1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paolo/firenze

Paolo/firenze Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, spero mi possiate aiutare, un anno fa ho visionato un
    appartamento e l'agenzia non mi ha fatto firmare nessun foglio di visita, anche perche quando siamo andati a vedere l'appartamento l'agenzia non aveva lo aveva come proposte ( contattato il costrutto telefonicamente e ha chiesto se aveva qualche progetto che rispondeva alle mie esigenze) e il costruttore ci ha portato a vedere un casa che doveva ristrutturare ed è finita li, l'agenzia non mi ha piu contatto. Passati dei mesi sono passato per curiosità a a vedere se avevano iniziato la ristrutturazione, fatto sta che ho incontrato il costruttore il quale mi ha fatto vedere i lavori quasi ultimati, invogliato dalla bellezza della casa io e il
    Costruttore abbiamo iniziato le varie trattative dicendomi che non mi dovevo preoccupare perche non avevo firmato niente con l'agenzia! Ma adesso mi ritrovo che l'agenzia mi ha mandato un raccomandata chiedendomi la provvigione. Domanda devo pagarla? Se si va in causa potrei vincere? Oltre tutto nella raccomandata l'agenzia dice che lei mi ha fatto vedere la casa in data 15/04/2014 mentre io ho la proposta d'acquisto il 20/12/2013..... Cosa mi consigliate?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh presenterai le tue prove documentali e il giudice valuterà. Certo che se avevi già una proposta di fine anno é evidente che non saresti andato a vedere ad aprile un altro immobile. Sicuramente dovrete entrambi dimostrare ....
    Il mio consiglio dato che il costruttore ti ha detto che non avresti dovuto preoccuparti é di ribaltate a lui la situazione che grazie a lui (e a te) si é venuta a creare in frode al mediatore. Parlatene tutti insieme e trovate un accordo con l'agenzia. Le cause sono lunghe e costose.

A francesca7, Avv Luigi Polidoro e miciogatto piace questo elemento.
  3. Paolo/firenze

Privato Cittadino
    Ok, ma il fatto che non firmato nessun foglio non vuol dire nulla?

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si. Poi potresti avere possibilità di sfuggire a questo obbligo giuridico mentendo od operando, di concerto con il costruttore, dei raggiri, ma è la risposta ad un altra domanda.

Dipende dal giudice e dalle prove, l'assenza del foglio di visita è una cosa in meno che l'agenzia può usare per dimostrare quello che comunque è un suo diritto.

Immagino tu abbia già rogitato, se perdessi la causa però le conseguenze non sarebbero lievi...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ti rende più facile mentire ed operare i raggiri di cui dicevo sopra.

A mamicri e Rosa1968 piace questo messaggio.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    sei a cavallo ....

A Paolo/firenze piace questo elemento.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:
    il primo caso in cui uno fà la proposta d'acquisto da privato e quattro mesi dopo vede la casa che ha fermato con un agenzia :pollice_verso:

i conti non tornano

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'agenzia gli ha fatto rivedere l'immobile che aveva acquistato ..... e come mai? Se l'aveva già comprato come mai è andato a rivedere casa sua!!!!!

A PyerSilvio piace questo elemento.
  9. Paolo/firenze

Privato Cittadino
    Ma l'agenzia non avendomi fatto firmare nessun foglio, come proverebbe che mi ha fatto vedere casa? Oltre tutto non so se possa aiutare ma all'epoca la casa che mi è stata proposta non era ancora di proprietà del costruttore!!!!

10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    diciamo che allora quello che avevi visto se pur lo stesso è un'altro immobile ... altro venditore e altra tipologia d'acquisto
    immagino che il costruttore l'abbia acquistato per ristrutturarlo e venderlo
    stai sereno.

A Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Io ho capito che comunque anche in prima battuta si parlava di acquistare l'immobile dal costruttore una volta ristrutturato.
    Anche se all'epoca l'immobile non era ristrutturato e non era di proprietà del costruttore.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    stai con due cavalli anzi stai in un ippodromo!:sorrisone:

A mamicri e Paolo/firenze piace questo messaggio.
  13. Paolo/firenze

Privato Cittadino
    Ok grazie delle informazioni che mi avete dato. Quindi riassumendo quello che ho capito 1 anche se non ho firmato nessun foglio rischierei di pagare lo stesso!!! Ma cnq il fatto che l'agenzia sbaglia le date fa si che potrei anche vincere dimostrabdo ovviamente le date reali!!!! Ma se volessi evitare cause potrei fagli un offerta (no il 4% che mi chiede) mitivandola che cnq lei ha fatto solo il lavoro di presentarmi al costruttore?

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    mi accodo perché la mia annosa (nel vero senso della parola) situazione ormai è simile.

riassunta per sommi capi:

due anni fa mi presento dall'intermediario per un cantiere (e ci vado perché, al telefono, mi fa capire di essere il costruttore).
    fin da quel momento, alle mie rimostranze, mi dice di non preoccuparmi perché l'accordo con il costruttore è che "avrebbe pagato solo lui"; l'ho sempre interpretato come modo "alla buona" per definire un mandato a titolo oneroso.
    non ho mai firmato nulla e mai mi è stato chiesto di farlo.

nel corso del primo anno l'intermediario mi ha raccontato ogni tipo di fregnaccia (smentita dallo stesso costruttore) finché all'inizio di quest'anno ha chiuso baracca e burattini; non mi è chiaro se ha trasferito l'attività o se proprio ha smesso di esercitare.

come che sia, dopo le vacanze, FORSE sto dannato cantiere comincerà; il progetto sarà quasi sicuramente diverso da quelli che, durante questa odissea, mi sono stati propinati.

a me sembrerebbe che, date le premesse, nulla sarà eventualmente dovuto a costui; considerato però il soggetto, non vorrei che mi tirasse qualche scherzo.
    ce ne sono le possibilità?

15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Premesso che non ho mai condiviso e visto come un pericolo oltre che un ostacolo per il cliente queste frescacce della prima visita fatta col l'AI poi passa tempo e le situazioni cambiano compresi i prezzi e eventuali incaricati ...
    (e che è una sorta di matrimonio a tempo indeterminato?)

se proprio ti vuoi togliere il dubbio basta fare una visura al registro delle imprese per capire se il collega ha chiuso baracca e burattini anche se credo che dopo due anni ... menate a parte ... se chiudi la trattativa da solo hai acquistato da privato senza intermediazioni alcune ;)

16. Paolo/firenze

Privato Cittadino

17. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Qualcuno vuole gentilmente generalizzare questo "profilo cliente".....?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    'nche senso?

19. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    no, un momento.
    io non mi voglio attaccare al fatto "sono passati DUE anni", "non ho firmato niente", "non hai fatto niente".
    pure facciamo anche finta che non ci sia stato il trucchetto di non dirmi, al telefono di essere un agente e non il costruttore
    quello che mi farebbe in****are come una iena è che, fin dall'inizio mi è stato detto "tanto tu non devi pagare nulla, perchè questi sono gli accordi con il costruttore.
    è stato detto fin dall'inizio; però solo a parole.
    ora, non vorrei che, tra altri due anni (data di potenziale rogito: pertanto a QUATTRO anni dal suo intervento) questo bello bello fresco fresco si faccia avanti, sventoli gli scambi di mail che ci sono stati e avanzi pretese di qualche genere e tipo.

Ultima modifica: 21 Giugno 2015
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cambia indirizzo mail

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina