fiaip, dagli attuali 250 euro lo porto a 130.....poi ragazzi pero' le scuse sono finite, ho io e abbiamo tutti bisogno, di darCI una mano.

C'è da rifare la 39/89, vuoi partecipare?
Vieni a darci anche TU un aiuto.

Un bello spot per Fiaip non c e' che dire.....................grazie !! :applauso:
 
S

SamueleLupidii

Ospite
Quando leggo qualcosa di importante di solito, prima di sparare sentenze, rileggo e poi rileggo e poi analizzo e studio ... poi sparo sentenze, se è il caso. FIAIP ha fatto sindacato, fa sindacato e continuerà a fare sindacato senza per questo dimenticare che occorrono anche i servizi e che occorreva anche Auxilia per far lavorare chi non poteva strutturarsi secondo quanto richiesto dal Dlgs 141.
Fare una cosa non vuol dire, per forza, trascurare l'altra.
Il ruolo oggi si chiama REA e i requisiti sono esattamente gli stessi richiesti dalla 39/89 e sapete chi ha fatto questo? la FIAIP e anche se non vi piace questo è un FATTO e ci sono i documenti ufficiali che lo provano.
La legge di riforma del settore del credito era voluta da poteri non contrastabili. FIAIP all'inizio del 2009 aveva condiviso un disegno di Legge che l'on.le Ventucci depositò alla camera. Anche questo è un FATTO. Poi ... la legge delega 88/2009 e il dlgs 141 ... FIAIP ha contribuito a smussarne gli angoli ed era questo il massimo che si poteva fare. Continua a lavorare su questi temi come deve fare un vero sindacato ma ... non può dimenticare che occorrono anche i servizi.
Sarebbe facile fare il sindacato che piace a qualcuno: quello urlato, quello dove siamo incaxxati anzi oggi va di moda dirlo alla spagnola "indignados" ... meno tasse, abbassiamo la quota associativa, piove governo ladro .... ma i risultati quali sarebbero? Arringheremmo la platea ma poi sai quante pedate prenderemmo?!? Perchè proporre, l'essere propositivi e mediatori, questo sì che è più difficile e IMPOPOLARE ma qualche risultato a casa lo porti. Diversamente cosa porti a casa? Il plauso della piazza ma del plauso della piazza me ne faccio ben poco.
Quando ci sono momenti duri, e questo è uno di quei momenti, bisogna assumersi l'onere di decidere, condividendo sì, ma decidere. Indicare una via. Stare nel mezzo del guado e LAMENTARSI SOLTANTO non porta mai nulla di buono.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..ma per favore, vi siete messi a novanta gradi e fate passare per un gran successo il ridicolo peso a livello istituzionale............non c'è proprio fine al peggio.........................;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Un fatto è che i mediatori creditizi dovranno operare "sotto la cappella" di pochissime società strutturate ed Auxilia sarà una di queste, E' un bene? è un male? Non lo so, ma credo proprio che prima ero indipendente ed autonomo, e adesso ed in futuro lavorerò conto terzi, vista la improponibilità economica di costituirsi una propria società... vedremo.

Un fatto è che gli agenti immobiliari guadagnavano dei soldi segnalando mutui, adesso ci hanno tolto un'altra fonte di reddito, questo è un fatto, e penso negativo per noi, non trovate?

Questi sono fatti, poi è chiaro che in politica si dice che va tutto bene, e certo e che cosa vuoi dire che va tutto male?

Poi c'è un'altra questione, a parte Luciano che stimo, mi sembra che molti dirigenti associativi parlino dal pulpito al gregge che segue, dicendo, non arrabbiattevi, sappiamo noi cosa bisogna fare, voi non sapete... noi si.

ecco scendiamo un attimo dal pulpito, perchè dall'altra parte non c'è un gregge ignorante e manovrabile, non c'è la piazza che bisogna mantenere calma, magari c'è gente che ci fa il pelo e il contropelo...

Un'altra cosa, e forse qui Luciano mi può rispondere, non è che gli agenti immobiliari faranno la fine dei mediatori creditizi?
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
• In forza dell’imminente applicazione del D.lgs. 141, Fiaip ha creato Auxilia Finance, a cui tutti gli associati iscritti alla Federazione potranno aderire gratuitamente, per continuare a svolgere la propria professione senza cadere nelle mani di reti, a cui, per poter lavorare saranno obbligati a pagare delle fee.

Non è assolutamente vero!!!!
Perchè fare del terrorismo psicologico su una categoria gia terrorizzata di per se???
Ci sono e ci saranno tante strutture altrettanto valide che non chiedono fee e saranno molto piu snelle e competitive di Fiaip, che gia da come ha strutturato la parte del credito , sembra molto burocartica e "politicizzata" con cariche regionali, provinciali, .... che renderanno lenta la struttura.
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma da quello che sembra (viste le prime convenzioni) e che si sente nel mercato , pare che le associazioni di categorie ( Fiaip, Fimaa,Fimec etc...) e banche , abbiano fatto una sorta di cartello dividendosi le banche convenzionate,( ovvero a Fiaip, alcune banche , alla Fimaa altre ...) e di conseguenza limitando il campo operativo agli stessi mediatori creditizi ( Esempio: se lavori per Fiaip, devi per forza utilizzare le banche convenzionate e magari rinunciare ad un incarico in quanto le banche convenzionate , non fanno quel tipo di pratica). Secondo me, poi vi è un altro motivo, per cui ai mediatori non conviene affiliarsi alle varie Fiaip, Fimaa ,Fimec,etc etc, in quanto ,secondo il nuovo decreto , pare che non si possa chiedere come intermediazione piu del 1,5% ( circa) in quanto codesta provvigione andrà a far parte del Taeg. Vorrei capire di quel 1,5% quanto rimarrà al mediatore....?????. Alre società hanno gia impostato altre metodologie ( del tutto legali) per evitare questo limite, e non perchè si voglia fare i disonesti, ma oggigiorno una strutura ben organizzata, con un back office efficente e con la possibilità di delibere in sede , ha dei costi che difficilmente si possono ripagare chiedendo l'1,5 % di provvigione , che poi dovrà essere ristornato al mediatore affiliato dietro una rifatturazione. A me pare soltanto un nuovo modo per fare un po di soldi in più ..... e non vedo nessuna convenienza per un mediatore creditizio, che in questi anni ha saputo lavorare seriamente, affiliarsi a codeste associazioni......
E' ovvio che questo è solo il mio modesto parere.!!!!!

Aggiunto dopo 1 :

Un fatto è che gli agenti immobiliari guadagnavano dei soldi segnalando mutui, adesso ci hanno tolto un'altra fonte di reddito, questo è un fatto, e penso negativo per noi, non trovate?

Verissimo..quel che dici!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto