naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buongiorno
avrei bisogno di parere urgente poi vi spiego meglio ...mi sono aggiudicato immobile all'asta.
Elenco i dati della compravendita:
- pignoramento immobile da un impresa immobiliari
- procedura di pignoramento (NON fallimento)
- costruzione terminata nel 2007 con rilascio agibilità
So che dopo i 5 anni bisognerebbe applicare imposta registro a meno che impresa abbia esercitato opzione per l'applicazione dell'IVA
DOMANDA:
- come è quando l'impresa la esercita?
- l'associazione notarile la interpella ora oppure la scelta è stata fatta a suo tempo dall'impresa?
In caso è modificabile?
Spero che qualcuno mi illumini...
vi ringrazio in anticipo
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il consiglio più semplice è che tu faccia queste domande al delegato alla vendita, è lui che deve riscuotere da te le imposte e sempre lui dovrebbe essere in possesso delle informazioni relative all'immobile che ti sei aggiudicato.
- l'associazione notarile la interpella ora oppure la scelta è stata fatta a suo tempo dall'impresa?
Non capisco cosa intendi dire, credo che il notaio in questa situazione non intervenga se, come dici tu, non è un fallimento.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
L'immobile viene assegnato dalla procedura a un privato, l'impresa non c'entra più - se non nella veste di esecutata, quindi ex proprietaria.
Mi sembra dunque pacifico che venga applicata l'imposta di registro e non l'IVA.

Giusto comunque il suggerimento di chiedere al delegato
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'immobile viene assegnato dalla procedura a un privato, l'impresa non c'entra più - se non nella veste di esecutata, quindi ex proprietaria.
Mi sembra dunque pacifico che venga applicata l'imposta di registro e non l'IVA.
non credo... se così fosse alle aste non ci sarebbero vendite soggette ad IVA..
L'argomento però è insidioso quindi meglio chiedere al curatore...
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Io sapevo che l'IVA si applica quando a essere esecutata è un'impresa di costruzioni che non ha ancora assegnato gli immobili (a prescindere se abbia venduto qualcosa sulla carta o meno).
Però in effetti la questione è controversa e, pensandoci, qualche dubbio mi è venuto.

Resta valida l'indicazione di chiedere all'incaricato
 

angy2015

Membro Assiduo
normalmente nelle perizie è indicato se l'atto è assoggettato ad IVA, è un quesito che viene posto al perito.
Nella maggior parte dei casi si tratta di fallimenti e il curatore potrebbe chiedere l'applicazione dell'IVA se non è d'accordo col perito, in questo caso invece sarebbe l'impresa a doversi attivare, non penso che l'aggiudicatario possa eccepire nulla essendo soggetto estraneo alla normativa prevista per la determinazione del tipo di imposta da applicare.
Può solo chiedere eventuali agevolazioni per acquisto della prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto