Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sappiamo perfettamente che esistono i problemi ma la soluzione non passa attraverso gli alibi ma prendendo decisioni, talvolta coraggiose o sconsiderate, che portino al risultato.

Tu, di queste decisioni coraggiose o sconsiderate per cercare di risolvere i problemi contingenti e legati alla crisi, ne hai già adottato?
Se si, quali risultati hai ottenuto?
Se non ti chiediamo troppo, puoi renderci partecipi?
 
S

Sunrise

Ospite
Tu, di queste decisioni coraggiose o sconsiderate per cercare di risolvere i problemi contingenti e legati alla crisi, ne hai già adottato?
Se si, quali risultati hai ottenuto?
Se non ti chiediamo troppo, puoi renderci partecipi?

:D Antonello hai sicuramente un metodo più elegante del mio per esprimere gli stessi concetti.....:D
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Credo che a questo punto la discussione sia diventata qualcosa di simile ad una gara di popolarità x alcuni e ad una discussione sui principi per altri...purtroppo pero' la crisi esiste per tutti e nessuno ne e' lieto.
Mi permetto di dire la mia...
Noto ultimamente che molti colleghi sono demoralizzati oltre misura, non mi permetterei mai di dire che non ne hanno motivo anche perché anch'io ho gli occhi per guardare quello che ci circonda e di motivi ne vedo molti.
Quello che noto pero' e' che tanti, forse troppi passano ormai le giornate a giocare a solitario sul pc convinti e rassegnati al fatto che uscire non serva più a nulla.
Ho amici che aspettano inermi il momento dell'inevitabile chiusura...li vedi rassegnati, trascinano i passi, non ci credono più...
Non comprendono che così si comportano come l'alcolizzato che beve perché le cose vanno male senza rendersi conto che alterato dall'alcol e con la nomea di ubriacone...le cose non potranno che peggiorare...
Lo spirito e la voglia di fare ci dev'essere nonostante il momento...era troppo facile averla quando tutto andava da solo e ritrovarla per chi l'ha persa comprendo sia dura.
D'altro canto temo che anche quelli che ritengono che questa crisi possa far emergere le eccellenze non abbiano ben compreso la situazione.
Forse qualcuno emergerà con il duro lavoro, molti altri con l'abusivismo, l'evasione o i soldi di Papa.
Certo e' che il criterio di selezione tra coloro che ce la faranno e coloro che no...non e' prettamente meritocratico, non conterà esperienza e professionalita' se non in minima parte ma territorialità, conoscenze e risorse..
Detto questo arrivo al punto dolente...per questi volumi siamo in troppi e la frammentazione penalizza un po' tutti.
Il boom ha più che triplicato i mediatori ed ora che i livelli e i volumi sono tornati quelli di quando eravamo un terzo e non ci lamentavamo...non capisco come non ritenere che due terzi di noi sono ormai in eccesso.
Il problema pero' non e' dovuto al fatto che oltre il 66% non ha più ragione di esistere...il problema e' che oggi in quest'Italia e in questa Europa dei capitali più che delle persone...alle persone non viene più offerta dai mercati un'alternativa credibile.
 
E

enzo6

Ospite
Tu, di queste decisioni coraggiose o sconsiderate per cercare di risolvere i problemi contingenti e legati alla crisi, ne hai già adottato?
Se si, quali risultati hai ottenuto?
Se non ti chiediamo troppo, puoi renderci partecipi?

Mi sembra di averti gia risposto a questa domanda ma credo sia utile ritornarci sperando di non apparire monotono.
Tutti abbiamo apprezzato il post 265 di Sky e credo che l'esempio dell'alcolizzato sia un classico che dimostra lo stato di prostrazione di chi lavora oggi.
Spesso durante i lunghi anni di difficoltà (credimi ne so qualcosa) si è talmente concentrati sulle disgrazie da non vedere le opportunità che ci circondano.
In pratica si trascorre il tempo a maledire il governo, banche, abusivi, i clienti scorretti, i portaloni, esatri, etc da non porsi il problema che certe variabili sono sempre esistite ma non sono loro che fanno la differenza rispetto al passato. Si è talmente preoccupati da non riuscire a comprendere il momento storico in cui si vive quindi si vede solo la catastrofe.
E' ovvio che i ns.risultati siano il frutto del lavoro e dell'approccio mentale utilizzato quindi il primo punto, ma lo sappiamo tutti, è pensare positivo, esattamente in contrasto con quanto sopra.
Secondo elemento credo sia la capacità di comprendere il presente ed il divenire al fine di prendere delle corrette decisioni e pianificare il futuro.
Ti faccio un esempio: sono mesi faccio presente che questa crisi immobiliare non durerà a lungo.
A marzo moltissimi colleghi dicevano che sarebbe durata 5 anni, ricordo una discussione feroce con PPM ed altri. Oggi larga parte degli operatori iniziano a pensare che nel 2014 dovrebbe esserci una ripresa delle compravendite.
Il terzo punto è rappresentato dall'approccio imprenditoriale utilizzato.
In pratica non credo sia possibile svolgere questa attività contraedo all'inverosimile i costi (affitto, web) nell'illusione di evitare di perdere denaro. Questo metodo porta solo a non essere piu' visibili.
Ti faccio un esempio: a distanza di soli 3 anni nel 2012 il 90% del mio fatturato deriva da acquisizioni da proprietari noti o, soprattutto, da clienti che danno incarico vendita spontaneo entrando in agenzia. Ora mi domando come potrei, al primo impatto, ispirare credibilità se non avessi ufficio su strada. Ritengo questo elemento abbia anche un alto impatto durante le trattative.
Stesso discorso dell'affitto riguarda l'web. Ho letto molti colleghi che rimarcano il decadimento nei contatti di certi portaloni, cosa in parte vera. Tuttavia non capisco come si possa vendere una casa usando portali gratuiti.
Quarto elemento l'approccio tecnologico utilizzato con tutta l'attività necessaria a supporto dell'agenzia. Inoltre esiste un patrimonio di info disponibili che in molti non usano ma che fanno la differenza durante le trattative.
Quinto elemento, non certo ultimo, esperienza e professionalità dell'AI ma oggi, stante la crisi, non piu' l'elemento unico a contribuire al risultato finale.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma credo questi elementi possano essere utili.
 
S

Sunrise

Ospite
Perdonami Enzo, ma non ho letto ( tra tante cose giuste ) niente di coraggioso o sconsiderato....vedo solo prassi comune di tutte le agenzie, ufficio.....notizia su strada....acquisizione......pubblicità......appuntamenti vendita. ( stesse cose, tranne il tipo di media usato per la pubblicità, di 25 anni fa )


A marzo moltissimi colleghi dicevano che sarebbe durata 5 anni, ricordo una discussione feroce con PPM ed altri. Oggi larga parte degli operatori iniziano a
pensare che nel 2014 dovrebbe esserci una ripresa delle compravendite.

forse a Milano è arrivata più tardi ma tutti i grafici sono concordi sul fatto che il trend negativo sia iniziato il 2 semestre 2006.....di crisi vera e propria si può parlare dal 2008.....ad arrivare al 2014 sono quasi 7 anni ;)

Ti faccio un esempio: sono mesi faccio presente che questa crisi immobiliare non durerà a lungo.

sono già 5 anni...ad arrivare al 2014 ...( dando per buona la ripresa ) sono circa 7 anni...se a te pare poco :sorrisone:
 
E

enzo6

Ospite
Perdonami Enzo, ma non ho letto ( tra tante cose giuste ) niente di coraggioso o sconsiderato....vedo solo prassi comune di tutte le agenzie, ufficio.....notizia su strada....acquisizione......pubblicità......appuntamenti vendita. ( stesse cose, tranne il tipo di media usato per la pubblicità, di 25 anni fa )




forse a Milano è arrivata più tardi ma tutti i grafici sono concordi sul fatto che il trend negativo sia iniziato il 2 semestre 2006.....di crisi vera e propria si può parlare dal 2008.....ad arrivare al 2014 sono quasi 7 anni ;)



sono già 5 anni...ad arrivare al 2014 ...( dando per buona la ripresa ) sono circa 7 anni...se a te pare poco :sorrisone:

Ci sono cose che come solito non vuoi cogliere anche in quanto ho scritto.
Altre tecniche semmai le scivo all'interessato se le richiede.
Non ho la presunzione di fare un corso a gente con esperienza ma indicare alcuni spunti che comunque credo siano fondamentali.
I consigli personalI sono appunto personali, dipende da come uno lavora e non si esaurisce in una paginetta ma richiede confronto sulle modalità.


ps:
Nonostante quanto pensi tenere aperto un negozio quando non incassi nulla e con problemi economici è una decisione molto coraggiosa.
 
S

Sunrise

Ospite
Nonostante quanto pensi tenere aperto un negozio quando non incassi nulla e con problemi economici è una decisione molto coraggiosa.

hai ragione e ti faccio in bocca al lupo......
anche cercare nuove vie come me è una scelta coraggiosa e di sicuro i guadagni di una volta me li scordo...
siamo tutti attaccati con le unghie a quel poco che abbiamo...
speriamo tu abbia ragione e che già dal 2013 cambi qualcosa.....altrimenti mi toccherà emigrare....
 
E

enzo6

Ospite
hai ragione e ti faccio in bocca al lupo......
anche cercare nuove vie come me è una scelta coraggiosa e di sicuro i guadagni di una volta me li scordo...
siamo tutti attaccati con le unghie a quel poco che abbiamo...
speriamo tu abbia ragione e che già dal 2013 cambi qualcosa.....altrimenti mi toccherà emigrare....

Mi auguro stiamo parlando di gente che il coraggio lo usa per intrapprendere quotidianamente a riscchio del suo.
Ho fatto il dipendente di lusso per 20 anni, cambiando speso per migliorare, ma nulla ha a che fare con l'orgoglio di essere in proprio e combattere e crescre quotidianamente.
 
L

lollo2000

Ospite
Ogni tanto mi chiedo come fa la gente a rallegrarsi delle disgrazie altrui.
Lollo, forse non sai o non sei al corrente o ti sfugge il fatto che dietro alla chiusura di una attività, sia essa immobiliare, che commerciale o artigianale c'è sempre un essere umano che andrà ad ingrossare le fila dei disoccupati o di quelli che vivranno al di sotto della soglia di povertà.
Hai mai pensato che in questa lunga crisi resteranno in vita, come sempre è successo, non i più professionale e seri, ma quelli che hanno i soldi?
Hai mai pensato????????????????

non la penso cosi quelli che verranno estromessi da questo mercato saranno quelli che per anni hanno sfruttato ragazzini disillusi segretarie a 800 euro 60 ore alla settimana fornito valutazioni senza fondamento
quello che ancora non emerge è che per fare l'agente immobiliare serve solo il patentino un cellulare un computer professionalità capacità e serietà il resto sono solo costi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto