alessioproietti

Nuovo Iscritto
nel 2006 firmo una proposta di acquisto di una mia casa di proprieta (tutta in regola), gli acquirenti sulla proposta sulla voce note scrivono "a buon esito mutuo con il nome di una aggenzia" dopo quasi un mese si passa al compromesso con le varie date di acquisto dandomi una caparra che andra a scalare alla cifra finale prima del 1 anticipo mi viene mandata una lettera che l'oro non gli veniva concesso il mutuo aspetto con anzia il giorno del rogito ma inutilmente da quel giono via telefonicamente chiedo il motivo e altro ma con esito negativo a dalla data del rogito passano due mesi che tramite avvocato mando una lettera scrivendo se tra 15 giorni potevamo fare questo rogito seno io potevo vendere e fare quello che volevo con la mia propprieta ma loro ancora avevano problemi. ora mi trovo in causa perche rivogliono la caparra e non riesco a capire il motivo mi aiutate???????????
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: aiutatemi

buomasera nel 2006??? tra pochi giorni siamo nel 2010.....in questo lasso ti tempo...ci siamo persi qualcosa???..mi scusi posso capire la clausola subordinata all'ottenimento di un mutuo... e' lecita..ma di solito massimo 30 giorni dopo un acquirente..o mostra la delibera reddituale..oppure poi recede dalla proposta...fermo restando che poi la banca mandera' un perito la banca fara' le verifiche etc..etc..perche' si e' passati al compromesso.....e sopratutto cosa e' stato scritto nel compromesso...ora se lei ha fatto il compromesso si presume....che era tutto a posto sia da parte sua e sia da parte dell'acquirente.....perche' non ha registrato il compromesso..le ripeto che ci sono alcuni punti...strani.....se il suo acquirente non ha rispettato i termini....e' ovvio che e' lui inadempiente...ma la mia perplessita' in merito le ribadisco sono sul compromesso.........poi cosa intende loro avevano ancora problemi.....
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo che il caso è alquanto strano, dici che nella proposta c'è la richiesta con una agenzia....ma la vendita è stata seguita da una agenzia immobiliare o da te privato da solo? con agenzia ti riferisci ad una finanziaria, agenzia mutui o a cosa?
Strano che tra privati si proceda prima con la proposta e poi si va al compromesso: se è una agenzia immobiliare ad averti seguito....che fine ha fatto?
dopo un mese dalla proposta siete passati al compromesso evidentemente perchè avevano aspettato l'ottenimento del mutuo! Se la proposta era vincolata all'ottenimento del mutuo in generale...... bastava cambiare banca e verificare se altre banche gli davano il mutuo.
Il compromesso è vincolato all'ottenimento del mutuo? stranissimo!
E giustamente, come dice gennaro63, cosa vuol dire "loro avevano ancora problemi?" Ma in tutto questo tempo non vi siete mai incontrati e parlati per verificare lo stato delle cose e magari raggiungere un accordo? Quando hanno sottoscritto il preliminare, dove erano?
Caspita! Certo ci sono un pò di punti interrogativi fondamentali da chiarire!
Ho idea che questi visto il tempo trascorso non vogliano più questa casa , magari ne hanno trovata una che gli piace di più..... ma chi sbaglia paga! Se il compromesso non è vincolato all'ottenimento del mutuo sono inadempienti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto