vic20

Membro Ordinario
Privato Cittadino
X il modulo potresti fare una cosa del genere (facendo seguire nomi e numeri di telefono con asterischi nelle ultime 3 cifre):

Gent.mo sig. _______________,
in relazione all’incarico esclusivo di vendita affidatoci in data _____________, scaduto in data ____________ e non rinnovato,con la presente le trasmettiamo in allegato l’elenco dei contatti e dei clienti che hanno visitato il suo immobile in ___________________ via ____________________ n°___ ,per effetto del nostro intervento.
In caso di conclusione dell’affare da parte loro, del coniuge o di un parente prossimo, dovrà esserci corrisposta la provvigione di legge da entrambe le parti contraenti.
Cordiali saluti.


L’agente ______________________

Elenco clienti:
----------------------
finalmente ho trovato un esempio della AR che dovrebbe mandarmi l' agenzia, ma se non me la manda posso vendere a chi voglio?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
----------------------
finalmente ho trovato un esempio della AR che dovrebbe mandarmi l' agenzia, ma se non me la manda posso vendere a chi voglio?
Hai capito che loro non hanno ALCUN obbligo di mandartela?
Inoltre se non fanno firmare nulla e tu vendi e poi riescono a dimostrare il nesso causale tu devi pagare....

Non si può obbligare un qualcuno a fare un qualche cosa di cui non hai stabilito nulla nemmeno contrattualmente prima. Non è che se tu vai a comprare una pizza, paghi alla cassa la pizza e poi pretendi di ritirare anche le patatine perché hai sentito che la pizzeria vicina fa solitamente così.

Quindi tienilo ben presente quando ti arriverà il privato e ti dirà... io agenzia???? Noooooo mai vista (e cascano dal pero...). E poi ti trovi oltre a incassare il 20% in meno a pagare l'agenzia... Tienilo ben presente nei tuoi calcoli di vendita da privato.
 
Ultima modifica:

vic20

Membro Ordinario
Privato Cittadino
chiaramente io spero che la venda l' agenzia perche' sono una persona di parola e voglio che venga eseguito quello che abbiamo firmato.
quindi se l' agenzia riceve una telefonata da una persona che vorrebbe visitare l' immobile e poi non lo visita solo per il fatto che ha il suo numero di telefono puo' richiedere la provvigione?
la mia paura e' che chi vorra' comprare anche se ha visitato neghera' di averlo fatto.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
la mia paura e' che chi vorra' comprare anche se ha visitato neghera' di averlo fatto.

allora inserisci nel compromesso la clausola che ti ho indicato poco sopra..

non hai visto la casa con l'agente?
benissimo allora non hai nulla da temere nel firmarla, oltretutto l'onere della prova per la condanna spetta al mediatore terzo che deve dimostrare il suo nesso causale.
 

Karalis83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
12 mesi dopo esserne venuto a conoscenza.

Se non ci sono evidenze precedenti, per definizione 12 mesi dopo il rogito.
Essendo atto pubblico, da quel momento non puoi non saperlo.
Salve se posso vorrei fare una domanda anche io..nel mio caso ho visitato l immobile con un agente, firmato presa visione e fatto proposta che nel momento é stata rifiutata..ora ho scoperto che l agente con cui ho fatto tutto aveva il mandato scaduto da otto mesi al momento della visita..puó chiedere il pagamento della provvigione? A che titolo?
Saluti
 

vic20

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Hai capito che loro non hanno ALCUN obbligo di mandartela?
Inoltre se non fanno firmare nulla e tu vendi e poi riescono a dimostrare il nesso causale tu devi pagare....
Quindi tienilo ben presente quando ti arriverà il privato e ti dirà... io agenzia???? Noooooo mai vista (e cascano dal pero...). E poi ti trovi oltre a incassare il 20% in meno a pagare l'agenzia... Tienilo ben presente nei tuoi calcoli di vendita da privato.
proprio per avere la coscienza tranquilla e vendere senza avere il pensiero che un domani mi possano chiedere la provvigione io penserei di inviare un ar all' agenzia nel quale chiedo l' elenco dei presentati e l' elenco di quelli di cui esiste un nesso causale e se non la ricevo entro 15 giorni mi riterro' libero di vendere a chiunque.
avendo capito il nesso casuale non bene faccio un esempio. basta che uno d' accordo con un suo amico dice di aver segnalato il mio numero di telefono si concretizza il nesso casuale?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
proprio per avere la coscienza tranquilla e vendere senza avere il pensiero che un domani mi possano chiedere la provvigione io penserei di inviare un ar all' agenzia nel quale chiedo l' elenco dei presentati e l' elenco di quelli di cui esiste un nesso causale e se non la ricevo entro 15 giorni mi riterro' libero di vendere a chiunque.
Il nesso causale va dimostrato con prove tangibili: una mail, un foglio di visione, una proposta scritta... telefonate registrate, messaggini etc etc
Spetta al mediatore dimostrarlo nel caso di rivalsa nei tuoi confronti davanti ad un giudice... E capisci da te che quello che scrivi non ha senso. Quando vai in tribunale (e io qualche cosa ne so...) le prove servono, non bastano le parole. Se no ti becchi la diffamazione.

Scusami, ma vista la tua costante insistenza, mi sembra che tu abbia già la persona per lo scavalco, e stai cercando una modalità per non pagare.
Peccato che la legge è sovrana. Fallo, l'importante è che poi nn vieni a piangere che ti arriva la lettera dell'avvocato.

Un po' come quelli che arrivano qua dicendo che non gli hanno accettato la proposta e la controproposta per colpa dell'AI... e sono andati dal proprietario dicendo delle loro intenzioni... ed il risultato è stato che non hanno concluso.
Non solo non hanno capito che il problema della loro proposta era la sospensiva che non andava bene al venditore... ma si son fatti anche umiliare dal proprietario (che casca dal pero e non ricorda alcuna proposta) pensando di essere intelligienti proponendo uno scavalco che non solo non era fattibile ma per di + non incontrava alcun interesse del venditore... perché il problema di fondo era che i soldi non c'erano subito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto