roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta d'acquito, presentando una dichiarazione del venditore non corrispondente alla realtà è annullabile?
Si

Che responsabilità ha l'AI in questa circostanza?
Poche dato che non è tenuto a fare le visure ipotecarie

E' tenuto per legge a fare tutte le verifiche prima di far firmare una proposta d'acquisto al promissario acquirente?
Purtroppo no

Gli si deve in ogni caso corrispondere la provvigione se decido di annullare la proposta per questo motivo?
Io non pagherei

E inoltre, posso pretendere di avere diritto alla resituzione della caparra per dichiarazione del falso da parte del venditore e/o dell'AI?
Si
 

labirinto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in linea morale dò ragione alla cliente perchè l'agente immobiliare "se realmente ha scritto così" ha sbagliato.
una dicitura corretta in una proposta d'acquisto è questa:
destinazione d’uso civile abitazione
1a) Dichiarazioni del venditore
Il venditore ha dichiarato all'agente immobiliare che l'immobile in oggetto:
con riguardo alla conformità dell'immobile alle norme edilizie ed urbanistiche è a norma
con riguardo alla conformità degli impianti alle normative vigenti è a norma, e le relative dichiarazioni di conformità saranno prodotte al momento del rogito;
con riguardo alla certificazione energetica: sarà prodotta a suo carico al momento del rogito
con riguardo alla presenza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli attualmente esistenti : se esiste un mutuo residuo con relativa ipoteca il venditore si obbliga a cancellare a proprie cure e spese al momento dell'atto definitivo di vendita.
con riguardo al condominio: al rogito non ci saranno debiti verso il condominio per oneri di competenza

prova a riportare qui sul forum la dicitura della proposta e vediamo cosa ha realmente scritto.
buenas dias
 
M

marcellogall

Ospite
La prima cosa da sapere è se l'immobile soddisfa le tue esigenze. Se così è ci sono due soluzioni.
Se è previsto , dopo la proposta d'acquisto accettata, la stesura di un compromesso, chiedi, è un tuo diritto,
di farlo presso il notaio che farà il rogito. Sarà lui stesso a fare le opportune verifiche e ad imporre l'estinzione dell'ipoteca prima del rogito. Se non è previsto un compromesso, parla con il notaio, da te scelto,
e vedrai che, senza spese legali, potrai risolvere facilmente il problema. La parte venditrice può anche estinguere il debito e l'ipoteca affidandone l'incarico al tuo stesso notaio; è una prassi abbastanza comune quando il venditore ha bisogno del ricavato della vendita per chiudere le sue pendenze. La cosa che non mi stanco di raccomandare e quella di evitare assolutamente pagamenti in nero. Solo così ci si può mettere al riparo da eventuali dissesti, non dichiarati, del venditore.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ragazzi non fate i pignoli...un'ipotechina non si nega a nessuno :risata: , che sara' mai.....la si fa cancellare prima del rogito o contestuale al rogito con il creditore li' e belle che fatto ....si va' dall'avvocato per rendere il tutto molto piu' interessante, per non far risolvere tutto subito e facilmente al Notaio.....invece se il Notaio è assistito dall'avvocato di parte, allora tutto diventa straordinariamente piu' complicato e logorroico ...........e il Notaio si diverte di piu' :^^:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
vai tranquillo clench, si scherza perchè non c'è nulla da temere.....fossero questi i problemi.....si sarebbe tutti a cavallo..... ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui stiamo parlando di una vicenda dove le persone ci investono metà della loro vita in termini economici e parliamo di leggerezza e possibilità di sconti ? Io voglio un mondo migliore !!!! Amica clench, subito da un avvocato senza perdere un minuto a dialogare sui forum fatti di ai.

Io ho parlato di leggerezza (probabilmente rimediabile), ma non di sconti. CAPIRE è IMPORTANTE...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
nono, la colpa è mia, ho proposto io gli sconti alla provvigione.....per campanilismo e perchè a me non pare questo dramma.....mi pare anche a me piu' una leggerezza......se le cose stanno come raccontate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto