lupinnicola

Nuovo Iscritto
Io e l'acquirente vogliamo dare la percentuale degli usi e consetuedini della camera di commercio.

Loro voglio farci la provvigione più alta del 1%.

Cosa rischiamo se gli diamo quello dovuto per legge?
 
O

Oris

Ospite
Non c'è una legge che dice quanto deve chiedere una agenzia, le associazioni hanno preso una multa per averci provato (secondo le associazioni e il garante) fissando un minimo proprio prendendo come riferimento quello che tu chiam i"legge" che invece è un mero indice (che si dovvrebbe aggiornare) che viene redatto nelle CCIAA: gli usi e consuetudini.

L'agenzia non rischia nulla, ha tutte le ragioni del mondo per chiedere quanto vuole, basta che vi abbia informato subito ad esempio e si è comportata anche in modo etico ( a me i clienti lo chiedono al primo incontro: "quanto prendete?")

Gli usi e consuetudini indicano quanto è la provvigione media in uso nella zona, e ci rifà a quella quando avvengono contenziosi (ma i contenziosi si risolvono in giudizio e in questi casi si rischia di pagare si quanto previsto dagli usi, am anch edi pagare il giudzio)...

In pratica è come pretendere di pagare un elettricista 1000 euro solo perchè in camera di commercio ci fosse scritto che in media un elettricista prende 1000 euro, ma un elettricista fa pagare una somma che ritiene giusta a seconda del alvoro che fa (quanti punti luci mette ad esempio).

Il consumatore reagirà semplicemente non servendosi più di quella agenzia e spargendo voti negativi sulla stessa ai conoscenti.

Se per esempio l'importo dell'acquisto è quello di un box, mettiamo intorno ai 20000, una agenzia secondo la tua logica dovrebbe prenderti 400 euro ( se gli usi fossero del 2 %) o 600% se fossero del 3%.
Invece magari ti chiede 1500-2000 euro, che sarebbe anche il 10%.

Se l'importo è di 5milioni di euro, anche uno 0,5% può essere una provvigione più che accettabile.

A un collega è successo che dopo aver risposto alla domanda "quanto prendete?" con la cifra "3%" è toccato accontentarsi di 500 euro in una trattativa complicatissima per la vendita di un terreno agricolo (con tutta la trafila ai confinanti ecc.) tra l'altro prendendo invece di 1000 euro (500 dal venditore e 500 dall'acquirente) solo 500 euro dal venditore perchè al omomento dell'invio delle lettere contenente il compomesso fatto all'insaputa del collega, ha inserito che non c'era nessuna agenzia (evidentemente gli acquirenti o il proprietario non volevano pagare l'IVA) e quindi chi è subentrato (invocando l aprelazione) non ha dovuto dar nulla al colelga, che si ciuccia il ditino.

;)


Poi bisogna vedere che costi ha, o deve sostenere in relazione a quell'affare.

In soldoni, è lecito che chieda quanto gli sembra giusto esattamente come è lecito che tu ti opponga e cerchi di resistere e pagare il meno possibile.

Trattando troverete un punto di incontro.

Buon natale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non vi hanno detto subito quanto prendono? Il mio collega ha ragione: gli usi e consuetudini NON sono la provvigione prevista per legge, ma una tariffa nella maggior parte dei casi superata e da aggiornare.
Inoltre dappertutto si sa quanto è la provvigione delle agenzie, quindi adesso che bisogna tirare fuori i soldi mi sembra un pò poco corretto appellarsi agli usi e consuetudini della cciaa, che sono l'ennesima vessazione ai nostri danni, per pagare meno.
cordialità
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nulla...salvo che la provvigione sia stata regolarmente pattuita prima ed accettata...quello di chiedere una percentuale più alta degli Usi et Consuetudini non è "contro la legge"...dipende anche dalla "difficoltà" dell'incarico, cioè se hanno accettato di incaricarsi di riuscire a vendere qualcosa di particolarmente difficile da piazzare sul mercato...in caso contrario non ne vedo il bisogno...però, ripeto, se voi avete accettato di pagargli il 3% piuttosto che il 2%...oppure se si tratta di importi molto bassi, per la vendita di box o una cantina...è lecito chiedere il 4% o addirittura il 5%....il lavoro alla fine eo la responsabilità per il mediatore è sempre uguale...saluti!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dipende anche dalla "difficoltà" dell'incarico, cioè se hanno accettato di incaricarsi di riuscire a vendere qualcosa di particolarmente difficile da piazzare sul mercato...in caso contrario non ne vedo il bisogno...

Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo. Se io dovessi stare con gli usi e consuetudini della mia città, che sono aggiornati al 1990 (si hai letto bene!) avrei già chiuso bottega da un bel pò.
buon anno
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Granducato...scusa sai ma le percentuali sono percentuali...cosa centra???...se io chiedo il 2% o il 3% su una vendita del 1990...le stesse percentuali nel 2010 non devono cambiare perchè è l'importo su cui vengono calcolate che è adeguato all'aumentato costo della vita...e del lavoro!...poi se mi dici che non "ci si stà più dentro"...è un altro conto...ma tecnicamente è già una percentuale, quella degli Usi e Consuetudini ampiamente "conforme"...o no?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Granducato...scusa sai ma le percentuali sono percentuali...cosa centra???...se io chiedo il 2% o il 3% su una vendita del 1990...le stesse percentuali nel 2010 non devono cambiare perchè è l'importo su cui vengono calcolate che è adeguato all'aumentato costo della vita...e del lavoro!...poi se mi dici che non "ci si stà più dentro"...è un altro conto...ma tecnicamente è già una percentuale, quella degli Usi e Consuetudini ampiamente "conforme"...o no?

Mi dispiace, ma non è così. Gli usi e consuetudini della mia cciaa prevedevano (e prevedono) il 2% fino a 150.000.000 e l'1% sulla parte eccedente. Vedi tu...
:stretta_di_mano:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...e be... vabbè che vivi in un GranDucato...ehehehe...ma rinnovatevi un pò!...da noi è già 10 anni che dal 2 l'anno portato al 3% adeguandosi a Milano e Bergamo...d'accordo noi si è Ducato di Milano e l'altra e Repubblica Serenissima....eheheh...non Paglia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto