Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per quale motivo?

Perchè per denunciare devi dimostrare che il tizio ha preso denari sotto forma di provvigioni e che qualcuno glieli ha dati.

Se non hai queste prove certe, ti può capitare un giudice da bettola, tipo quello del forum, che ti condanna ai lavori forzati.
In questa attività vale la regola delle tre scimmiette: non parlo, non vedo e non sento.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Piccolina la fortuna...


Quindi, le leggi ci sono, ma in realtà non ci sono, ognuno fa ciò che crede opportuno? Siccome il giudice lo può interpretare a modo suo...?

Perché vogliamo parlare di come è facile per un cliente disonesto scavalcare un incarico in esclusiva:domanda:, o di come pur vedendo l'immobile con te se lo vanno a comprare da soli:domanda:.
Non mi stancherò mai di dire che questa categoria senza un piano strategico comune sia alla mercé di chiunque, e tutto perché:domanda:, perché le fantastiche FIMAA, ANAMA e FIAIP piuttosto che fare fronte comune e ottenere risultati concreti preferiscono farci ammazzare tra di noi mentre la casa va a fuoco:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Chi ha avuto a che fare col diritto sa quanto poco diritto sia.
Sarebbe a dire che il diritto è stato inventato per i comuni mortali per fargli stare entro certi limiti mentre quelli che lo hanno inventato fanno i loro interessi?[DOUBLEPOST=1411752588,1411752507][/DOUBLEPOST]
Chi ha avuto a che fare col diritto sa quanto poco diritto sia.
Basterebbe poco, far rispettare il C.C. a quelli che lo hanno scritto. Ma è una cosa irraggiungibile?
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Perchè per denunciare devi dimostrare che il tizio ha preso denari sotto forma di provvigioni e che qualcuno glieli ha dati.
Certamente, non sarei in grado di dimostrare che gli è stato pagato a titolo di provvigione. Lasciamola quella Caia a vendere gli immobili in Costa Smeralda insieme al suo marito geometra, lasciamola a mettere le brochure in russo al porto di Olbia che è stato fatto con una sola finalità: che non capisca nessuno cosa c'è scritto.
A questo punto mi ritiro e mi lavo le mani. Non sento nulla, non vedo nulla, non parlo nulla. Tre scimmiete...
 
Ultima modifica:

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho letto con molto interesse le vostre risposte ed in linea di principio sono d'accordo.
Mi imperplessisce solamente la modifica dell'articolo 348 citato da ingelman, pene sino a due anni di reclusione e multe da 10 a 50000€???
Ma siamo impazziti?
Vi rendete conto che nemmeno Duilio Poggiolini ha scontato due anni di reclusione (ve lo ricordate quello del sangue infetto che ha causato la morte di numerosi pazienti del ssn e dei lingotti d'oro nascosti sotto il letto)?
Non giustifico l'abusivismo ma mi chiedo...se chi esercita da abusivo sconta due anni e paga 50000€ di multa, ad uno come Craxi quanto avremmo dovuto dare?
15 ergastoli ed il corrispondente del pil nazionale di ammenda?
In questo paese due anni non li scontano nemmeno gli assassini, nemmeno i condannati di tangentopoli hanno pagato tanto.
Un conto è volere equità e rispetto per il lavoro e per la professionalità e un'altro è pensare che un abusivo meriti una pena superiore a quella di un tangentopolista, di uno stupratore o di un omicida, non c'è proporzione.
Difendere i propri diritti ed il proprio lavoro è fondamentale.
Mi preoccupa però il fatto che passasse il disegno di legge che inasprisce le pene non saprei più a chi far fare la dichiarazione dei redditi, a chi chiedere un parere legale o molto semplicemente da chi farmi fare il più banale progetto...
...non è forse vero che i primi ad esercitare sistematicamente la nostra professione da abusivi sono gli avvocati, i commercialisti, i geometri e gli architetti?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sky. in usa è roba che corrisponde al penale farsi pasare per agente. :)

Di contro, esiste una regolamentazione che non è contrari all'impresa e sopratutto la categoria non fa sofismi, ma è molto concreta e quindi enasarco e abusivi sono resi nulli da soli perchè o sei dentro e ti comporti bene o sei fuori da tutto, aautomaticamente, perchè le agenzie come sistema sono efficienti e chi ne è fuori è ... come noi italiani :D

In italia non conviene avere a che fare col diritto a meno che il conto economico non presenti una percentuale di rischio accettabile rispetto a quanto si rivendica.

Se poi quel che si rivendica è un diritto, allora diventa un impegno civico da martire, con conseguenze spesso disastrose per se stessi e per quel diritto, vista la qualità dei giudici.

Comunque non preoccupatevi, perchè fare 5 mila euro di multa o farne 50000 per abusivismo in italia si riduce sempre ad un nulla di fatto, solo un nulla di fatto più "visibile". Son specchietti per le allodole, roba che il politico di turno da per farci contenti o peggio, perchè non conosce affatto quanto ciò sia, di fatto, inefficiente.

Ma d'altronde, chi vuole nascondersi dietro queste "migliorie" per non ammettere di essere qualcosa di fallimentare (assocazioni) dirà che "è pur sempre un risultato" e questo no lo si può negare prendendo in esame l'evento singolo e non l'insieme (anche se spesso questi riultati non soono stati portati dall'azione delle associazioni).

Ed è proprio questo il problema, le associazioni vanno avanti a vista, pensando sopratutto alal loro sopravvivenza (spesso a scapito degli interessi di chi dicono di rappresentare) rivendicando eventi e battaglie singole (questa roba qua, poi l'enasarco) perchè non hanno e non vogliono avere il coraggio di porre in essere una strada, non fanno scelte precise, si limitano a cecare di rappresentare tutti, e quindi finiscono per non rappresentare nessuno.... anche se con lievi differenze tra le stesse, alal fine nelle loro fila c'è tanta confusione e si finisce per essere associati per l'assicurazione (che se non c'era era meglio percè almeno chi si associava lo faceva motivato)

Serve una presa di coraggio e scegliere quale modello agevolare davvero e lavorare in quella direzione anche se perdi tutti quelli che non ci credono (che facciano la loro associazione di non "difesa degli orticelli"), perchè fin quando vogliono accontentare tutti saranno inutili, senza peso politico, e la categoria non avrà mai ne il riconoscimnto ne l'efficienza sul mercato che potrebbe avere.

Se l'avremo (efficienza-riconosimento) questo , questi 3d non scompariranno, ma saranno casi sporadici e probabilmente perfino puniti davvero.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
come professioisti singoli siamo perfino migliori (quando lo siamo) perchè lavorare in questo caos normativo e sociale ti ci voglio... un agente usa schiatta in 4 giorni.

La differenza posta, ovvia, non esclude ne prova nulla e sopratutto non inficia di una virgola il ragionamento che parte proprio da codesta consapevolezza, se lo leggi :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto