1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La commissione Finanze della Camera approva la risoluzione che obbliga il governo a mettere mano al sistema di riscossione

    Equitalia, il "cerbero" della riscossione tributi d'epoca montiana, cambierà.
    La commissione Finanze della Camera ha votato all'unanimità la risoluzione che impegna il governo a cambiare le regole sul concessionario della riscossione.

    Casa e rateazione - Le modifiche riguardano diversi ambiti, dalle ipoteche alle multe.

    Per quanto riguarda la casa, niente ipoteche ed espropriazioni sulla prima abitazione se questa è l'unico patrimonio di cui dispone il contribuente.

    Verranno poi previsti piani più lunghi di rateazione con la possibilità - in presenza di una comprovata e grave difficoltà a causa della crisi economica - di sospendere il pagamento per un periodo di sei mesi.

    E ancora uno stop al principio del pagamento anticipato (quello si chiama solve et repete) in base al quale il contribuente che presenta ricorso deve comunque versare un terzo dell'importo contestato dal Fisco, salvo poi vederselo restituire se dovesse avere ragione.

    Prevista anche la pignorabilità fino a un massimo di un quinto dei beni utilizzati dall'imprenditore per la propria attività.


    23/5/2013
     
    A Ale., ingelman, Silano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e dovè la novità?
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ovviamente sembra in generale una buona notizia. Ma dipende da che lato la si guardi.
    Visto che siamo in ambito immobiliare, condominiale ecc, varrebbe la pena di valutarne l'impatto sulla realtà.
    Diamo per scontato che la pace sociale e la giusta attenzione ai più deboli sono sacrosanti. Ma aggiungerei un ma.
    Come si affronteranno ad esempio i debiti dei condòmini morosi nei confronti del condominio? (per non parlare delle spese straordinarie che dovranno essere effettuate solo se sarà costituito preventivamente un fondo straordinario di pari importo?)
    E perchè Equitalia e le sue regole li attribuisci all'epoca montiana? Forse nell'epoca montiana ne abbiamo visto gli effetti distorti, ma chi ha stabilito le regole e quando? Chi ha stabilito l'ammontare delle sanzioni, interessi, e tempi di attuazione? Quale discrezionalità avrebbe avuto o dovrebbe avere Equitalia?

    Lo domando, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare, ad Attilio quel che è di Attilio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina