1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asfodelo

    asfodelo Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti e complimenti per l'interesse del Forum
    Ho una casa cointestata con la mia compagna lei possiede il 5% io la quota rimanente per me è la prima casa, vorrei sapere se dovessero ipotecarmela per esempio per tasse non pagate la legge consente l'ipoteca su tutta la casa o solo sulla mia percentuale d'acquisto 95%
    grazie e saluti
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Sulla tua percentuale
     
    A asfodelo e Sarah333 piace questo messaggio.
  3. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ritengo che l'ipoteca si estenda all'intera unità immobiliare, rappresentata da un foglio identificativo e da una particella e/o (ma anche senza talvolta) sub particella.Il Conservatore, ricevuto l'ordine di iscrizione, sarà costretto ad annotare a margine di tale unità il provvedimento limitativo, che si estende ovviamente all'intero, rappresentato dal foglio e dalla particella.
    Purtroppo il possessore del 5%, non essendo tale 5% rappresentativo di una parte frazionata (esempio: una stanza, precedentemente frazionata alla quale ovviamente viene attribuita una sub particella a se stante), dovrà subire anch'egli tale limitazione, pur restando non debitore principale per il debito non pagato (tasse o altro) da parte del possessore del restante 95%, come nel tuo caso.
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Non credo, forse tecnicamente puoi avere ragione, ma a seguito di una ipoteca e di eventuali azioni volte al recupero del credito, sino ad arrivare al pignoramento, viene escussa la percentuale di immobile relativa al debitore.

    Quindi in caso di vendita forzata dell'immobile andrà all'asta il 95% dello stesso.

    E' chiaro che in questa situazione anche il proprietario del restante 5% si trovi in chiara difficoltà, ma non viene colpita la sua quota
     
  5. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    si infatti,concordo con alessandro. Poi l esiguità del 5% porta conseguenze sicure all altra parte ma l iscrizione va solo sul 95% perché solo di essa è titolare il debitore.
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  7. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Certo che la quota aggredita e venduta all'asta sarà del 95%. Ma purtroppo l'ipoteca dovrà colpire quell'unico foglio, particella e sub particella (unici codici rappresentativi dell'unità immobiliare) che comprendono e rappresentano il 100% dell'unità stessa !!. Un notaio potrebbe confermarlo.
     
  8. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    >E se iscrivessi ipoteca al 50%????Sarebbe la stessa cosa secondo quanto da te detto...e così non è...;)come è il 50% è il 95%...questo escamotage del 5% viene utilizzato semplicemente per altri motivi(fiscali).A rigor notarile 95% è e non si cambia.Ma come detto su da me e gli altri è inevitabile che colpise anche quell'esiguo 5%.
     
  9. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sarah333, non comprendo bene la tua ultima considerazione (in merito a : e se iscrivessi ipot. al 50%).
    Comunque aggiungo e preciso quanto segue: l'iscriz. ipotecaria giudiziale viene iscritta per l'ammontare del credito reclamato. L'iscrizione viene annotata a margine della relativa particella e foglio per il suo intero, purtroppo !!,a prescindere da chi sono i proprietari dell'unità immobiliare colpita. Diverso sarebbe stato se, ripeto l'ipotesi già espressa, ad esempio precedentemente, il proprietario del 5%, di concerto con l'altro proprietario, avesse operato un frazionamento dall'appartamento, attribuendo a se una stanza equivalente,( sempre ad esempio e ove fosse stato possibile !)
    al 5% con una sua nuova sub particella che ovviamente non sarebbe stata colpita.
     
  10. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Roberto attento,fai confusione. Intanto tu stai parlando di iscrizione ipotecaria GIUDIZIARIA,ossia quella che viene iscritta a seguito di provvedimento del giudice. E quella è una cosa. Qui si parla di iscrizione di ipoteca VOLONTARIA ossia quella che è il debitore che concede al suo creditore ai fini di ottenere il denaro. Questa stando a quanto esplicato è stata iscritta solo sul 95% che è la quota appartenente al debitore. E colpirà solo quella. Ma,data l esiguità del restante,il solo 5%, anch esso ufficiosamente verrà colpito. Quello che volevo spiegarti con l esempio del 50%era farti capire che qualunque sia la percentuale ipotecata il discorso non cambia.ci si rivale solo su quello,perché per come la intendi tu anche un ipoteca iscritta al 50%andrebbe a colpire l intero 100%
     
  11. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sarah33, Asfodelo ha esordito dicendo "se dovessero ipotecarmela per tasse non pagate " e pertanto ho considerato l'ipoteca non volontaria. Però riconfermo che ove l'ipoteca fosse anche volontaria, essendo l'unità imm.re caratterizzata da un'unico foglio , particella e sub particella, l'ipoteca grava sull'intero, e ovviamente per l'ammontare del credito vantato nei confronti di chi possiede il 95%, ma decisamente sull'intera sub particella !! purtroppo!!.
     
  12. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    :ok::ok:
     
  13. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    scusami se precedentemente ti ho citata con un 3 in meno !!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina