claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i vostri consigli: sono appena stato dal notaio e mi ha fatto leggere la relazione preliminare, dal quale non si evincono criticità.. anzi.. nel ventennio precedente non ci sono problemi.. il notaio ha detto che in 30 anni di carriera una cosa simile non l ha mai sentita! Il discorso che il 31 gennaio il preliminare scade e non mi viene rinnovato! È ovvio che il problema sarà interno e non possono dirmelo per non cadere in ridicolo.
Mi chiedo se ci sono estremi per una denuncia.. in ogni caso stanno facendo un processo all'intenzione, dal l'estratto storico di famiglia non risultano eredi, perché vedovo e senza figli e senza ascendendi e discendenti in linea retta. Loro dicono se esce un figlio fuori dal matrimonio potrebbe reclamare la legittima ma capite bene che stiamo al limite della fantasia. Inoltre la venditrice ha fatto l accettazione della proprietà ed è tutto apposto. Il signore è morto nel 2015.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi chiedo se ci sono estremi per una denuncia..
No, il mutuo non è un diritto, se la banca non vuole concederlo non puoi farci nulla.

Loro dicono se esce un figlio fuori dal matrimonio potrebbe reclamare la legittima ma capite bene che stiamo al limite della fantasia.

Non è fantasia ma una possibilità che infatti la legge prevede. Non puoi escluderlo con certezza.

Ma il punto è che , come spiegato sopra, il nuovo acquirente e di conseguenza la banca non hanno nulla da temere. Il problema sarebbe solo del venditore.

Segui il consiglio di rivolgerti ad altri istituti, meglio tramite un buon mediatore creditizio.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il bello di tutto ciò è che continuiamo a dare aiuti alle banche ...... no comment

No, il mutuo non è un diritto, se la banca non vuole concederlo non puoi farci nulla.
Questa è la verità purtroppo

Mi piacerebbe tanto sapere il nome dell'Istituto mutuante
anche se credo che la colpa di queste situazioni spesso dipende dal Funzionario dell'ufficio legale deliberante della banca stessa

o probabilmente da quanto detto da @Ettore Arru Ajo ... non hanno interesse ad erogare in quanto hanno già raggiunto il budget prefissato.

Tra le altre cose da notizie a me giunte alcuni istituti alzeranno il tasso di uno 0.50% in quanto le previsioni indicano un miglioramento dell'andamento immobiliare, quindi devono rendere più produttivo l'investimento.

Nel caso del nostro amico Claudio mi rendo conto che per lui iniziare da zero con un altra banca è problematico
Da dire che ci sono Istituti che deliberano in tempi brevissimi e alcuni non vedono un elemento ostativo anche gli immobili donati (anche se non è questo il caso)
....... che dire

Tutto ciò è raccapricciante

Il Notaio potrebbe avere un ruolo determinante per far ragionare il funzionario paranoico
 

claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ingelman ti ringranzio per i tuoi suggerimenti, la realtà purtroppo è questa..domani incontro il Notaio e vediamo un po' se si puo' fare qualcosa, in ogni caso davvero sto vivendo un momento di grande ansia dovuto a queste ingiustizie.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ingelman ti ringranzio per i tuoi suggerimenti, la realtà purtroppo è questa..domani incontro il Notaio e vediamo un po' se si puo' fare qualcosa, in ogni caso davvero sto vivendo un momento di grande ansia dovuto a queste ingiustizie.
Sono convinto che ne uscirai vincitore
Nella peggiore delle ipotesi puoi ottenere una proroga dai tuoi venditori al fine di ottenere l'importo a te necessario da altro istituto mutuante

(se ci pensi bene il problema "pseudo problema" nasce da un requisito non dipeso da te ma dalla provenienza del loro immobile ;) )

Guarda in positivo
Tu vuoi acquistare e loro vogliono vendere.
 

claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per il tuo incoraggiamento, certo hai ragione, ma il problema vero è che questo immobile con terreno ha un sacco di pretendenti perché ha un potenziale elevato, non a caso la perizia è stata fatta quasi 100.000 euro in piu' di quanto lo pagherei io.. ma in ogni caso vado avanti non sarà di certo la banca apulia a fermarmi!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Casa con terreno?

Attento perché alcune banche finanziano l'acquisto della sola prima casa e non del terreno.
:shock:

Nel mio caso era un Podere di 145.000€ (Casa 100.000 + terreno 45.000) l'intenzione della banca era quella di finanziare solo la casa.

A dicembre ho litigato con una banca "etica" per questa cosa.
 

claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima di far fare la perizia si sono sentiti con i loro vertici in merito terreno e lo prendevavo in considerazione alla metà del valore assegnato da perito. Quindi il terreno era già previsto.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
banca apulia a fermarmi
...ecco!
Cambia istituto e considerando che hai lanche a RNP già pronta, hai un'ottima possibilità di rispettare la scadenza.
Il notaio, per quanto elemento importantissimo, non è certo la figura più adatta a modificare i criteri assuntivi di una banca; cosa rischiano e cosa non rischiano lo sanno già.
Il miglior suggerimento che ti posso dare è quello di rivolgerti ad altro istituto sin da domani.

Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto