sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, purtroppo lo "scavalco"capita a tutti gli A.I prima o poi, e questa volta sta capitando a me!
Chiedo un vostro cosiglio su cone muovermi per evitare che questo avvenga!
Allora immobile in esclusiva con incarico scaduto un mese fa, il priprietario non mi rinnova l esclusiva ma mi permette di continuare a lavorarcii lasciandomi anche le chiavi ( e io accetto sulla fiducia visto che gli avevo gia venduto un altro immobile )
Duranta l incarico ho portato diverse persone, tra cui una coppia che ha chiamato del "mio" annuncio e ha visto questo immobile piu un altro propostogli da me. Il primo immobile gli e puaciuto e il secondo no. Mi dicono che avrebbero un pagamento in contanti senza il temutissimo mutuo! Ma che non volevano fermarsi con la ricerca e vedere altri immobili. non li ho piu sentiti per quasi due mesi, e l atro giorno li richiamo per proporre un altro immobile in altra zona, parlo con lei che mi dice che non va bene la zona e mi dice che le era piaciuto il primo immobile che avevano visto, che avrebbe voluto rivedere ma il fidanzato era fuori sede e sarebbe rientrato verso il 10 dicembre. Il 10 dicembre mi chiama il fidanzato perche si e trovato una mia chiamata e quindi gli dico che avevo gia parlato con lei e quindi di chiamarmi tranquillamente quando volevano rivedere l appartamento!
Oggi mi chiama il proprietario per dirmi se gli potevo portare la planimetria, allora gli ho chiesto se ha trattariva in corso e mi dice che oggi l hanno visto dei privati e sono interessati e gli hanno chiesto la planimetria, allora gli dico che ho una coppia interessata che doveva richiamarmi per rivedere l immobile e che pagava in contatanti, quindi gli ho detto che comunque sarei andata avanti finche lui non avesse fatto un conpromesso con privati, gli ho detto il cognome dei miei acquirenti, e sono gli stessi!
Allora ci siamo incontrati e gli ho fatto firmare l elenco clienti portati da me durante e dopo la scadenza dell incarico, e gli ho detto di chiamarmi quando sarebbero tornati perche devono trattare con me e pagarmi il 3% piu IVA, mentre a lui magari avrei fatto uno sconticino (visto che ha pattuito uno sconto con loro in quanto glielo stava vendendo privatamente e non doveva pagare l agenzia)
Bene lui dice che a me non da niente e che mi devo accontare del 3% IVA inclusa che magari se lo dividono meta per uno con gli acquirenti visto che ha fretta di vendere e che a me gia mi bastano! E vuole fare la trattativa da solo!
Diciamo che lui e stato onesto percha ha ammesso che erano i miei clienti e mi ha firmato il foglio dell elenco clienti, ma gli acquirenti sono in mala fede perche gli hanno chiesto se l immobile ce l avava un agenzia e lui ha detto che ci stava lavorando una sua amica senza incarico, ( gli ha detto anche il mio nome) e loro da buoni " scavalcatori furbetti" non gli hanno detto niente di averlo gia visto con me e che ci eravamo sentiti pochi giorni fa) :rabbia:
Purtroppo gli acquirenti non hanno firmaro foglio visita perche avendo l esclusiva non mi sono preoccupata di farli firmare, quindi io non ho prove che hanno visto la casa con me, ma ho il foglio firmato dal proprietario che pero sta contestando le mie provvigioni!
E non mi sembra giusto che dopo tanto impegno e determinazione, arrivo ad una trattativa in 3 mesi di lavoro e mi debbano tirare all osso il
Mio guadagno meritato!
Tra l altro ho paura che si accordino tra di loro perche il proprietario ha paura che se devono pagare l agenzia questi non comprano piu!
Che devo fare? Io mi accontenterei anche solo di una provvigione solo degli acquirenti ( anche se non sarebbe giusto perche ho lavoraro anche per il
Proprietario) pero non mi va di essere presa in giro e le prrsone devono riconoscere il lavoro altrui! Anche perche e stato solo un caso che ho scoperto questo inizio di scavalco! Cosa mi consigliate di fare?
Aspetto che il
Proprietario mi richiami,o richiamo io gli acquirenti a dirgli che il proprietario mi ha avvisata che i miei clienti sono andati a trattare da lui? ( il propriet non vuole che io li chiami per dirglielo e magari la vede come una mancanza di rispetto se lo faccio)
Mi ha detto che mi chiama lui se si mettono d accordo e mi ha anche chiesto se il diritto alla provvigione vale entro un anno dal rogito!! :shock:
 

MarcelloCang

Membro Attivo
Agente Immobiliare
noi abbiamo vinto una causa senza avere la scheda visita tutto dipende da come rispondono dalla lettera che fai scrivere dall'avvocato. anche senza puoi provare che hanno visto con te la soluzione per la prima volta.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao marcello, grazie per la risposta, come posso provarlo? Puo bastare l elenco clienti firmato dal prprietario in cui figura il loro nominativo?
 

MarcelloCang

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo adesso sei in una situazione dove puoi procedere nei confronti del proprietario di casa ma da quello che ho capito si è creato un rapporto tra di voi. Se a te sta bene accontentati della provv singola altrimenti procedi legalmente verso entrambi. Spiega la cosa ad un legale e saprà aiutarti sicuramente!
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Piuttosto che andare in causa preferisco accontentarmi, anche se per principio il proprietario deve tener conto che il lavoro altrui va pagato, ma non ce verso di convincerlo, spero almeno che sia onesto e non si metta d accordo con gli acquirenti per lo svavalco! Altrimenti dovró davvero fargli causa! E richiedere anche a lui quello che mi spetta!
 

MarcelloCang

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In bocca al lupo cmq e fammi sapere come è andata! Tieni una scheda visita sempre con te cmq è fondamentale per tutelare il tuo lavoro e i tuoi sacrifici. Non ci si può fidare di nessuno! :)
 

mosca

Membro Assiduo
Puo bastare l elenco clienti firmato dal prprietario in cui figura il loro nominativo?
A me in una causa è bastato....addirittura io a differenza tua sono venuto a sapere dello scavalco dopo che loro avevano rogitato. Se fossi in tè visto che il proprietario è stato avvisato e ha firmato, farei come ti ha detto Lui, falli concludere e poi ....telefonativa cortese e se non passano a pagare ...avvocato feroce !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto