claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e colgo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo a tutti.
Vengo al dunque nella speranza di ricevere utili consigli.:
Sto acquistando una proprietà(terreno agricolo con un immobile insistente all'interno di essa classificato A3), mi sono rivolto ad una banca e dopo aver avuto buone garanzie siamo andati avanti con la pratica, la perizia tutto ok, reddito ok, nessun abuso , rating 1. La pratica va in delibera in un ufficio crediti in altra città e dopo un mese di attesa mi dicono che forse non deliberano perchè c'e' un testamento di mezzo( spiego meglio: la venditrice ha ereditato tutta la proprietà da questo signore vedovo e senza figli ne ascendenti ne discendenti in linea diretta cosi come dichiarato nel testamento pubblico! Dall'estratto storico di famiglia non è risultato nessun figlio . La banca dice che il problema è se esiste un figlio nato fuori il matrimonio che potrebbe reclamare la proprietà! Premetto che questo signore è morto a 86 anni e da due è morto. Mi sembra che stiano cercando peli nell'uomo per non darmi il mutuo, secondo voi se la proprietaria dichiara nell'atto che si assume tutta la responsabilità in un eventuale apparizione di un figlio potrebbe andar bene alla banca??

datemi qualche consiglio vi prego sono disperato!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
secondo voi se la proprietaria dichiara nell'atto che si assume tutta la responsabilità in un eventuale apparizione di un figlio potrebbe andar bene alla banca??
Secondo me una dichiarazione così rappresenta una scarsa garanzia
Mi verrebbe da dire fai prima a cambiare banca

Altrimenti potresti proporre una polizza assicurativa le stesse che si usano in caso di vendita d'immobile pervenuto per donazione

Buon anno
 

claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la gentile risposta, una scarsa garanzia se dichiara davanti al notaio che si assume la piena responsabilità? E' comunque una dichiarazione resa avanti un pubblico ufficiale, penalmente perseguibile--
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma siamo sicuri che, a passaggio di proprietà perfezionato, purchè avvenuto in perfetta buona fede, esista rischio alcuno per il nuovo proprietario?

Mi sembra di ricordare che la legge difende gli acquirenti che acquistano da chi ha ricevuto il titolo per successione, anche dal cossiddetto erede apparente, purchè però il tutto avvenga in perfetta buona fede. Ricordo male o mi confondo con qualcos altro?
(@ingelman tu che sai tutto, mi aiuti se erro?)

In tal caso la dichiarazione dal notaio potrebbe essere addirittura controproducente.

Anche perchè altrimenti tutti gli acquisti con una successione sarebbero a rischio e così non mi sembra che sia (a differenza delle donazioni).
 

claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io credo che davvero sia una situazione paradossale, anche perché allora tutte le eredità in questo modo non sono vendibili? Andare a pensare se esistono figli nati fuori dal matrimonio di un signore morto a 90 anni davvero faccio fatica a comprendere, esisterà un modo per risolvere questa situazione, il reddito c'è, la perizia pure, il notaio ha redatto la relazione preliminare ed è tutto ok , ma perché fare cosi... mi hanno rovinato
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
(@ingelman tu che sai tutto, mi aiuti se erro?)
magari fosse cosi :) grazie comunque

Ricordo male o mi confondo con qualcos altro?
ricordi bene
Diciamo che il presunto erede vero vanterebbe un credito nei confronti dell'erede testamentario.

In questo caso se il testamento olografo è stato regolarmente pubblicato e non presenta vizi di nullità
le trascrizioni risultano in conservatoria
La relazione preliminare del notaio è favorevole, grossi rischi non ne vedo
(ma qui dovrebbe confermarlo un avvocato o Notaio)
però le Banche purtroppo ragionano con una testa tutta loro
ecco perchè suggerivo di cambiare istituto od utilizzare pagliativi come la polizza.

In tal caso la dichiarazione dal notaio potrebbe essere addirittura controproducente.
La dichiarazione del genere esiste in tutti gli atti di compravendita anche se non dettagliata nella fattispecie
Tutti i venditori prestano sempre le più ampie garanzie per l'evizione totale o parziale
 

claudios82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il testamento è stato pubblico e pubblicato, la relazione è favorevolissima e la banca voleva che il notaio si assumesse le responsabilità ma ovviamente il notaio non può farlo.. per quanto riguarda le polizze non ho trovato nulla su internet e non so nemmeno se esistono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto