Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Anche quello va trattato e insegnato da docente abilitato e non da piazzisti in camicia bianca, bretelle larghe e cravatta a colore unico.
Qui non mi trovi d'accordo. Nel senso che il titolo a me non interessa, se c'e' ovvio non e' un problema ma e' quasi irrilevante.

Voglio invece persone che hanno ottenuto seri risultati sul campo e sono in grado di trasferirmi le loro conoscenze. Mi basta questo.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo Staff degli inviati di "Striscia la Notizia" è rimasto particolarmente incuriosito per le varie segnalazioni inviategli circa l'abuso perpetrato da parte di tantissimi "formatori" con l'utilizzo improprio del termine "docente", "professore", "dottore" senza un adeguato studio abilitante alla formazione.
Rido già pensando alla fuga dall'aula di questi "docenti", con camicia bianca, bretelloni e cravatta colorata, inseguiti dai vari Valerio Staffelli, Jimmi Ghione, Cristian Cocco, Max Laudadio, ecc.:risata::risata::shock::shock::risata::risata:
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Improprio sarà l'uso del termine professore o dottore, ma "docente" non è che il participio di doceo=insegno....:D

Anche li c'è chi sa e sa insegnare, e chi è solo un ciarlatano abile a imbonire la platea.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Improprio sarà l'uso del termine professore o dottore, ma "docente" non è che il participio di doceo=insegno....:D

Anche li c'è chi sa e sa insegnare, e chi è solo un ciarlatano abile a imbonire la platea.

Certo ed anche chi ha ingegno, in Italia, può fregiarsi del titolo di Ingegnere.
Come anche chi ragiona di Ragioniere.
In questa Itaglia tutto è possibile, se ci si accontenta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo ed anche chi ha ingegno, in Italia, può fregiarsi del titolo di Ingegnere.
Come anche chi ragiona di Ragioniere.
In questa Itaglia tutto è possibile, se ci si accontenta.
Sento una punta di sarcasmo; credo di aver capito benissimo la tua posizione, che di massima condivido. La mia era però una osservazione reale: non mi risulta che il termine docente sia esclusivo di una professione. Magari sbaglio, ma questo era lo spirito.

Ingegnere o avvocato invece sono termini riservati a laureati in ingegneria o in giurisprudenza, che hanno conseguito una abilitazione.
Mi sembra diverso.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di solito per docente si intende un insegnante.
Uno che ha studiato ed informa e fa sapere agli altri il suo sapere.
I sinonimi sono: insegnante, professore, pedagogo, istruttore, istitutore e non cialtrone, piazzista, ciarlatano o affabulatore.
Se nell'invito ad un corso specifico su leggi fallimentari è specificato che il relatore è un "docente di fama nazionale", vai a pensare che chi argomenterà è un cuoco (senza offesa alcuna per gli appartenenti a questa categoria) o uno in possesso di titoli universitari adeguati?
*******************​
In Italia tutti possiamo fregiarci del titolo di Ingegnere, per l'appunto dall'ingegno di cui prima, ma non possiamo, invece, fregiarci impunemente del titolo di Dottore Ingegnere.
Per questo titolo occorre aver conseguito una laurea specifica.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
:maligno: ...e daie! Obiezione signor professore-presidente (fai tu ...).
In Italia tutti possiamo fregiarci del titolo di Ingegnere,
Nossignore, e non per via della mia laurea....:^^:
Se scrivi Ingegnere con la I maiuscola identifichi univocamente un professionista con laurea magistrale in Ingegneria che ha superato l'esame di stato (abilitazione)
Altrimenti si potrà chiamare solo Dottore in Ingegneria. (ammesso che si sia laureato)
Tralascio le nuove dizioni del nuovo ordinamento che prevede tre livelli universitari (triennale, magistrale, dottorato).

Poi OK: chi si presenta ad insegnare deve conoscere la materia che insegna: solitamente il corso di studi appropriato , ma anche il curriculum professionale, sono una garanzia (Purtroppo non assoluta)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto