massy70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e totalmente inesperto in materia di immobili, per questo pensavo di chiedere consigli.. Avendo deciso di investire qualche risparmio avevo pensato di farlo con un immobile, magari da metterlo in affitto...o magari acquistarlo già locato. Qualcuno può darmi consigli in proposito?
Grazie infinite!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mio parere è che può convenire, dal momento che c'è una grande richiesta di affitti.
Ovviamente, bisogna valutare attentamente a chi si affitta e scegliere persone con redditi fissi, per essere tranquilli almeno inizialmente.

Altrettanto ovvio, scegliere appartamenti che costino poco rispetto alla resa.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Intanto ti consiglierei un acquisto tramite asta immobiliare ottimi prodotti a prezzi molto competitivi questo se vogliamo fare un affare in termini di guadagno sulla compravendita. scegliere tipologie di immobili di piccole metrature massimo 45/50 metri. decidere il tipo di locazione e l'eventuale guadagno su di essa e molto diverso locare ad una coppietta con reddito fisso il bilocalino a Max 700 euro e locare lo stesso immobile come short lets a 400 euro a settimana. per quanto riguarda l' affidabilitá del conduttore i redditi fanno ma una bella assicurazione con rinnovo annuale del costo di meno di 150 euro che copre le morositá e la perdita del lavoro può essere un buon compromesso. ovvio che sia acquisto in asta che locazioni devono essere gestite da professionisti vietato il fai da te. Claudia@
 
Ultima modifica di un moderatore:

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
A mio avviso i fattori da calcolare sono molti. Il primo di tutti è certamente la finalità dell'investimento. Se si vuole una rendita mensile, fatte le molteplici valutazioni (tasse, manutenzione dell'immobile, capitale necessario) si può trovare ancora qualcosa di interessante per l'affitto, ma solo in centri in cui l'affitto è molto richiesto (grandi città etc.). Io per esempio ho avuto ottime esperienze di guadagno con gli affitti ai cittadini americani NATO, pagano affitti mediamente più alti degli italiani e con certezza (a me arriva il bonifico direttamente dalla NATO). Certamente devi considerare le spese: fra tasse e balzelli vari devi considerare che un paio di mensilità è come se le dessi via. Cmq si riesce ancora ad arrivare a rendimenti di poco sotto al 3%, ma devi essere disposto a tenere fermo il capitale per un periodo medio-lungo. Direi che avendo la liquidità, anche non eccessiva, i guadagni con le aste sono molto allettanti. Immobile acquistato all'asta per € 60.000 comprensivo di tasse rivenduto in 5 mesi ad € 80.000 quindi con un guadagno di € 20.000 in pochi mesi. Anche il nuovo acquirente ha fatto un affare dato che la banca dove ha fatto il mutuo l'ha valutato € 105.000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto