tony1981

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve volevo dei chiarimenti in merito a una casa indipendente che dal progetto presentato e approvato dal comune e dalle planimetrie depositate al catasto è conforme anche ai luoghi presenti nell'unità ma il problema è questo:
la casa è composta da:
1) un piano seminterrato un box 30 mq e circostante area tecnica;
2) piano terra deposito agricolo e rispondente al progetto e alle planimetrie catastali;
3) 1° piano abitazione e comunque rispondente progetto e planimetrie;
4) Sottotetto come volume tecnico ma non accatastato e di fatto è grezzo e non ci abito;
Nel piano seminterrato dove il progetto prevedeva solo 30 mq a garage, io ho chiuso anche la circostante area tecnica per la superficie del piano superiore ossia quello rialzato.
Ora la mia domanda è questa: premesso che l'acquirente è informato di tutto ed ha visto tutti i documenti e la concessione edilizia, e l'immobile in questione, nel preliminare bisogna descrivere come è il progetto e le planimetrie oppure bisogna riportare anche che l'area tecnica è stata chiusa. Come mi devo tutelare visto che l'acquirente sa tutto e vuole acquistare e che qualsiasi spesa tecnica la affronterà lui?
Grazie
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Verifica se l'abuso è sanabile, in tal caso presentate la domanda , pagate la sanzione, accatastate il tutto e fate l'atto . Le spese saranno a carico dell'acquirente. Se non è sanabile..... non potresti , dovresti, vendere un immobile con un abuso del genere..... . A volte la cosa è più semplice di quello che può sembrare. Io consiglio sempre un bravo tecnico del paese, che conoscendo bene il prgc ecc , sappiatrovare il modo per regolarizzare quanto effettuato o per , previo alcuni accorgimenti, fare in modo che lo sia con un minimo disagio.
provate così.
ciao
 

tony1981

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le spese se le prende carico lui visto che c'è questo problema e il prezzo è stato abbassato, ma come bisogna specificare tecnicamente nel preliminare?

Aggiunto dopo 2 minuti :

ma lui ha detto che visto che si è accertato al comune sistemerebbe tutto dopo l'atto. Ma sul preliminare come bisogna tecnicamente scrivere?
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
Scusa ma questa domanda l'avevi già posta??..la risposta è sempre la stessa...dal 1° LUGLIO le piantine catastali devono corrispondere di fatto ,anche in ogni piccolo particolare ,allo stato dei luoghi..pena il non -rogito o l'annullamento dell'atto...non c'è pezza...o sistemi tutto prima di vendere e aumenti il prezzo o non vendi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto