Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PyerSilvio, se operi come investitore ritiro tutto, se operi come agente con la tecnica del supero mantengo le mie perplessità.
Se compri e rivendi con la tecnica della cessione del preliminare ti stai assumendo un rischio imprenditoriale che deve assolutamente essere remunerato, quindi non c'è nulla di male. Se ti proponi invece come agente immobiliare ed usi la tecnica del supero secondo me stai tradendo il rapporto fiduciario con il venditore. Poi sono punti di vista, l'etica non è una scienza esatta come la matematica.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
PyerSilvio, se operi come investitore ritiro tutto, se operi come agente con la tecnica del supero mantengo le mie perplessità.
Se compri e rivendi con la tecnica della cessione del preliminare ti stai assumendo un rischio imprenditoriale che deve assolutamente essere remunerato, quindi non c'è nulla di male.

Non si capisce come, ma neanche perchè, una figura debba esludere l'altra.

Come se un soggetto, in quanto agente immobiliare, non potesse andare ad acquistare ciò che più gli pare e piace.

MAPERCHE'..??!!

Con molta trasparenza ci si pone al venditore:

La mettiamo in vendita..? Prezzo x.

Vuoi venderla a me..? Prezzo Y

Come pure conosco diversi miei colleghi - concorrenti che entrano in quota con partecipazioni societarie, senza amministrarle, nella realizzazione di nuove costruzioni.

Come li definisci quei soggetti..?

Truffatori, investitori, speculatori, agenti immobiliari, buyer o che altro..?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PyerSilvio, la linea di demarcazione è determinata dal fatto che tu ti assuma o meno il rischio imprenditoriale della futura vendita. Se stipuli un preliminare e ti impegni a comprare guadagna pure più che puoi, te lo meriti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
PyerSilvio, la linea di demarcazione è determinata dal fatto che tu ti assuma o meno il rischio imprenditoriale della futura vendita. Se stipuli un preliminare e ti impegni a comprare guadagna pure più che puoi, te lo meriti.


???

Ma quale linea di demarcazione..?

Come si possa pensare che un operatore immobiliare, vada stipulando contratti preliminari, obbligandosi all'acquisto, vada poi a non adempiere il contratto.

Come se questo operatore, possa essere talmente un "marameo", da andare in maniera seriale, a perdere le caparre versate.

Ma dove sta' sta linea di demarcazione?
 
Ultima modifica:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PyerSilvio, forse non mi sono spiegato bene. Proprio perché ritengo che nessuno parta con l'idea di non adempiere ad un preliminare perdendo la caparra, ritengo che se agisci in qualità di investitore sottoscrivendo un preliminare che poi cederai ad un terzo soggetto ti stai assumendo un rischio imprenditoriale e non vi è pertanto limite al tuo guadagno. Questo costituisce la linea di demarcazione tra l'eticità o la non eticità del tuo operare perché, se ti proponi invece come agente immobiliare e non come investitore, senza quindi rischiare nulla, hai secondo me un obbligo deontologico verso il venditore: quello di fargli realizzare il massimo ricavo possibile! Con il "supero" non è così, lo induci a svendere il suo immobile allo scopo di creare un super guadagno per te. Sei sicuramente un bravo commerciante, ma danneggi secondo me l'immagine della categoria degli agenti immobiliari. Scusa la franchezza, ma questo è il mio personale punto di vista, non è detto che gli altri colleghi la pensino come me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto