Chaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Inanzitutto scusate se scrivo con sbagli, non sono cittadino italiano.
Il mio problema e che ho firmato un contrato preliminare con l'agenzia per comprare un appartamento in una casa popolare. Ho datto 2000 euro di capara tramite buonifico al proprietario. Dopo aver letto che comprando una casa popolare si va all incontro dei vincoli, queste cose nessun mi gli ha spegati. Il giorno di 7 giugno e la data del rogito, vorrei sapere se i documenti non sono pronti ancora dalla parte dei venditori, e si va oltre la dara del 7, posso fare la risoluzione del contatto? Visto che per dessinformazione non spiegatta dall agente, io non sapevo nemenno dei vincoli sulle case popolare. Il contratto e stato firmato il 16 maggio.
Grazie e scusate se ho scritto male
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'e qualche modalita di riprendere la capara e di fare la risoluzione del contratto?
Il 7 giugno, se i venditori non sono pronti per il rogito, potrai inviare diffida ad adempiere, dando 15 giorni di tempo; passati inutilmente i 15 giorni, il contratto sarà risolto e ti dovrebbero rendere il doppio della caparra.
Non essendo italiano, ti serve che la diffida venga predisposta da un avvocato.
L’alternativa è che ti accordi con i venditori per una risoluzione consensuale, con la sola restituzione della caparra.
Ma mi pare tutto un po’ strano; firmato il 16 maggio e rogito il 7 giugno ?
Senza mutuo?
Rogito tra due giorni, e ancora non si sa se si farà ?
Che documenti mancano di preciso ?
 

Chaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il 7 giugno, se i venditori non sono pronti per il rogito, potrai inviare diffida ad adempiere, dando 15 giorni di tempo; passati inutilmente i 15 giorni, il contratto sarà risolto e ti dovrebbero rendere il doppio della caparra.
Non essendo italiano, ti serve che la diffida venga predisposta da un avvocato.
L’alternativa è che ti accordi con i venditori per una risoluzione consensuale, con la sola restituzione della caparra.
Ma mi pare tutto un po’ strano; firmato il 16 maggio e rogito il 7 giugno ?
Senza mutuo?
Rogito tra due giorni, e ancora non si sa se si farà ?
Che documenti mancano di preciso ?
Salve, si, in teoria dovevo comprarlo senza il mutuo avendo tutti i soldi. Il 31 maggio ci siamo messi d'accordo verbalmente con l'agente immobiliare di andare dal notario per firmare tutte le carte, mezz'ora prima di uscire di casa per andare dal notaio, mi ha chiamato l'agente dicendo che il notaio ha trovato dei problemi della documentazione della cantina. Io ho anche ho preso il giorno libero dal lavoro, sono rimasto un po sciocatto, mezz'ora prima di uscire, ricevere una informazione del genere.
Grazie per la risposta.
 

Chaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il problema riguarda solo la cantina, e non c'entra il discorso vincoli di edilizia convenzionata, il discorso è diverso.
Ma sarebbe meglio che tu avessi un contatto diretto con il notaio, per capire effettivamente come stanno le cose.
Ma se nel tempo di 15 giorni di quale lei a parlato, tutti i documenti sarano pronti, cosa succede? Il problema e che io non sapevo di tutte queste cose su case popolare, pensavo che e un apartamento normale che si puo affitare si puo vendere quando vuoi. E anche l'agente prima di firmare mi ha confirmato che i documenti sono tutti in regola, vincoli, etc non ci sono sull'imobile. Adesso speravo che aviene il giorno 7, cosi facevo la risoluzione e basta che mi torno indietro la capara.
 

Chaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma se nel tempo di 15 giorni di quale lei a parlato, tutti i documenti sarano pronti, cosa succede? Il problema e che io non sapevo di tutte queste cose su case popolare, pensavo che e un apartamento normale che si puo affitare si puo vendere quando vuoi. E anche l'agente prima di firmare mi ha confirmato che i documenti sono tutti in regola, vincoli, etc non ci sono sull'imobile. Adesso speravo che aviene il giorno 7, cosi facevo la risoluzione e basta che mi torno indietro la capara.
Ancora una domanda (scusatemi che chiedo cosi tanto) se dovrei fare la risoluzione del preliminare, dovro anche pagare l'agenzia 3000 euro + IVA? Visto che c'e scriito questo punto sul contratto.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ancora una domanda (scusatemi che chiedo cosi tanto) se dovrei fare la risoluzione del preliminare, dovro anche pagare l'agenzia 3000 euro + IVA? Visto che c'e scriito questo punto sul contratto.
Grazie
Si, l’agenzia va pagata comunque.
A meno di poter dimostrare che conosceva ( o doveva conoscere) i problemi presenti, e non ne ha parlato.
Non si capisce ancora quali sono i problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto