Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi inserisco in questa discussione sulla responsabilità dell'agenzie per raccontarvi la scarsissima professionalità di un mediatore immobiliare di Genova. Qualche giorno fa mi ha telefonato una mia cliente per dirmi che aveva deciso di cambiare casa e che ne aveva trovata una tramite agenzia vicino al mare. Si tratta di un vecchio edificio una volta destinato ad uso artigianale e relativamente recentemente diventato abitativo a seguito anche di una ristrutturazione interna. La mia cliente aveva firmato una sorta di pre compromesso ( 5.000 € di caparra ) in cui si diceva che l'immobile in oggetto aveva la conformità urbanistica ed edilizia . Giovedì scorso sono andato con lei per fare un rilievo dei locali per poter sviluppare un progetto con alcuni cambiamenti che intendeva effettuare. La planimetria catastale che mi era stata data evidenziava alcuni ambienti ricavati su un solo livello per una altezza media di m. 4,20 . Mi sono ritrovato invece in un appartamento per tre quarti interamente soppalcato ( ferro e perlinato di legno ) con il risultato che la parte inferiore e superiore del soppalco erano diventate di poco superiore a 2 metri. Ho subito detto alla mia cliente , all'attuale proprietaria e agli agenti immobiliari presenti che si trattava di un madornale abuso edilizio assolutamente non sanabile e che pertanto l'appartamento non era vendibile e non poteva avere la conformità edilizia. Si sono arrampicati sugli specchi cercando di raccontarmi che si trattava di soppalchi d'arredo e che avrebbero prodotto una certificazione in questo senso che avrebbe garantito la conformità.
Oggi ho saputo dal notaio che avevo perfettamente ragione e che l'avvocato della miacliente chiederà la restituzione dell'acconto e una consistente somma per i danni subiti ( impegni economici , perizie , ecc ) alla proprietaria ma sopratutto all'agenzia immobiliare per aver cercato di vendere un immobile palesemente invendibile e per aver dichiarato il falso. Cordialmente ArchiBaldi

Comunque mi sa che i "guai" maggiori saranno a carico della venditrice... per quanto possa essere stata negligente e carente di professionalità l'agenzia, le garanzie circa la regolarità dell'immobile non competono certo a lei. A lei compete la verifica (e qui sta la negligenza) ma di certo non la responsabilità. Almeno credo che sia così
 

elektra72

Membro Junior
ciao Brisko,perchè dici così?io non ho occultato nulla poichè io sapevo che i vincoli decadevano dopo 5 anni,l'agenzia credo avesse il DOVERE di prendere le carte necessarie per verificare lo stato dell'immobile,ha anche l'esclusiva sulla vendita!credo che fosse il MINIMO che dovesse fare...ripeto io avevo la possibilità di trattare in privato con il venditore della casa per la quale ho dato la caparra ed invece mi sono affidata ad un'agenzia poichè incompetente in materia,le commissioni quando le chiedono non sono 4 soldi e allora loro cosa ci stanno a fare?!su 6-7 agenzie che hanno preso l'incarico della vendita NESSUNO ha chiesto il rogito io onestamente lungi da me l'idea di offriglielo,mi sono messa nelle loro mani sempre e con quest'ultima firmando l'esclusiva!mio marito fa l'idraulico e se fa un impianto che non è a norma ad un cliente è mio marito che ne risponde e ne paga le conseguenze:confuso: cosa ne sa il cliente di norme o fogli di conformità!cosa dici, dico bene:domanda:?
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao elektra72 :)
non preoccuparti, il mio commento era riferito esclusivamente a quanto scritto da archibaldi, non certo alla tua situazione.
Su quella abbiamo già chiaccherato ;)
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diligenza vuole che prima di prendere un incarico, di qualsiasi tipo, ci si debba accertare sotto ogni profilo di cosa si tratta.
Ovvero un Agenti Immobiliari degno di tale titolo, deve farsi dare o procurare tutta la documentazione inerente l'immobile oggetto dell'incarico, non per metterla nel cassetto ma per visonarla e verificare lo stato delle cose.
Va da sè, però, che la responsabilità della veridicità della documentazione è del venditore.
Il rogito im primis, è obbligatorio visto che il cliente potrebbe non esserne il proprietario.....
 

elektra72

Membro Junior
ciao maria antonietta,il rogito se me l'avessero chiesto non avrei assolutamente esitato di darlo e ovviamente è autentico,a me non è passato mai per la testa se fosse o meno indispensabile,mi sono messa serenamente nelle loro mani sempre con la massima disponibilità e ripeto ASSOLUTAMENTE IGNORANTE in materia quindi non in grado di intromettermi nel loro lavoro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto