Indiore

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi e non, vi espongo la mia esigenza professionale: mi trovo nella situazione di dover consigliare qualche ditta seria che potrebbe acquistare un lotto di terreno edificabile di cui e' proprietario un mio cliente fidelizzato. Non conoscendo alcuna ditta dovrò fare alcune indagini su diverse del posto e mi chiedevo come posso fare o come fareste voi per vedere lo stato di salute di una ditta edile (oltre la visura camerale e constatare opere già esistenti qualora ve ne fossero ovviamente), ho pensato anche di vedere quali progetti sono stati presentati al comune e se hanno avuto seguito ma non so in quale comune cercare.Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'esperienza che mi presterete, buona giornata a tutti !
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
con una 10na di euro puoi ottenere dalla camera di commercio l'ultimo bilancio; altrettanti ne servono per una visura protesti.
per una centrale rischi ti tornerebbe utile un "gancio" in banca...



ps.
partendo dalla perla di saggezza della signora che ha postato poco prima di me ;)
 

Indiore

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le celeri risposte, ovviamente posso fare come ha proposto la Sig.ra Rosa e come confermato da Eldic ma il rischio sarebbe quello di perdere la faccia con il cliente fidelizzato, dopo averla presentata e aver constatato che erano improponibili dall'inizio. Ergo preferisco "investire" tempo prima piuttosto che perdere la faccia sulla mia figura professionale dopo, che ne pensate?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho capito così:
chi scrive è un collega che ha un cliente proprietario di un terreno edificabile che vorrebbe vendere.
Il nostro collega dovrebbe consigliare/trovare un potenziale acquirente costruttore che sia interessato ad acquistare per edificare, naturalmente pagando il prezzo del terreno, ecco che qui entra in gioco l'affidabilità dell'acquirente/impresario/costruttore.
Ma la ricerca va fatto gettando l'amo, ovvero, promuovendo con i giusti canali la vendita del terreno. Per chi si fa avanti si procede con la schermografia. Ma chi oggi si propone ad acquistare senza avere la solidità? Parlo di acquisto di aree edificabili. Un agente che lavora sulla zona, sa quali sono le imprese/costruttori e conosce la situazione dell'invenduto e della salute degli operatori. Le banche non finanziano più l'acquisto del terreno quindi chi si muove è perché ha chiuso le operazioni e può iniziarne un'altra.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi e non, vi espongo la mia esigenza professionale: mi trovo nella situazione di dover consigliare qualche ditta seria che potrebbe acquistare un lotto di terreno edificabile di cui e' proprietario un mio cliente fidelizzato. Non conoscendo alcuna ditta dovrò fare alcune indagini su diverse del posto e mi chiedevo come posso fare o come fareste voi per vedere lo stato di salute di una ditta edile (oltre la visura camerale e constatare opere già esistenti qualora ve ne fossero ovviamente), ho pensato anche di vedere quali progetti sono stati presentati al comune e se hanno avuto seguito ma non so in quale comune cercare.Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'esperienza che mi presterete, buona giornata a tutti !

Intanto quello che farei io è mettere le mani sopra per bene sull'oggetto di vendita.

Che significa "consigliare" all'acquisto..?

Se non sai neanche dove cercare le varie scartoffie e progetti ( e poi.. machettifrega dei progetti passati..??) come puoi mai pensare solo lontanamente di venderlo..?

Quindi, prendi un buon accordo, alias incarico scritto.

Raccogli la documentazione e istruisci la pratica.

Fai la verifica dei mc e fissa il prezzo.

Fatto questo sei metà strada.

Ora dovrai trovare l'acquirente.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
o ho capito così:
chi scrive è un collega che ha un cliente proprietario di un terreno edificabile che vorrebbe vendere.
Il nostro collega dovrebbe consigliare/trovare un potenziale acquirente costruttore che sia interessato ad acquistare per edificare, naturalmente pagando il prezzo del terreno, ecco che qui entra in gioco l'affidabilità dell'acquirente/impresario/costruttore.
se così fosse non capisco cosa gli interessi vedere i progetti e le precedenti realizzazioni :occhi_al_cielo: (sempreche non abiti di fronte al lotto che sta vendendo)
Se la ditta /privato/costruttore/etc acquirente si presenta con un assegno circolare diciamo che è già un buon biglietto da visita

diverso se parliamo di permuta di cosa presente (terreno) in cambio di cosa futura (parte del reallizzando) allora potrei ache capire e condividere il verificare l'affidabilità e solidità dell'acquirente.

Diciamo che il nostro amico non è che si sia spiegato tanto bene ....... :confuso:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer l'hai vista l'ora. Ben arrivato.
Ci mancava l'uragano.

Ciao!

Eddai.. che significa "consigliare" per l'acquisto...?

..e che è siamo al Maurizio Costanzo show..?

Ps:

In fase di acquisizione ho appena messo giù il telefono con una Signora.
Vende una casa con annesso un lotto residenziale.

Le ho detto che ho un buon cliente pronto per l'acquisto.

Avevo appena letto il tuo post:

"Le banche non finanziano più l'acquisto del terreno quindi chi si muove è perché ha chiuso le operazioni e può iniziarne un'altra."

Bè..

L'ho usato paro paro con questa Signora.

Spero non ti dispiaccia.


Venerdi ho l'appuntamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto