Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stò valutando l'iscrizione a Sister,fino ad ora non ho avuto problemi nel reperire planimetrie,visure ecc perchè il mio ex responsabile si serviva sempre di un tecnico suo amico ed a volte le faceva fare dal notaio.Premesso che resta indispensabile l'appoggio lavorativo di tecnici esterni all'agenzia,qualcuno comprende il motivo per cui l'agente immobiliare non può richiedere le planimetrie degli immobili e gli altri tecnici invece si?? Davvero non capisco questo sistema. Vorrei avere la possibilità di fare tutto in agenzia prima di rivolgermi al geomatra,ing,notaio..
 

topcasa

Membro Storico
elisabetta 370486 ha scritto:
le planimetrie non sono dati pubblici perché riguardano la proprietà privata e solo il proprietario può autorizzarti a richiederla. In teoria anche i geometri ed i notai dovrebbero avere una delega
Qui il problema è un'altro ovvero un geometra può richiedere mentre noi AI no. Ecco un punto sui cui le organizzazioni tipo FIAT FIMAA ANAMA etc potrebbero dare battaglia e spuntarla, perché questo divieto per noi AI è a dir poco inaudito.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
O le richiede il proprietario o c'è un modulo di delega che anche i tecnici che le reperiscono (anche) on-line (tipo me) DEVONO far firmare e conservare. Per richiederle on-line serve la firma digitale.
 

rana

Membro Junior
In realtà i geometri la reperiscono anche senza delega la planimetria. Credo sia giusto che ognuno faccia il suo mestiere avvalendosi delle collaborazioni con i vari professionisti, vedi mutuo, vedi notaio, vedi infine ingegneri e geometri; in realtà dovremmo essere una categoria ufficializzata ma sul serio e tutelata dai "sensali", e quindi far diventare un obbligo il servizio di compravendita delle agenzie immobiliari; oggi i geometri fanno incontrare proprietari e acquirenti e noi ci impuntiamo sulle planimetrie...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io aggiungerei l'obbligo di dover andare da uno psicologo prima di fare figli, e l'obbligo di servirsi di una agenzia di viaggi prima di andare in vacanza, l'obbligo di andare dall'estetista per mettersi lo smalto....
 

ecataldi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come per l'APE, sarebbe indispensabile, per mettere in vendita un immobile, che il proprietario ci mettesse a subito a disposizione tutta la documentazione necessaria a proporre la vendita di un immobile senza dover andare a rincorrere i vari certificati, visure, accatastamenti, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto