matteo.corio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

chiedo un parere circa un dubbio che ho sulle imposte da pagare sulla mia prima casa (casa costruita negli anni '80).
Sto acquistando come prima casa, da società ristrutturatrice, ma "a rustico" (come specificato nel compromesso). Questo perchè i lavori non sono ultimati, ma li finirò io (mancano ancora cose grosse tipo infissi -non presenti al momento- e impianti). Aggiungo che i lavori sono iniziati l'anno scorso. Detto ciò, non riesco a capire se dovrò acquistare pagando l'IVA al 4% o l'imposta di registro al 2% sul valore catastale. Da diverse parti leggo che è da pagare l'IVA se i lavori sono ultimati e se l'immobile è INTEGRALMENTE ristrutturato.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie 1000
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,

chiedo un parere circa un dubbio che ho sulle imposte da pagare sulla mia prima casa (casa costruita negli anni '80).
Sto acquistando come prima casa, da società ristrutturatrice, ma "a rustico" (come specificato nel compromesso). Questo perchè i lavori non sono ultimati, ma li finirò io (mancano ancora cose grosse tipo infissi -non presenti al momento- e impianti). Aggiungo che i lavori sono iniziati l'anno scorso. Detto ciò, non riesco a capire se dovrò acquistare pagando l'IVA al 4% o l'imposta di registro al 2% sul valore catastale. Da diverse parti leggo che è da pagare l'IVA se i lavori sono ultimati e se l'immobile è INTEGRALMENTE ristrutturato.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie 1000

Il soggetto che vende impone la tassazione.

Se il proprietario e’ una societa’ la compravendita e’ soggetta ad IVA .

Se l’oggetto e’ ancora rustico, probabile che la classificazione catastale sia F, fabbricato in corso di costruzione.
L’aliquota IVA, la ottempererai sul reale valore di acquisto, convenuto col soggetto venditore.
 
Ultima modifica:

matteo.corio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. In realtà è accatastato come A/2 quindi presumo a questo punto di dover pagare l’IVA e poi riaprire una pratica di ristrutturazione. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto