1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sono proprietario di una casa che ho messo in vendita tramite agenzia.
    il 18 febbraio ho accettato una proposta di acquisto immobile alle seguenti condizioni:
    - 1.000 euro a titolo di caparra confirmatoria alla firma della proposta,
    - 10.000 euro verranno versate a titolo di ulteriore caparra confirmatoria alla stipula del contratto preliminare di acquisto entro e non oltre il 15 marzo.
    - il resto al rogito.

    Ora il problema è questo: l'acquirente non ha ancora fissato l'appuntamento per il preliminare e a quanto mi dice l'agenzia prende tempo.
    Devo inviare raccomandata all'acquirente invitandolo a fare il preliminare?
    Se non si dovesse presentare per me è un problema perché i 1.000 euro non coprono neppure la provvigione dell'agenzia.

    Che fare? Grazie per le risposte
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mandi una raccomandata A.R all'acquirente convocandolo formalmente per il preliminare. Attenzione a come è strutturata la proposta perchè potrebbe essere nulla in caso di esplicito rimando ad un preliminare
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  3. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Riguardo al preliminare dice ciò:

    - euro 10.000 (diecimila) verranno versate a titolo di ulteriore caparra confirmatoria alla stipula del contratto preliminare di acquisto entro e non oltre il 15 marzo 2014.

    Potrebbe essere nulla come proposta di acquisto?
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    si potrebbe perchè rimanda espressamente ad un preliminare quindi preliminare di preliminare secondo la famosa sentenza della cassazione che aveva ritenuto nulle le proposte che rimandavano espressamente ad un preliminare.
    Considera che la nullità non è automatica, ma va decretata da un giudice.
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  5. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, ma l'agenzia immobiliare ha una responsabilità in tutto questo, voglio dire i 1.000 euro di caparra non coprono neppure le spese di mediazione. Come mi devo comportare con loro?
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Situazione un po ingarbugliata: proposta potenzialmente nulla e con 1000euro di caparra soltanto (in mano). Teoricamente potresti esigere anche gli altri 10.000, ma in caso di vertenza, un legale accorto probabilmente perseguirebbe la via della nullità. Facendo leva su questa cosa potresti proporre all agenzia un incarico in esclusiva per tot mesi invece di pagare loro una mediazione:sarebbe un accordo onesto. In caso di vertenza con una proposta nulla in mano credo nascerebbe anche una responsabilità del mediatore...
     
    A alessandro66 e od1n0 piace questo messaggio.
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non credo si possano ravvisare responsabilità se non forse un po di superficialità se effettivamente poi la proposta fosse dichiarata nulla perche' preliminare di preliminare.In questo caso pero' non avrebbe diritto al compenso provvigionale.
    Poi bisognerebbe vedere com'e' strutturata la proposta che fra l'altro e' firmata dall'acquirente non dall'agenzia ed accettata dal venditore.
     
    A alessandro66 piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    spero che tu non hai pagato l'agenzia?, altrimenti è proprio una bella bufala, ti da 1000 di caparra con promessa di altri 10.000, intanto mi dai la mediazione che potrebbe essere 5 volte superiori alla caparra, il giochetto potrebbe funzionare
     
  9. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ieri ho chiamato l'agenzia mi ha detto di stare tranquillo che l'acquirente si sta attivando per avere un prestito. Volevo inviare raccomandata invitando la controparte ma l'agenzia dice che casomai dovrebbe essere il contrario e dovrebbe essere l'acquirente a convocare me.
    Spero non si siano messi d'accordo per spillarmi la provvigione, il dubbio mi è venuto..
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :shock::stretta_di_mano::confuso::rabbia::birra: SPERO PROPRIO DI NOM MA DUBITARE FORSE
     
  11. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    A parte che tante cose non sono chiare, prima dovevano svincolare dei soldi, ora pare che non farebbero in tempo e hanno chiesto un prestito, purtroppo quando ci sono di mezzo dei mediatori le notizie sono sempre di seconda mano e spesso filtrate. Comunque fermare un immobile con 1.000 euro secondo me è stato un errore in partenza. Ho accettato solo perché la casa era sul mercato da un anno e mezzo, ma è veramente troppo poco. Qui è l'agenzia che secondo me ha sbagliato a non ritirare di più.
     
  12. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    La firma di accettazione sulla proposta e' la tua non dell'agenzia anche se l'agenzia puo' suggerire gli importi all'acquirente in fase stesura e' l'acquirente che deve decidere quanto e tu decidere se accettare o meno quanto proposto.
     
    A Sim e Rosa1968 piace questo messaggio.
  13. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    difatti quello che ho detto è che ho accettato perché era troppo tempo che la casa sta sul mercato in vendita. Come tanti venditori che oltre a scendere di prezzo devono accettare anche queste situazioni sperando di vendere.
     
  14. alessandro vinci

    alessandro vinci Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    a te e' capitato un agente non informato sulla faccenda del preliminare del preliminare e questo e' gia' grave secondo me.
    io mi sono letto su sacco di cose su questa cosa.
    cosa vuoi che ti dica?? Potevi almeno pretendere una caparra alta come la provvigione, paghi l'agenzia se il contratto salta ma almeno non tiri fuori soldi tuoi.
    certo hai perso tempo ma e' il problema minore.
     
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se entro la data fissata per il preliminare (che immagino non essere perentoria) non vieni convocato per la stipula invii una raccomandata all'acquirente e all'agenzia per conoscenza sollecitandolo a fissare una data entro 15gg e diffidandolo. Passato questi altri 15gg o ti accordi con l'agenzia per proseguire il lavoro di vendita o andrai dal legale.
     
  16. barbie1982

    barbie1982 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Secondo me,il contratto è nulla un preliminare che rimanda al preliminare,dovresti aspettare che il promittente acquirente trova il mutuo/prestito,se vai dal legale fino alla fine della decisione la tua casa sarà ferma e non potrai metterla in vendita quello che hai citato che c'è scritto nella proposta d'acquisto non è essenziale come termine,,entro e non oltre,,Fai come ti ha detto Sim,invia la raccomandata dei 15 giorni entro tale termine devono fissare la data,se non vai dal legale ti puoi trattenere i 1 000 euro in quanto caparra confirmatoria e se farai in questo modo,secondo me non devi pagare l'agenzia in quanto la proposta rimanda a un altro preliminare.
     
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se prendi i 1.000 euro paghi anche l'agenzia, oppure reputi il tutto nullo e non incassi nemmeno la caparra
     
    A od1n0 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina