topogan

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
per una mediazione che a breve si concluderà direttamente in rogito, il mediatore mi aveva dichiarato a voce, l'ammontare della provvigione. a distanza di mesi quando si sta concludendo l'affare, mi chiede un'altra cifra dicendomi che è quella pattuita e sottoscritta. Controllo sulla proposta di acquisto e c'è scritto : "vedi allegato". chiamo l'agente e mi dice che è l'allegato rilasciatomi e da me firmato. gli ho chiesto di farmi vedere la copia firmata, e lui il giorno dopo mi dice che effettivamente non aveva compilato nessun allegato "si era dimenticato". Come mi devo comportare visto che io non ho firmato nulla. la provvigione è da riconoscergli secondo quale criterio? inoltre se non ci accordiamo come potrebbe andare a finire? qualcuno mi parlava che il giudice di pace gli riconoscerebbe il 3% del valore immobile meno il 25 per cento (incluso IVA) a voi risulta? grazie mille e saluti
 
A

Abakab

Ospite
Informati presso la Camera di Commercio di tua competenza e tramite la Tabella ed Elenco degli Usi e consuetudini alla mediazione verifichi qual'è la percentuale da corrispondere al mediatore. Si fà riferimento a quella in caso di mediazione non pattuita. Ciao!

Ps. Qui a Novara è previsto il 3%
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ciao a tutti,
per una mediazione che a breve si concluderà direttamente in rogito, il mediatore mi aveva dichiarato a voce, l'ammontare della provvigione. a distanza di mesi quando si sta concludendo l'affare, mi chiede un'altra cifra dicendomi che è quella pattuita e sottoscritta. Controllo sulla proposta di acquisto e c'è scritto : "vedi allegato". chiamo l'agente e mi dice che è l'allegato rilasciatomi e da me firmato. gli ho chiesto di farmi vedere la copia firmata, e lui il giorno dopo mi dice che effettivamente non aveva compilato nessun allegato "si era dimenticato". Come mi devo comportare visto che io non ho firmato nulla. la provvigione è da riconoscergli secondo quale criterio? inoltre se non ci accordiamo come potrebbe andare a finire? qualcuno mi parlava che il giudice di pace gli riconoscerebbe il 3% del valore immobile meno il 25 per cento (incluso IVA) a voi risulta? grazie mille e saluti

incredibile....................siamo alle solite.
 

rossana25

Nuovo Iscritto
Anche a Vercelli siamo sul 3 per cento, ti ha chiesto più del 3 per cento?? Certo che in buona fede ormai non si può fare più niente, prova anche a vedere se si è accordato cn il proprietario, so che generalmente dovrebbero chiedere la stessa somma a acquirente e venditore....
 

studiopci

Membro Storico
In media la richiesta di mediazione su base nazionale è del 3 % da ambedue i clienti, nel tuo caso c'è stato un accordo , anche se verbale , su una determinata cifra, cifra che poi unilateralmente il collega ha aumentato e non riportato per iscritto da nessuna parte ( si frega, le distrazioni si pagano ), a questo punto ti consiglio di chiamare il collega e di dirgli tranquillamente che tu gli pagherai la somma che avete pattuito ( che comunque non deve superare il 3%) con fattura e da riportare in atto. In mancanza oltre a tacciarlo di poca serietà ( la parola è accordo ed è anche contratto ) gli dirai che ti rivolgerai al giudice di pace il quale applicherà sicuramente la mediazione del 1,5 / 2 % max.
 

pierss

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come al solito!!!!!!....è questo un motivo per cui il Ruolo di Agenti Immobiliari è considerato male in Italia!!!!!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Semplice: digli che o ti mette per iscritto quanto concordato o tu non compri più (quindi niente provvigione per lui né da te né dall'altra parte). Spero tu non abbia già firmato il contratto, altrimenti... sarà il giudice a decidere
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
per una mediazione che a breve si concluderà direttamente in rogito, il mediatore mi aveva dichiarato a voce, l'ammontare della provvigione. a distanza di mesi quando si sta concludendo l'affare, mi chiede un'altra cifra dicendomi che è quella pattuita e sottoscritta. Controllo sulla proposta di acquisto e c'è scritto : "vedi allegato". chiamo l'agente e mi dice che è l'allegato rilasciatomi e da me firmato. gli ho chiesto di farmi vedere la copia firmata, e lui il giorno dopo mi dice che effettivamente non aveva compilato nessun allegato "si era dimenticato". Come mi devo comportare visto che io non ho firmato nulla. la provvigione è da riconoscergli secondo quale criterio? inoltre se non ci accordiamo come potrebbe andare a finire? qualcuno mi parlava che il giudice di pace gli riconoscerebbe il 3% del valore immobile meno il 25 per cento (incluso IVA) a voi risulta? grazie mille e saluti

Se il collega non dimostra con documenti o testimonianze che ha pattuito con te la % di mediazione si fa riferimento alla % prevista nella Raccolta degli Usi e Consuetudini della tua CCIAA
Che un Giudice riconosca ad un Agenti Immobiliari una % di mediazione sul prezzo ridotto del 25% .....questa non l'ho mai sentita
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come al solito!!!!!!....è questo un motivo per cui il Ruolo di Agenti Immobiliari è considerato male in Italia!!!!!

No, i motivi sono altri !!!
E per fortuna che la Federazione ha messo una pezza, vedi art. 73 del descreto 59/2010
A tal proposito corre voce che il regolamento di attuazione del suddetto decreto non esce perche' le CCIAA NON hanno le risorse per fare il travaso e strutturare il RI- REA alle nuove sezioni per la nostra categoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto