U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Buon giorno! Ho avuto una brutta esperienza di mancato acquisto e volevo sapere da esperti del ramo se l’agente immobiliare è tenuto alla riservatezza sulla mia proposta di acquisto (prezzo, caparra) con altri potenziali acquirenti anch’essi proponenti acquisto. Non sono giovane, ma non mi ero mai trovata in una simile situazione e ne sono rimasta prima frastornata e poi frustrata e delusa.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agente può dire che l'immobile ha già avuto un'offerta o che è in corso una trattativa. Di solito la risposta alla proposta è quasi immediata, ovvio che non dira' chi e1 quanto. Se hai avuto un'esperienza diversa sei stata sfortunata. A me non interesserebbe per esempio che un altro sapesse l'importo della mia proposta.
 
U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Grazie della risposta! Purtroppo la mia é stata una di due proposte gestite in contemporanea dall’agente che a me ha detto quanto avevano proposto gli altri e agli altri quanto avevo proposto io. Di fatto mi è parso non di aver “trattato” con il venditore tramite agente, ma di aver “gareggiato” con l’altro acquirente.
Mi conforta sapere che non era corretto dire delle rispettive offerte. Dato che devo continuare a cercare casa vorrei sapere cosa posso fare se si ripresenta la stessa situazione.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie della risposta! Purtroppo la mia é stata una di due proposte gestite in contemporanea dall’agente che a me ha detto quanto avevano proposto gli altri e agli altri quanto avevo proposto io. Di fatto mi è parso non di aver “trattato” con il venditore tramite agente, ma di aver “gareggiato” con l’altro acquirente.
Mi conforta sapere che non era corretto dire delle rispettive offerte. Dato che devo continuare a cercare casa vorrei sapere cosa posso fare se si ripresenta la stessa situazione.
Allora a me è capitato e l'agenzia mi disse che il proprietario era in trattativa e che al momento non accettava offerte per lo stesso immobile. Le agenzie serie fanon così , le altre raccolgono tutte le offerte anche se non credo che lo stesso immobile riceva 10 offerte al giorno . Stai tranquilla , non farti preoccupare e fai la tua offerta senza pensare a quanto offrono gli altri . E soprattutto metti una validità alla proposta di acquisto , al massimo una settimana . Così obblighi proprietario ed agenzia a darti una risposta in tempi brevi. Scaduta l'offerta ti presenti in agenzia il giorno dopo e ritiri l'assegno depositato. E soprattutto non avere fretta e scrivi scrivi scrivi sulla proposta che deve essere tutto in regola a spese del venditore .
 
U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Quindi se la prossima volta dovessero ripropormi una situazione simile potrò dire all’agente che è scorretto....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se la prossima volta dovessero ripropormi una situazione simile potrò dire all’agente che è scorretto....

Se prende più proposte contemporaneamente, no, perchè l'immobile non è suo, ma del proprietario, che potrebbe volere questo.

Se comunica i particolari delle proposte, manca di fair play, ma nient'altro.
 
U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Se prende più proposte contemporaneamente, no, perchè l'immobile non è suo, ma del proprietario, che potrebbe volere questo.
Se comunica i particolari delle proposte, manca di fair play, ma nient'altro.

La cosa più sgradevole è stata che alla nostra proposta è seguito il rilancio dell’altro proponente la cui cifra ci è stata riferita e sulla quale abbiamo a nostra volta rilanciato. Poi la successiva offerta dell’altro proponente è stata accettata. Non mi pare solo “mancanza di fair play” anche tenendo conto che l’agente immobiliare viene pagato anche da chi compra e non solo da chi vende...
 
U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Se gli acquirenti facessero proposte pari al prezzo di vendita, questo problema non si porrebbe.
Ma, dal momento che tutti vogliono fare "l'affare", il primo che lo vuole fare è il proprietario.
E' da qui che nascono tutti i problemi.

Credo che questa sua obiezione sia un po’ pregiudiziale. L'offerta che avevo fatto era di poco inferiore alla richiesta. Recentemente ho venduto una casa e non ho avuto problemi a trattare sul prezzo con il compratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto