andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per me ha poca importanza xche' si ritira...e' il concetto che E' SBAGLIATO :disappunto: :disappunto: !!!Non puoi,Non devi avere un solo assegno intestato all'agenzia, iL C.C. e' chiarissimo sul punto di quando abbiamo diritto alla provvigione, tutto il resto lo puoi quantificare in rimborsi spese,mancati guadagni,danni collaterali derivati,ma non come provvigioni( e per recuperare gli stessi ,ns. malgrado, abbiamo solo la legge ).Se tu hai due assegni,uno intestato al venditore e uno all'agenzia,non hai clausole sospensive inserite,e hai fatto accettazione e comunicata via A.R. o Legalmail all'acquirente, allora e solo allora sei dalla parte della ragione. Se il cliente si ritira,non e' piu' un tuo problema ( o sara' un giudice a deciderlo se lo e' :^^: ),incassi le provvigioni,fai regolare fattura e il resto e' solo aria fritta. Se invece incassi un assegno che non dovevi avere, hai toro marcio. e il giudice di fa un mazzo tanto.
Prosit ;)
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ Andrea

infatti l'ipotetico secondo assegno intestato all'agenzia non lo imputerei conto provvigioni ma in base al 1756 c.c. e specificherei che nelle spese è compresa la vacazione (tempo) impiegato per arrivare alla formulazione della proposta (ognuno poi può valutare quanto vale il suo tempo come l'idraulico, o meglio ancora il geometra ecc.)

ma sono d'accordo con te: tutto questo è solo ipoteticamente realizzabile e destinato a rimanere aria fritta

però sarebbe bello ed utile trovare il modo perchè il lavoro che abbiamo fatto per arrivare alla proposta fosse cmq. compensato
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
caviapp ha scritto:
però sarebbe bello ed utile trovare il modo perchè il lavoro che abbiamo fatto per arrivare alla proposta fosse cmq. compensato

Semplice. Si può inserire una clausula che preveda che in caso di accettazione il proponente ed il venditore corrispondano euro 250(esempio)oltre IVA cadauno per l'attività svolta dall'genzia sino a quel momento. Il proponente nel momento in cui firma la proposta rilascerà due titoli, uno per il venditore e l'altro per l'agenzia.
Formalmente con la sottoscrizione ed accettazione della proposta d'acquisto l'agente immobiliare ha già svolto parte del proprio lavoro.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
valli a sentire.... per caritàààà!!! già ci odiano figurati se ci devono pagare 2 volte :risata:

troppo bello per essere vero :triste:
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ar.vigini ha scritto:
Credo che non si possa incassare come acconto di provvigione nessuna somma, prova informarti . Vigini

Non dovrebbe essere acconto su provvigione altrimenti saremmo sempre allo stesso punto. Mettiamola così, il cliente ti paga perchè ha trovato con il tuo ausilio la casa che le piace e risponde ai propri requisiti.
ipotizziamo, per avvalorare la richiesta di denaro, che un giorno una persona ti chieda di cercare l'immobile e ti firma l'incarico. Ovviamente quando avrai trovato l'immobile sarai pagato.
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"franchising hanno legioni di avvocati a stipendio" ...su questo punto direi che con la crisi anche i franchising non amano mantenere legioni di avvocati ...ma una cosa è rilevante, se l'amico di Maurizio dovesse far causa al nostro :disappunto: collega dovrà lottare solo con il respnsabile dell'agenzia (quindi l'agenzia). Non dovrà temere di far causa ad un colosso dell' intermediazione immoiliare.
Io vedo una vessatorietà della clausola e non mi meraviglio che un franchising abbia consigliato di depositare una modulistica errata. Non mi espongo ma la modulistica di una nostra federazione, (utilizzata anche da noti franchising) è stata modificata perchè aveva delle clausole che potevano essere definite vessatorie.
Vorrei ancora esortare l'amico di Maurizio a sentire un buon avvocato anche perchè sono tantissime le sentenze a favore di chi contesta i contenuti della modulistica prestampata che essendo tale spesso pone il cliente che deve utilizzarla in una posizione di svantaggio.
Visto che siamo in tema cominciasse a indagare sulla regolarità dell'agente immobiliare con cui a trattato, facesse delle verifiche sulla stessa agenzia ... sul titolare ecc.
Altra cosa In Camera di Commercio non verificano l' esistenza o meno della vessatorietà. Non mi risulta. Spero di essere smentito.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusto fare i controlli sull'agente (lo è sempre, in ogni caso) ma penso che Maurizio l'abbia fatto subito.
Per quel che riguarda la modulistica, lavoro per un noto franchising da oltre 6 anni, ma io 'ste cose non le ho mai viste :occhi_al_cielo:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Manlio ha scritto:
caviapp ha scritto:
Formalmente con la sottoscrizione ed accettazione della proposta d'acquisto l'agente immobiliare ha già svolto parte del proprio lavoro.

Ma siamo certi che la proposta fosse stata accettata e il proponente venuto formalmente a conoscenza dell'accettazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto