1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Alessi M.

Alessi M. Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buon Pomeriggio !

Con tanta voglia di ricevere un vostro parere vi scrivo la mia idea imprenditoriale:

Voglio diventare un Property Finder, Home Hunter, Cacciatore di Case ............... (chi più ne ha più ne metta :risata:)
    così da poter seguire al 100% solo il cliente!

ma naturalmente mi assalgono molteplici domande...........:domanda::domanda::domanda:

1. Come funziona con l'incarico d'acquisto?
    2. Come posso calcolare la provvigione? ( ho incontrato più di qualche Property Finder o presunti tale, che mi hanno dato due visioni. La prima, L'intera provvigione del cliente maggiorata spetterebbe a me 4 - 5 % e la provvigione del proprietario all'agenzia la quale ha l'incarico; La seconda, l' 1% in più rispetto alla provvigione da pagare all'agenzia che ha in vendita la casa direttamente a me , e a loro volta l'agenzia rigira a me il 2%.)
    3. Domanda cruciale :shock: : Come mi procuro i clienti? Qual'è la miglior strategia? (Internet (portali dedicati....), volantino, oppure.....?)
    4. Vorrei sapere se posso esercitare senza una vera e propria sede, per intenderci: vorrei avere una gamma di agenzie sottomano da contattare nel momento in cui ho un cliente ( Anche in tutto il centro Italia) e cercare da privati. Avere un ufficio piccolino al centro di Roma, ad esempio, è consigliabile o posso svolgere tutto andando direttamente io dai Clienti evitando questa spesa ?
    5. In che modo posso acquistare la fiducia delle agenzie in questo lavoro? e dove posso trovare una lista di indirizzi E-mail delle varie agenzie così da poter inviare una bella lettera di presentazione?:stretta_di_mano:

e poi................. tutti i vostri pareri al riguardo :)

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sei già un agente immobiliare ?

3. Alessi M.

Alessi M. Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    @Bagudi Sto facendo il corso in CCIA e a breve ho l'esame.... sto già lavorando per un agenzia immobiliare sotto forma di """Stage""""......
    subito dopo l'esame vorrei partire direttamente con questa mia iniziativa!

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Premesso che la vedo molto ma molto ardua, specialmente senza esperienza, quali sono le ragioni che ti spingono in questa direzione?

5. Alessi M.

Alessi M. Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    @ab.qualcosa primo scoraggiamento :triste:
    La scelta è per distinguermi, e per avere "meno perdite di tempo" in modo da seguire il solo cliente veramente interessato all'acquisto, passo passo, dandogli un servizio unico..... presentandogli solo 3 max 4 proposte tutte rispecchianti le loro caratteristiche richieste.
    E soprattutto per non aprire la solita agenzia con servizi standard.

Secondo me è un servizio valido...

Sotto quali punti di vista la vedi ardua?? :domanda:

6. Slartibartfast

Slartibartfast Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Anch'io non la vedo semplice. Fatti le solite semplici domande:
    - perchè un cliente dovrebbe venire da te anziché scegliersi le varie offerte su internet e poi andarle a vedere?
    - in che modo il cliente finale viene a sapere di questo tuo servizio?
    - tu saresti disposto ad usare e PAGARE un servizio di questo tipo?
    - (un po' provocatoria) pensi che quelli che sii sbattono a cercare le case porta a porta e spendono tempo e soldi per pubblicizzarle siano tutti fessi? :)

A PyerSilvio, bit100, Tobia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ottima idea, all'estero funziona da anni e pure in Italia lo fanno in molti. Alla fine mi sembra giusto che l'acquirente possa scegliersi il proprio agente immobiliare(io da acquirente lo farei), è un servizio interessante e non ha costi aggiuntivi perché l'acquirente paga solo il proprio agente

A Dorotea2009 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    perché il cliente che entra in agenzia chi altri paga se non solo l'agenzia che ha contattato?

A Bagudi piace questo elemento.
  9. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io preferirei avere un agente immobiliare unico che mi segue in tutto il percorso. L'idea di dover girare 20 agenzie, vedere 29 immobili ecc mi fa diventare matto. Mi scelgo un agente immobiliare di fiducia e fa tutto lui, negli ultimi anni anche da noi sono aumentati i clienti che utilizzano questo servizio

A Dorotea2009 piace questo elemento.
  10. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    C'è un programma televisivo che si chiama Los Angeles in vendita e anche Londra in vendita sono agenti immobiliari che fanno proprio questo lavoro sono incaricati dal compratore e vanno in giro da queste mega agenzie che hanno immobili di altissimo livello e a prezzo stratosferici e concludono gli affari. Ma siamo in america. In italia potrebbe funzionare solo se fosse obbligatorio passare per una compravendita tramite agenzia il venditore dovrebbe essere sempre favorevole ad affidarsi al AI allora funzionerebbe. Ma in Italia molto spesso è estremamente difficile fare delle buone acquisizioni in prezzo e con dei tempi decenti quindi quando si ha il prodotto giusto vendibile di solito si vende in poco tempo perchè dividere un onesto 3 + 3 per accontentarsi di uno stiracchiato 3%? Mi capita di ricevere molte telefonate di collaborazione ma di solito le agenzie hanno sempre il cliente che compra mai uno che telefona per dirti ho uno stabile da vendere mi dai una mano.:D
    molto meglio avere un acquirente e lavorare per lui ma circoscrivendo una zona trovare tutti gli immobili di interesse dai privati fare le belle acquisizioni e sottoporle al cliente uno lo vendi gli altri ti rimangono questo e un vero servizio al compratore una volta quando si aprivano gli uffici entrava un cliente cercava un 3 locali e se non avevi niente ti facevi la zona e cercavi tutti gli immobili compatibili facendo l'acquisizione porta a porta.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2016
  11. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io personalmente collaboro con tutti, sia nel caso in cui ho io l'immobile sia nel caso in cui ho il potenziale acquirente.
    Credo che la collaborazione sia il futuro della nostra professione e, soprattutto, rifiutare di collaborare con un collega vuol dire creare un grosso danno al proprio cliente, e questa è una cosa piuttosto inquietante

A ToscaniCasa piace questo elemento.
  12. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Ma io sono d'accordo. Io in caso di collaborazione su stabili o appartamenti in esclusiva propongo metá mediazione a testa anche dal compratore io tengo il 3 dal venditore e ci dividiamo a metá quella del compratore.

13. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Chiedi ad @Andrea Russo :risata:

14. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io invece propongo che ognuno si prenda la propria percentuale dal proprio cliente, però anche il tuo sistema è interessante, potrei provare a proporlo!
    Comunque quando ho un incarico in esclusiva spesso sono io che vado fisicamente nelle agenzie in zona a proporre l'immobile(ovviamente con la maggior parte di questi ci conosciamo già), collaborare è fantastico(se fatto seriamente, cosa che purtroppo non capita sempre), ti da la possibilità di crearti una rete di collaborazioni anche perchè oggi ho bisogno io di te ma domani può essere tu ad aver bisogno di me!

15. Alessi M.

Alessi M. Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Abbiamo capito che siete sia favorevoli che contrari..... :spunta:

per quanto riguarda le mie domande, soprattutto voi favorevoli a questo sistema, sapete darmi qualche spunto??:idea:

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ecco qua la soluzione. Distinguersi, perché con questa figura gli indecisi si decidono, gli invenduti si vendono e le richieste dei clienti iniziano ad essere concrete con il concetto "andiamo ad esclusione" per poi apporre deroghe alle esclusioni fino a far fuori il cacciatore ..... seccato dalla sua preda. Intrigante.

17. Alessi M.

Alessi M. Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non ho capito il concetto....

18. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Leggendo questo 3d mi sembra la descrizione dei programmi tv di five living "compro casa finalmente" e "la seconda casa non si scorda mai"... che si svolgono in Italia dove appunto le coppie si rivolgono a 1 o 2 Ai a seconda del programma che gli propongono una serie di case da cui poi vanno ad esclusione fino alla scelta finale...
    Ma i clienti hanno in mano sempre cifre che si aggirano al milione di euro...
    Mi sembra + che altro un servizio svolto per target sopra certi livelli...

A leolaz, Rosa1968 e Bagudi piace questo elemento.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    questo mi preoccupa:sorrisone:

20. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Ai limiti della fantascienza.

Opinione di chi scrive è, che non si comprende, come possa un cliente, con una capienza di oltre un milione di euro, rivolgersi per un acquisto tanto importante, ad un soggetto intermediario, che non ha disponibile la casa oggetto di vendita.

Dovendosi, rivolgere a sua volta, ad un altro intermediario.

Se ci si vuole distinguere, bisogna avere in mano il "boccino", della vendita.

Ovvero un rapporto saldo con la parte venditrice.

Phthasteon.jpg

Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
    A bit100 e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina