1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti...mi date cortesemente un vostro parere?
    In previsione di una vendita ho contattato l'amministratore per conoscere la situazione che giá sapevo debitoria dell'inquilino in relazione alle spese condominiali...vengo a sapere che è stato emesso un decreto ingiuntivo a carico della proprietá.
    La proprietá, non disponendo di fondi, potrebbe sanare la situazione solo con la caparra confirmatoria....
    Secondo voi quale potrebbe essere la procedura migliore da seguire per tutelare l'acquirente?
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
    Duilio

2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    fatti carico del pagamento delle spese e detrai l'importo dal prezzo di acquisto concordato.

3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    La risposta di Eldic è di una correttezza e semplicità disarmante.
    Eppure l' A I sei tu...
    Al rogito si defalcano le spese dovute al condominio.
    La casa costa 200 e le spese sono 3..?
    197 intestati alla proprietà e tre al condominio.
    Circolari naturalmente.

4. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Perfetto!!!!
    Oltre i 3 di spese condominiali come posso quantificare che:
    - la pratica per la cancellazione del decreto ingiuntivo prevede costi e spese legali aggiuntive,
    - può essere attivata solo dal proprietario
    - il tutto necessita di assistenza legale
    Ma soprattutto .....il notaio, prima di rogitare, esige, che non vi sia alcun decreto ingiuntivo.

Sai, non può essere tutto così lapalissiano.... proprio perchè sono l'AI e, ritenendo di fare il mio lavoro seriamente, preferisco pormi dei dubbi e, con umiltá, chiedere consiglio a chi può aver avuto esperienze simili....1.000 o 10.000 per l'AI possono essere solo numeri......per il venditore o l'acquirente , molto spesso, sono il frutto del lavoro di una vita....

ma soprattutto....non voglio passare per superficiale

A ingelman, La Capanna, sarda81 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  5. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .....devi verificare se a seguito del decreto ingiuntivo e' stata iscritta ipoteca giudiziale. In questo caso serve l'accordo con il condominio che delibera in assemblea chi partecipa al rogito e gli importi dovuti ( se è' un accordo a saldo e stralcio per esempio) con rilascio di liberatoria. La spesa per la cancellazione dell'ipoteca si aggira circa sui 1000€ ( ovviamente la fa il Notaio).....la cosa e' un po' laboriosa ma ce la puoi fare....

A Antonello, leonard, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si luise bisogna verificare a che punto é il pignoramento da li ci sono dei tempi. Mi pare di aver capito che non avete ancora fatto il preliminare giusto?

A PROGETTO_CASA e zenoni piace questo messaggio.
  7. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Esatto...domani vedrò i proponenti....

Oggi verificherò a che punto é il pignoramento e mi consulterò con un notaio per una analisi della situazione.....penso di dover partire da li
    Grazie Silvio ..grazie Rosa

A sarda81, Antonello, PROGETTO_CASA e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

ottimo perché se oltre al decreto ing. ci fosse un pignoramento la cosa si complica

9. planet01

planet01 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Beh se per cancellare un'ipoteca ci vogliono 1000€ io conosco chi lo fa per molto ma molto meno, allora o non vi è mai capitato di dover far fare una cancellazione o chi vi fa la cancellazione ci marcia...........

10. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esattamente.
    Quoto al 100%
    Inoltre un decreto ingiuntivo si estingue col pagamento effettuato.
    Ma ci pensa il notaio.
    A me è capitato per un importo di 24k tra sanzioni multe e tutta la hit parade di questi casi...
    Va bene non essere superficiali ma neanche cercarsi problemi da dover sobbarcarsi per forza.
    In fondo tu vendi case, se il tuo lavoro è occuparti di decreti ingiuntivi fai un'altra professione.

11. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sai....reputo che la provvigione che richiedo debba essere giustificata con la tutela di ambo le parti fino a rogito.
    È vero che il cliente comprerá o venderá la prossima casa tra 20 anni, ma sai,.....vorrei che lo facesse con me...
    ..e ti dirò ....vorrei che in questi 20 anni potesse dire ad un amico "devi vendere casa...devi prendere casa? ...ho la persona giusta da suggerirti..
    A tutt'oggi, quando incontro un vecchio cliente ricevo un sorriso ....credimi ...è una soddisfazione.
    Ecco perché mi piace fare l'AI
    Comunque, in ogni settore, ci vuole molto tempo e fatica per crearsi un'immagine..... Basta un attimo per sp...arsi....
    ...ah..dimenticavo....ho lo stesso numero di cellulare dal 1997

A eldic, Bastimento, ingelman e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  12. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....magari e' un po' cara ....ma come credo tu sappia la cancellazione dell'ipoteca giudiziale ha dei costi e percorsi diversi dalla volontaria....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :fiore:

A PROGETTO_CASA e zenoni piace questo messaggio.
  14. eilian64

eilian64 Membro Junior

Privato Cittadino
    Io sono solo una lettrice del vostro forum e ho avuto questa esperienza.
    Ho acquistato l'anno scorso con un ritardo di un mese, perchè 5 giorni prima del rogito l'amministratore ha iscritto l'ipoteca, sull'appartamento che dovevo acquistare, con un decreto ingiuntivo del condominio. Del decreto ingiuntivo non ne sapevo niente (manco l'agenzia immobiliare), così l'amministratore appena saputo che vendeva ha iscritto l'ipoteca e a fronte di un decreto ingiuntivo di circa 2500 euro ne voleva 7500 € per togliere l'ipoteca.
    Allora è stato depositato dal notaio un assegno circolare con beneficiario il condominio per il valore del decreto ingiuntivo. E' stata spedita una raccomandata a.r. all'amministratore e al giudice di pace che spiegava che presso il notaio c'era l'assegno da ritirare e contestualmente si firmava la liberatoria.
    Con la liberatoria il notaio ha poi ha tolto l'ipoteca.
    Ricorda all'amministratore di andare dal notaio con la delibera che lo nomina amministratore del condominio....
    Saluti Sandra

A Silvio Luise, zenoni e ingelman piace questo elemento.
  15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Puntualizzi l'ovvio. Mi spiace averti agitato...

16. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    detta così sembra quasi una tentata estorsione

Fai sanare il tutto da subito con parte di quanto concordato a titolo di caparra.

Ps complimenti per la serietà... ragioni come tutti dovremmo ragionare ..

A PROGETTO_CASA, zenoni, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio Sandra
    .....vedi....sbagliare è umano...il problema è che un errore può costare molto caro ed a pagare sono principalmente le persone che hanno riposto la fiducia in te.....per non parlare del grave danno di immagine che ne deriva...
    Questo confronto costruttivo permette di attingere alle esperienze di tutti e lo trovo estremamente prezioso.
    Un grazie di cuore a tutti voi

A Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Hai ragione nel sottolineare che il modo di ragionare di zenoni è quello che dovrebbe essere di tutti

A ingelman piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina