daitanius

Nuovo Iscritto
Ho ricevuto una lettera da un'avvocato incaricato da un'agenzia che chiede una provvigione per l'acquisto di due appartamenti. I fatti risalgono ad alcuni mesi fa quando mia moglie e mia suocera vedono due appartamenti direttamente con un costruttore ed un amico che le ha messe in contatto con tale ditta.
2 mesi dopo tramite l'agenzia io vedo gli stessi 2 locali firmando il foglio di visita ma ignaro che gli stabili fossero gli stessi visti da mia moglie e c.
Succede che terminata la visita e contattata mia moglie scopro l'inguacchio. Subito faccio contattare il costruttore da mia moglie per spiegare la situazione e questi si rivolge di conseguenza all'agenzia per riferire che era già in contatto con noi.
Ora dopo aver fatto i rogiti l'agenzia chiede la provvigione sia a me che a mio suocero (che non sa nemmeno chi sono) per il semplice fatto che io ho firmato che era la prima volta che vedevo i locali in vendita.

Ora capisco che molti si rivolgono prima all'agenzia e poi contattano il costruttore e vogliono fare i furbi, ma qui a me sta capitando il contrario. Ho testimoni e all'occorenza tabulati telefonici che dimostrano che il contatto con la ditta edile è avvenuto prima della mia visita con l'agenzia e che quest'ultima non ha partecipato in alcun modo alla trattativa e quant'altro. devo pagare ugualmente? grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo credo che la scelta sia fra pagare (magari trattando per ottenere uno sconto) ed infilarti in una causa lunga, costosa e dall'esito piuttosto incerto! :?
Certo, sarebbe stato meglio che aveste affrontato la cosa con un po' più di attenzione ma, stando così le cose, sinceramente non so dirti quante probabilità tu abbia di dimostrare la tua buona fede! :occhi_al_cielo:

;)
 
S

smoker

Ospite
Tua moglie e tua suocera visitano due immobili con il costruttore. Dopo due mesi Tu visiti gli stessi immobili con un Agenti Immobiliari.
Non capisco: vi parlate in famiglia, perchè pare strano che tua moglie e tua suocera abbiano omesso, per due mesi, di informarti di aver visitato degli immobili.
Premesso ciò, scoperto il "problema", a mio modo di vedere, avresti dovuto gestire in altro modo la questione mediante accordo con l' Agenti Immobiliari.
Come stanno le cose adesso l' Agenti Immobiliari ha le sue buone ragioni.
Adesso l' accordo devi cercarlo con l' avvocato di controparte.
saluti

Smoker
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
potresti proporre il pagamento della provvigione per il solo appartamento da te acquistato, sollevando tuo suocero dall'onere. apprezzando la tua buona fede temo, purtroppo che Maurizio abbia ragione.
Un suggerimento magari inutile, chiedi al costruttore se lui ha pagato la provvigione per la vendita dei tuoi appartamenti. Nel caso avesse pagato anche lui. comunque sia, rivolgiti ad un legale, con tutte le tue prove.
in bocca al lupo.
ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tua moglie e tua suocera visitano due immobili con il costruttore. Dopo due mesi Tu visiti gli stessi immobili con un Agente Immobiliare. Non capisco: vi parlate in famiglia, perchè pare strano che tua moglie e tua suocera abbiano omesso, per due mesi, di informarti di aver visitato degli immobili.

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :risata: :risata: :risata:
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un'altra volta pensa a cosa firmi! :ugeek: Comunque, tu la casa l'hai vista SOLO grazie all'Agenti Immobiliari, visto che, forse tua moglie si era "scordata" di avvisarti a riguardo. :^^:
 

daitanius

Nuovo Iscritto
Certo che alcuni di voi "se la ridono" perchè io e mia moglie non abbiamo molto tempo da passare insieme visto che io lavoro a 1000 km di distanza è ho 2 figli da mantenere!!!!! Cmq io mi sono rivolto all'associazione italiana consumatori i quali mi tuteleranno perchè ho ragione io. La mediazione non è far vedere una casa ma ben altro..... (scusatemi per lo sfogo ma i soldi sono soldi e io li guadagno onestamente e per 5 minuti del mio tempo non chiedo 12000 euro) :rabbia: :rabbia: :rabbia:
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
daitanius ha scritto:
... La mediazione non è far vedere una casa ma ben altro..... (scusatemi per lo sfogo ma i soldi sono soldi e io li guadagno onestamente e per 5 minuti del mio tempo non chiedo 12000 euro) :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Scusa se abbiamo ironizzato sulla tua situazione. Anzi, apprezzo che esistano ancora persone capaci di sacrifici del genere per la famiglia. :confuso:
La mediazione non è solo quello, ma se tu hai visto quella casa è solo grazie al nostro collega Agente Immobiliare. ;)
E ti garantisco che 12000 euro li guadagno, almeno io, non in 5 minuti ma in 10 mesi. Un'altra cosa sono i ricavi. La provvigione di un agente immobiliare è solo un ricavo... poi ci sono le spese:
INPS, 358 euro/mese; Locazione dell'ufficio: 510 euro/mese; Bollette ENEL: 90 euro/mese; Stipendio segretaria part-time e contributi: 460 euro/mese; Pubblicità stampa specializzata: 50 euro per ogni pagina per ogni uscita (480 euro/mese); Bolletta telefonica e cellulare: 400 euro/mese... ; benzina per gli spostamenti: 200 euro/mese; Pubblicità internet: 100 euro/mese; E QUESTE NON SONO TUTTE!!!
 
S

smoker

Ospite
daitanius ha scritto:
La mediazione non è far vedere una casa ma ben altro.....

Se fosse così gli Agenti Immobiliari morirebbero di fame, perchè sarebbe facilissimo scavalcarli a prescindere dalla buona o cattiva fede del cliente.
Vado a vedere la casa con l' agente, mi piace, rintraccio il proprietario, tratto, compro, chiamo l' Agenti Immobiliari e comunico di aver fatto il rogito da solo, quindi niente provvigione poichè mi ha fatto vedere solamente la casa. Attenzione, nasce qui l' errore del tuo ragionamento, che potrebbe costarti carissimo, quindi ripeto cerca di chiudere prima che le spese aumentino, altrimenti prevedo una lite giudiziaria.
saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto