AntonioTorrente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono Antonio, libero professionista geometra. Espongo un caso che sicuramente per chi fa il mestiere dell’agente immobiliare è pane per i suoi denti, ringraziando anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
Sto assistendo un mio cliente per l’acquisto di un appartamento situato al piano terra di un edificio di due piani di proprietà interamente guarda caso di un agente immobiliare.
Il mio cliente intende acquistare per realizzare un’attività artigianale, di conseguenza sarò incaricato anche del cambio destinazione d’uso.
Oggi insieme al mio cliente, in un colloquio intercorso con l’agente immobiliare proprietario, abbiamo proposto di concludere l’affare pattuendone le varie condizioni tra cui due sospensive, e cioè una il vincolo dell’ottenimento del mutuo, e l’altra il vincolo dell’approvazione del progetto.
L’agente immobiliare venditore rendendosi molto disponibile nei tempi e nell’autorizzarmi a procedere nelle mie prestazioni tecniche, ha gentilmente rifiutato le due suddette condizioni sospensive.
Ho spiegato che anche se apparentemente non si prevedono problemi di sorta, sarebbe meglio mettere tali vincoli per tutelare la parte debole, ovvero l’acquirente, ma nonostante la mia opinione, niente da fare: in virtù di questa apparenza il mio cliente fiducioso vuole acquistare lo stesso, anche perché ne ha la necessità, rischiando così oltre le spese tecniche anche la caparra.