E

eyes

Ospite
Buongiorno ho firmato un preliminare di vendita con caparra confirmatoria qualche mese fa e oggi a circa un mese e mezzo dal termine prefissato per il rogito per suoi motivi più o meno credibili l'acquirente vuole tirarsi indietro. L'agenzia immobiliare mi dice che se l'acquirente non ottermpera alla sua promessa oltre a tenermi la caparra posso richiedere i danni all'acquirente e tra le voci c'è quella della provvigione che io ho corrisposto all'agenzia stessa. Ma il mio dubbio è le spese di agenzia non sono un corrispettivo che io devo all'agenzia per la vendita dell'immobile? E in questo caso se l'immobile non è venduto mi sembrerebbe logico pensare che sia l'agenzia a restitiuirmi ciò che gli ho versato. Mi sfugge qualcosa?
Ringrazio anticipatamente
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha diritto alla provvigione con la conclusione dell'affare che in genere è il contratto preliminare. Qualora poi il resto non avvenga tu ritieni appunto nel tuo caso la caparra confirmatoria e richiedi il risarimento dei danni nel quale è incluso il pagamento della provvigione all'agente immobiliare, a meno che non avete già previsto anche una Clausola penale
 
E

eyes

Ospite
Grazie mille! Io spererei in un subentro di un nuovo acquirente ma non so se ci sono i tempi. In ogni caso prima di decidere di tenersi la caparra confirmatoria credo sia meglio parlare con un avvocato, giusto? Mi pare di capire che il trattenere la caparra confirmatoria valga a tutti gli effetti come rescissione del contratto e quindi perderei ogni altro diritto. Sono veramente demoralizzato! Scusate...
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Come parte non inadempiente nel caso sia prevista una Caparra Confirmatoria hai tre strade comunque:
1- o richiedi l'adempimento che può comunque essere revocato sia dalla richiesta di recesso sia da quella di risoluzione
2- o richiedi la risoluzione ex 1453c.c. più il risarcimento del danno
3- o richiedi il recesso ex art.1385 e ritieni la caparra

Non si parla di rescissione...che avviene solo in casi taxativamente determinati dalla legge
 
E

eyes

Ospite
Grazie alessandra. Ma se io seguo la strada della risoluzione ex 1453 più il risarcimento del danno significa che io devo aspettare la data di rogito fissata sul preliminare e a quel punto far partire la risoluzione e chiedere il risarcimento? In realtà io vorrei ricominciare subito a riproporre l'immobile per trovare un potenziale nuovo acquirente. Lo posso fare?
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Già cambi la domanda iniziale....se recedi tu parte venditrice devi restituire il doppio della caparra e vai dalla parrte del torto con tutte le spese conseguenti.
Se aspetti che sia l'altra parte a divenire inadempiente allora i rimedi di cui sopra...Infatti ti ho scritto "Rimedi spettanti alla parte NON inadempiente"

In sintesi devi aspettare che la controparte non adempia agli obblighi assunti con il preliminare
 
E

eyes

Ospite
no no chiaro. non è mia intenzione passare dall'altra parte. Se domani arriva e mi dice che ha cambiato idea è che la compra come aveva detto oppure mi porta un altro acquirente che le subentri io non alcun problema, anzi. La questione è che ho urgenza di vendere e vorrei evitare di buttare via dell'altro tempo(abbiamo firmato il preliminare ad agosto!!)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordati comunque, che chiedere i danni significa andare in causa con i tempi, le spese e le incertezze relative (se non possiede niente, niente prenderai...)

Io mi accontenterei della caparra, nel caso in cui receda...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto