borisbranchetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei vendere casa. Ho contattato un'agenzia immobiliare che mi aiutato nella ricerca di un compratore e alla fine l'ha trovato. Il problema è che il compratore ha una gran fretta di entrare.
Abbiamo fatto una proposta d'acquisto irrevocabile con la quale il compratore ha versato una caparra di 5000 €. La proposta di acquisto a sua volta rimanda ad un compromesso davanti ad un notaio e ad un successivo rogito. Io con molta leggerezza l'ho firmata. Ma poi nel tempo mi sono reso conto che i 5 mesi che mi concedono per lasciare la casa sono troppo pochi. In pratica ho cambiato idea. Ma l'agenzia mi dice che ormai ho firmato la proposta (il cosiddetto preliminare del preliminare) e che se mi ritiro devo versare il doppio dell'acconto al compratore. Il fatto è che io non mi sono per niente sentito tutelato dall'agenzia. La loro unica preoccupazione era vendere il mio appartamento nel più breve tempo possibile sbattendomi fuori casa! La trovo davvero una cosa assurda! Mi dite come posso agire? davvero dovrò versare il doppio della caparra al compratore? e dovrò pagare anche delle penali all'agenzia?
grazie per le vostre riposte.
 

borisbranchetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sulla proposta non c'è scritto che in caso di ripensamento avrei dovuto restituire il doppio della caparra. E comunque ripeto che il mio non è un ripensamento dovuto ad un capriccio, ma al fatto che io in buona fede mi sono fidato dell'agenzia. Ma poi mi sono reso conto che non mi tutela. Vogliono solo incassare il prima possibile togliendomi la casa.
 

Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Che tu non l'abbia scritto non significa nulla, perchè se hai rilasciato una caparra "confirmatoria" devi restituirgli il doppio della caparra.

Ma non è questo il punto, ripeto bisogna leggere come avete scritto la proposta!
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io con molta leggerezza l'ho firmata
questo è il problema
In pratica ho cambiato idea.
secondo me è molto più semplice (ED ECONOMICO PER TE) organizzare un incontro con il promissario acquirente per trovare una soluzione, ovvero chiedere un pò di tempo in più per liberare l'immobile
Il fatto è che io non mi sono per niente sentito tutelato dall'agenzia. La loro unica preoccupazione era vendere il mio appartamento nel più breve tempo possibile
questa è bella! hai firmato tu l'accettazione mica l'agente. Peraltro solitamente noi ai siamo accusati del contrario, ovvero di NON riuscire a vendere in fretta l'immobile...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

L'art. 1385 c.c
. che regola la caparra confirmatoria, intesa quale somma che viene versata al fine di costituire tra le parti una reciproca garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte in sede contrattuale, specifica chiaramente che il diritto a trattenere la suddetta (o a pretenderne il doppio), sorge nel momento in cui la parte adempiente esercita il suo diritto di recesso, assumendo la caparra, in questo caso, la funzione di liquidazione convenzionale del danno.
Se a recedere fosse stato l'acquirente gli avresti restituito la caparra?.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei vendere casa. Ho contattato un'agenzia immobiliare che mi aiutato nella ricerca di un compratore e alla fine l'ha trovato. Il problema è che il compratore ha una gran fretta di entrare.
Abbiamo fatto una proposta d'acquisto irrevocabile con la quale il compratore ha versato una caparra di 5000 €. La proposta di acquisto a sua volta rimanda ad un compromesso davanti ad un notaio e ad un successivo rogito. Io con molta leggerezza l'ho firmata. Ma poi nel tempo mi sono reso conto che i 5 mesi che mi concedono per lasciare la casa sono troppo pochi. In pratica ho cambiato idea. Ma l'agenzia mi dice che ormai ho firmato la proposta (il cosiddetto preliminare del preliminare) e che se mi ritiro devo versare il doppio dell'acconto al compratore. Il fatto è che io non mi sono per niente sentito tutelato dall'agenzia. La loro unica preoccupazione era vendere il mio appartamento nel più breve tempo possibile sbattendomi fuori casa! La trovo davvero una cosa assurda! Mi dite come posso agire? davvero dovrò versare il doppio della caparra al compratore? e dovrò pagare anche delle penali all'agenzia?
grazie per le vostre riposte.
Si ma non solo, oltre al doppio della caparra e l'intera povvigione all'agenzia (non la penale) anche tutti gli eventuali danni quantificabili e dimostrabili cagionati all'acquirente. Se la caparra è confirmatori (99% dei casi) a scelta dell'acquirente potrebbe non chiedere soldi ma andare dal giudice, versare il saldo e ottenere una sentenza sostitutiva del rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto