Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Merito o non merito, mandatario o Agenti Immobiliari, ancora non ho sentito (apparte me ;) ) qualcuno che tiri fuori un'idea per elevare la nostra fama (se ce lo meritiamo)

Perchè?

Perchè prima c'era la Consulta Interassociativa (la Pappa insomma) cioè un tavolo dove gli indipendenti (piu' numerosi e forti) dovevano "tollerare" le distorsioni dei Francisingsgsdd (non voglio imparare a scriverlo).

Ora, non c'è piu'!

Quindi, essendoci levati dalle p**** sti' tizzi, noi cosa proponiamo per migliorarci?
 

immobiliarevenezia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Merito o non merito, mandatario o Agenti Immobiliari, ancora non ho sentito (apparte me ;) ) qualcuno che tiri fuori un'idea per elevare la nostra fama (se ce lo meritiamo)

Perchè?

Perchè prima c'era la Consulta Interassociativa (la Pappa insomma) cioè un tavolo dove gli indipendenti (piu' numerosi e forti) dovevano "tollerare" le distorsioni dei Francisingsgsdd (non voglio imparare a scriverlo).

Ora, non c'è piu'!

Quindi, essendoci levati dalle palle sti' tizzi, noi cosa proponiamo per migliorarci?

Propongo di istituire una "codice di comportamento" in 10 punti da mettere ai voti : ognuno ne proponga 3.

- conferimenti di incarico solo "in esclusiva"
- con le imprese costruttrici solo "mandati a titolo oneroso"
- pareri o perizie di stima dell'immobile sempre redatti in forma scritta

Una proposta ho provato a farla, ora tocca a Voi, :p:p:p.

Ciao.

Emanuele
 
O

Oris

Ospite
Vi lascio alle vostre elucubrazioni... siamo ancora al passato remoto vedo...

Aggiunto dopo 11 minuti :

Domandina maieutica: cosa vogliono i clienti?
 
O

Oris

Ospite
VA beh, qullo è l'italico in genere.

Sei un ciucone! Vogliono incarichi in esclusiva e stime in froma scritta.

NOn vogliono scelta, sicurezza, e libertà si nons entirsi legati fino a vendita conclusa (compromesso)... noooooooooooooooo..

Vogliono darci l'incaricone! :D
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa vogliono i clienti?
Cosi' sarebbe come fare un gol a porta vuota, mi astengo, troppo facile:D

Di sicuro non vogliono l'approssimatismo...............ah gia', tutta colpa delle esclusive:risata:

Aggiunto dopo 10 minuti :

Oriiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssss!!!!!!!!:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

no, non dire cosi', lui sbaglia a esprimere il suo pensiero :)D)

In realta' lui è contrario (e sono daccordo anche io) nell'indicazione del "prezzo minimo" nell'incarico di esclusiva, non nelle esclusive in generale (tant'è che le attua in una forma particolare anche lui a Pistoia)

Solo che ha voglia di stuzziacare la discussione e allora chiacchera cosi':D:D

Ma tra i 2 concetti nel mezzo c'è il mare.........
 
O

Oris

Ospite
Seroli, questi non la concepiscono "codesta"esclusiva...

MA ci pensi una esclusiva che permette al cliente di

1) ritirarla in qualsiai momento previo avviso di 7-15 giorni.

2) Vendere a chi vuole se se lo trova da se

3) non dovere nulla a parte il rimborso di spese documentate se previste

4) Dare solo incarichi in esclusiva a gruppi di agenzie (una non ci lavora meglio di tante, è una minxiata colossale buona solo per i tempi di mercato "up" e per un po... scordatevillo...) e con l'esclusiva multi-agenzia scompaiono i soli punti di forza dell'esclusiva odierna: unico referente per il proprietario (che rimane) e prezzo univoco in pubb. (che rimane pure questo).

Una esclusiva nella quale la penale prevista è bassa e riguarda solo l'impegno a nonf ar promuovere l'immobile a agenzie fuori dal circuito di "incaricate"...

Concordo con l'esclusiva dai costruttori con mandato e provvigione appunto da mandatario: paga il costruttore (coi soldi dell'acquirente), ma il rapporto è chiaro, non c'è nulla da mediare in quell'affare, si vende.

Ma una esclusiva così toglie di mezzo tutti i meccanismi che l'hanno resa così poplare in una parte di ai... scommetti che non piace a nessuno?

Così tireranno fuori i VERI motivi del perchè vogliono l'esclusiva, togliendo il velo di ipocrisia fino ad oggi tenuto: vogliono l'esclusiva per non sottostare alla concorrenza del emrcato, spostandola in terreni più controllabili, la presa dell'incarico appunto, che è molto più sotto controllo di una battaglia sul campo, come siamo abiytuati a fare noi da sempre nelle nostre provincie dove ancora oggi chi va in agenzia ci va perchè VUOLE andarci, non perchè quella casa è in esclusiva da tizio o da caio... in soldoni non vogliono lavorare dove un collega può soffiargli l'affare semplicemente perchè ha lavorato "meglio" in quel frangente... signori, il pane garantito non c'è a fare il nostro lavoro, per questo prendiamo cifre alte ogni affare... ;)

Scelta, la scelta libera e toglie possibilità di pregiudizio, come fanno a dire a me: am tu hai drogato il mercato? Non hanno appigli per farlo... ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
In realta' credo che (dal punto di vista del solo Agenti Immobiliari) l'esclusiva serva per togliere di mezzo per un periodo la concorrenza, a fronte di un lavoro svolto a monte, nel'aver preso un incarico a prezzo buono.

Il resto secondo me è una analisi sbagliata e/o comunque non è cosi' grave e scorretto per il mercato.

Infatti, i punti di cui sopra sono opinabili, mica è detto che uno sia daccordo?? e che contemporaneamente non porti motivazioni altrettanto valide per contestarli?! (io ad esempio la penso diversamente da te ed ho ragione).

Io invece vedo nell'esclusiva "a prezzo minimo" il vero problema (come evidenziato dai Giudici), ma sono 2 mondi diversi: il primo è una critica all'esclusiva, il secondo è un Mandato............per dire: per il primo punto parliamone, il secondo no, non è mediazione ma Mandato.
 
O

Oris

Ospite
Seroli, ma sogni? Esculsiva con incarico a prezzo buono? Ma parli per la tua misera piccola vita o per l'insieme delle cose?

Perchè se parliamo della nostra piccola vita, io sono il miglior AI di casa mia. :D

L'esclusva a prezzo minimo non sanno nemmeno ch eesiste quando gliela esponi, in questo forum, a domanda "il prezzo minimo" risposta di chi usa l'esclusiva "è che è? noi mca ce lo mettiamo, mettiamo il prezzo di incarico" però omettono di dire che a proposta congrua corrisponde o accettazione o riscossione penale ;)

Te hai ragione?

PErchè ti fa comodo, la prima frase dice tutto "l'esclusiva serva per togliere di mezzo per un periodo la concorrenza" e il cliente cosa ci guadagna?La nostra conorrenza è da sempre un mezzo per avere qualità dal canto suo... ;)

Comunque io ho già dato, ci vediamo tra un pochino di anni, quando le sentenze aumenteranno fino a diventare Regola, ci sono abituato oramai a lasciar fare al tempo, basta rileggere i miei post di qualche anno fa e vedere cosa è successo ultimamente... :D e non c'è alcun merito, basta guardare le cose per come sono senza indorarsi le pillole per non dover cambiare atteggiametni e modus che ci convengono (relativamente).

The times they are a changing.

Voi continuate a discutere tra AI.

PS.

Comunque indicativo che in un pos dove si analizza il perchè di una certa cosa e le possibili soluzioni l'idea sia :"prendiamo solo incarichi in esclusiva" come se per far contenta tua sorella gli regali il rasoio elettrico che ti piaceva tanto, che poi userai tu. :D


Oppure ti arriv auno che sta morendo di fame e tu per aiutarlo di pappi un bel piatto di lasagne.

:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto