1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Equitalia dà l'addio ai Comuni: ma chi riscuoterà le multe stradali?



    Cos'altro dicono i giornali oggi...


    [​IMG]

    Le multe stradali? In 6mila Comuni da lunedì non le riscuoterà più nessuno per l'addio di Equitalia
    Uscito dal supermercato o dall'ufficio postale, l'automobilista trova la multa sul parabrezza; prende il verbale, lo legge con un sorriso curioso invece che con la solita irritazione, poi lo arrotola e, se è coscienzioso, cerca un cestino della carta anziché buttarlo direttamente per terra. ilsole24ore.com

    E ALTRO ANCORA... VISITA FLIPBOARD.




    Equitalia ricorda ai comuni che dal primo luglio le attività di discussioni per gli enti locali termineranno, ma sono pochi i comuni che sono pronti a questo evento. Circa 6000 degli ottomila comuni italiani infatti sembrano piuttosto impreparati per affrontare la scadenza e dunque la riscossione delle multe stradali rischia di diventare molto complicata: non ci sono soldi per assumere riscossori, né è possibile costituire società al proprio interno, poiché a fine anno verrebbero costrette alla privatizzazione. L'unica via sarebbe quella (lunga) della gara pubblica.

    Scrive il Sole 24 Ore che il "giro d'affari" delle multe vale circa 1,4 miliardi, ma un quinto di questi non viene riscosso entro un anno. Questo numero è destinato però a lievitare, poiché molti cittadini preferivano pagare subito la multa proprio per evitare di avere a che fare con la famigerata Equitalia. Addirittura, mancando dal primo luglio in poi gli strumenti per la riscossione coattiva, i più furbi potrebbero semplicemente decidere di non pagare, consci del fatto che la mano dei Comuni avrà molte più difficoltà per raggiungere le tasche dei trasgressori.
    La situazione è frutto di un buco normativo che risale al decreto sviluppo del governo Berlusconi approvato nel giugno del 2011, e mai colmato dal legislatore. In quella occasione tra l'altro il governo aveva già previsto lo stop a diversi strumenti di riscossione per importi inferiori ai 2mila euro (come le multe, appunto, il cui importo medio è relativamente basso) nel tentativo di disperdere l'odore di tensioni sociali: proprio quella misura tuttavia colpiva principalmente i comuni che adesso rischiano di vedere diminuire ulteriormente le proprie entrate, già non proprio abbondanti.
    Una buona notizia per chi non rispetta la legge, una brutta notizia per chi pagherà più tasse per riempire questo nuovo buco nelle finanze pubbliche.


    15/5/2013
    ibtimes.com Vai all'articolo - SI Sistema Italia
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Permettimi di dire, Bagudi, che non è problema tuo e nemmeno mio....
     
    A Maria Antonia piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Le multe dovrebbero essere pagate senza ombra di dubbio, ma dovrebbero essere messe solo come prevenzione e non come repressive, ieri in una piazza a Modena ero in auto che avevo parcheggiato, regolarmente e con disco orario regolare, quando ho visto arrivare una pattuglia di 2 vigili (zelanti) la piazza era semivuota su circa 100 parcheggi c'erano più omeno 40 auto parcheggiate, hanno avuto la tesdardaggiane di controllarle tutte ed emettere 4/5 multe, ..............ebbene per me questa è esagerazione, potevo capire tale atteggiamente se il parcheggio fosse stato pieno, Invece no, hanno multato solo per fare cassa. Ecco perchè non sono d'accordo a pagare le multe.
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    il problema invece è di tutti
    meno riscossione di multe = più tasse, a carico anche di chi non ha commesso le infrazioni
    le multe e tutti i debiti vanno pagati
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    le multe vanno pagate se non sono repressione e se emesse giustamente, mentre in tantissimi casi sono emesse solo per fare cassa
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    rispetta le regole che la comunità si è data e le multe non le paghi
    per cambiare le regole esiste un percorso che va rispettato
    l'anarchia non risolve il problema.
    La stragrande maggioranza dell'esempio che hai portato non ha preso la multa perchè ha rispettato le regole, parliamo di questi che sono esempi positivi che, per risponderti puntualmente, permettono di non far fare cassa ai controllori
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Potresti avere ragione, ma l'eccesso di zelo, non serve a niente, a nzi porta odio sociale
     
  8. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    quindi?
    niente regole e ognuno faccia come crede?
    neppure questo va bene

    e , per il momento, esistono regole che la maggioranza, in vari modi, ha deciso di far rispettare e che la stragrande maggioranza, ripeto, rispetta.
    Sei troppo dalla parte di chi commette l'infrazione e con questo non rispetti chi si comporta bene. e questo non è eccesso di zelo ma comunissimo e civile rispetto delle regole, delle autorità e ...
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Educazione civile, che manca da parte di tutti. Ci sono delle regole che vanno rispettate. Se non le rispetti ti assumi gli oneri. Non cambia parcheggio vuoto, o pieno è qui che dobbiamo riflettere, il parcheggio vuoto non mi da il diritto di non pagare il dazio, quel parcheggio ha dei costi di mantenimento.
    Che poi non riteniamo giuste certe regole, ok, sono la prima a contestare a brontolare a dare voce alle mie lamentele.
    Tornando a equitalia che dire, i comuni dovranno organizzarsi a mettere personale che si occupi di questo, non avranno soldi e ci troveremo nel subbuglio e forse per paura di non entrare in quel girone dei dannati per una multa non pagata, rispetteremo di più le regole.
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Carlo Sai cos'è un elastico, a volte ti devi restringere ed a volte allargarti, e vedrai che si risolvono tante cose che con la rigidezza non ottieni.[DOUBLEPOST=1368693373,1368693277][/DOUBLEPOST]Non concordo Rosa1968, NONE!
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    OK per il rispetto delle regole, ma NON Ok quando i Comuni inseriscono artatamente dei divieti proprio per fare cassa.

    Qualche anno fa, a Bologna in Via Cristoforo Colombo, stradone a quattro corsie in zona artigianale, con nessun incrocio nè strisce pedonali, sono stata fermata dai Carabinieri perchè andavo a 97 KM, e ho scoperto che invece dei 70 come mi aspettavo (e come c'era in un tratto precedente... fino a 5 metri prima...), c'erano i 50/h: ritiro della patente per un mese, 10 punti della patente e multa di 357 €.

    In quel tratto hanno fatto delle stragi di automobilisti, perchè è il classico stradone da media velocità.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per Carlo Garbuio, allora secondo te se diventiamo dei bravi guidatori, e non prendiamo più multi, ci aumentano le TASSE,:risata: ciao
     
    A Graf e Bagudi piace questo messaggio.
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e due a tre meriti un mi piace
     
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Parlava di riscossione.
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io scommetto che i Comuni ci marciano, questo è stato anche dimostrate dalle connivenze di alcuni Comandati di polizia urbana, ma se nel caso tutti e dico tutti fossimo perfettamente corretti, tu pensi che il Sindaco salterebbe di gioia! nel vedere le casse vuote? Qindi in realtà loro sperano in queste infrazioni, e fanno di tutto per farle aumentare.
     
    A Graf piace questo elemento.
  16. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ribadisco che il problema delle riscossione delle multe non é un problema nostro.
    Ognuno di noi ha altri problemi da risolvere.....
     
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo si stava solo rispondendo al 3d, purtroppo per risolvere il nostro problema, dobbiamo solo evidenziare che siamo degli incapaci.
     
  18. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Beh, in questo momento sapere che faranno più fatica a riscuotere i loro balzelli, maggiorati di volta in volta di interessi e sanzioni eccessivi...
     
  19. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    ....rappresenta una piccola ed intima soddisfazione.
    ;)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    spero diventi infinita
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina