1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anca

anca Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buona sera,
    non mi occupo per il lavoro di immobiliare, ma vorei farvi una domanda.
    il agente immobiliare può chiedere porovvigione per la locazione immoblie di prorpieta di un paretne di primo grado ?

grazie

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A mia memoria non c'è nulla che lo impedisca! :occhi_al_cielo:

;)

3. Francesca Cecchini

Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Se ha lavorato, certo che si!

4. Adriano Moncini

Adriano Moncini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se è un "parente serpente" certamente si :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

5. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    di primo grado...vuol dire il fratello...o il genitore...direi di si...al massimo gli farà uno sconto sostanzioso...eheheheh....

6. f r o s t y

f r o s t y Membro Attivo

Agente Immobiliare
    fratello dovrebbe essere di secondo grado, primo grado dovrebbe essere solo padre o figlio

7. Confermo anche io quanto scritto sopra dai colleghi: non ce nulla di sbagliato a chiedere la provvigione e a fatturare ad un parente per la mediazione svolta.

Saluti.

8. paolo ferraris

Agente Immobiliare
    ops...si è vero...chiedo venia...volevo dire padre e figlio....il fratello è già un "estraneo"....ehehehe

9. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mmmmm..... La domanda mi sembra tendenziosa...

Vedo che molti hanno inteso la domanda come un "chiedere mediazione AL parente"...

Forse implicitamente si vuole sapere: può l'agente immobiliare mediare un acquisto/locazione tra un suo stretto parente ed una terza parte (e chiedere una provvigione a quest'ultima)?

In questo caso forse la tendenza giuridica è quella di mettere in discussione l'imparzialità del mediatore...

10. paolo ferraris

Agente Immobiliare
    e si!...rileggendo meglio la domanda sembrerebbe proprio questo il "senso"....be ...però se uno ha il figlio agente immobiliare e gli da da affittare una cosa di sua proprietà questi dal "terzo" può pretendere la mediazion...l'imparzialità è...relativa...eheheh....diverso è il caso se io sono ANCHE proprietario di ciò che voglio affittare e pretendo pure una mediazione...ricordo che il Mediatore non può direttamente "commerciare" immobili...(per quello ci sono le società più o meno "fittizie" di famiglia...ehehehe)....

11. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Parenti di primo grado

- Figli e genitori (linea retta)

Parenti di secondo grado

- Fratelli e sorelle;

- Nipoti e nonni; linea retta: nipote, padre, nonno (che non si conta).

12. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Si puo' chiederla, in qunto l'unico divieto e' di trattare beni personali.
    Cordialmente
    Noel

13. jim79

jim79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo che puo! Anzi, deve! Visto che il fisco non capirebbe se non si fattura nulla per via della parentela!
    E' come dire...se mio padre vende automobili e io ne compro una da lui, è legale che me la faccia pagare?? :risata:

14. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Io non chiederei mai la mediazione a mia padre o a mia madre.
    Il cuore me lo vieta! :amore::amore::amore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina