bollito

Nuovo Iscritto
ECCOMI sono il malcapitato bollito .

premetto che
1 non abbiamo firmato nessun foglio di visita
2 non abbiamo firmato nessuna proposta di acquisto

che dobbiamo fare?
ci siamo recati alla prima la quale non ha voluto farmi mettere la proposta di acquisto per iscritto ( non so il perchè!) ma ha detto che contattava il proprietario e mi faceva sapere e mi ha detto che ha rifiutato
e dopo 10 minuti mi ha chiamato la seconda dicendomi che il proprietario aveva ricevuto una proposta da me tramite la prima agenzia che non ha accettato . (la seconda agenzia mi ha anche detto di non mettere piu piede in agenzia)

poi sono stato contattato dal proprietario emi ha detto:
la prima agenzia mi ha offerto 10 mila euro in meno rispetto a quanto avevo offerto io realmente quindi me la vuole vendere a me alla cifra della proposta che non è mai stata scritta
Cosa fo?
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mamma mia che telenovela!!! :shock:
Direi: la seconda agenzia ti ha detto di non mettere più piede nel loro negozio, quindi mi verrebbe da pensare che questa si sia auto eliminata dalla "corsa"... anche se un impegno scritto a non pretendere nulla in futuro, lo farei firmare. La prima agenzia, invece, ha provato a fare un qualcosa di veramente scorretto!! Le proposte vanno SEMPRE ritirate per iscritto, nell'immobiliare la c.d. "stretta di mano" o l'accordo verbale hanno valore pari a zero.
C'è da dire che, oltre a te, anche il venditore ora sarà sul piede di guerra con l'agenzia, che ha provato a soffiargli € 10.000,00 dalla trattativa. Da agente immobiliare, non nascondo che non è tanto etico quello che ti sto per consigliare... :occhi_al_cielo: però, se fossi nei panni del cliente "scottato", mi comporterei così: concluderei l'affare direttamente col venditore, poi, insieme a quest'ultimo, mi recherei alla prima agenzia, pretendendo sempre una dichiarazione scritta nella quale si impegnano a non chiedere alcun compenso. E se dovesse avere qualcosa da ribattere, minacciarli di rivolgervi alle autorità cmpetenti. :rabbia:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti consiglio diversamente: visto che entrambi le agenzie hanno lavorato in buona fede non facendovi sottoscrivere nulla, io direrei che sarebbe onesto e giusto da parte tua, della tua ragazaa e del proprietario, qualora tu comprassi l'immobile, ripartire le provvigioni fra le due agenzie che vi hanno dato la possibilità di conoscervi e di concludere l'affare. In questo caso dareste una grande testimonianza di onorabilità! Anna :stretta_di_mano:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusami, Anna, ma non mi sembra che le due agenzie abbiano lavorato in buona fede. Mi spiego: questo thread sta andando avanti da qualche giorno e provo a riassumere la situazione (se ho frainteso qualche particolare, intervenite). La seconda agenzia sapeva, ancor prima di effettuare la visita, che l'immobile era già stato visionato precedentemente con un altro Agenti Immobiliari... eticamente, si sarebbe dovuto congedare dal cliente, anche perchè sapeva che stava rischiando di fare un appuntamento a vuoto.
La prima agenzia, invece, quando si è trovata nelle condizioni di poter ritirare una proposta scritta, ha glissato e ha fatto una proposta verbale (!!!) al proprietario. Peccato che abbia comunicato un'offerta più bassa di € 10.000,00 rispetto alla cifra comunicata dal proponente. A chi sarebbero spettati quei € 10.000,00??? L'agenzia poi avrebbe preteso anche, in più, il 3%???? Penso proprio di sì...
Boh, se questo è lavorare in buona fede...
Per me, questi "professionisti" (soprattutto quelli della prima agenzia) dovrebbero abbassare le serrande dei loro uffici domani stesso!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
bollito ha scritto:
ECCOMI sono il malcapitato bollito .

premetto che
1 non abbiamo firmato nessun foglio di visita
2 non abbiamo firmato nessuna proposta di acquisto

che dobbiamo fare?
ci siamo recati alla prima la quale non ha voluto farmi mettere la proposta di acquisto per iscritto ( non so il perchè!) ma ha detto che contattava il proprietario e mi faceva sapere e mi ha detto che ha rifiutato
e dopo 10 minuti mi ha chiamato la seconda dicendomi che il proprietario aveva ricevuto una proposta da me tramite la prima agenzia che non ha accettato . (la seconda agenzia mi ha anche detto di non mettere piu piede in agenzia)

poi sono stato contattato dal proprietario emi ha detto:
la prima agenzia mi ha offerto 10 mila euro in meno rispetto a quanto avevo offerto io realmente quindi me la vuole vendere a me alla cifra della proposta che non è mai stata scritta
Cosa fo?


La prima agenzia che ha offerto 10.000euro in meno, può darsi lo avesse fatto per lasciare un margine di trattativa e comunque non aveva fatto firmare nulla e quindi mi spiegate in che modo avrebbe potuto incassare quei soldi in più che avrebbe pagato l'acquirente? sarò tonta ma non ho ancora capito come si fanno a fare questi giri se non c'è un preventivo accordo con il proprietario!
La seconda agenzia sembrava ci avesse provato all'inizio, però poi dicendo all'acquirente di "non mettere più piede in agenzia" ha rivelato la buona fede perché diversamente avrebbe potuto approfittare dopo la notizia avuta dal proprietario e rigirare la faccenda a proprio favore. Beh io la interpreto così! Anna
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No Anna, non condivido nemmeno io... Se un cliente mi vuole fare un'offerta me la mette per iscritto... E se devo consigliargli una trattativa lo si fa sempre per iscritto con la sua e la mia firma in calce...

Bollito, fatti fare una liberatoria da entrambe le agenzie, concludi col proprietario e goditi la casa......

.... E tira fuori i nomi di entrambe le agenzie! Fai una segnalazione in camera di commercio con nomi e cognomi e fatti, e fai la stessa cosa con le eventuali associazioni di categoria alle quali le agenzie sono probabilmente iscritte... insomma, come si dice dalle mie parti....

PASSAGLI IL BOLLITO!!!! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto