Andrea Cei

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
mi sono appena iscritto al forum ed avrei bisogno di una risposta in merito ad un "problema" inerente la vendita di una casa.
Il fatto è il seguente:
Mia mamma ha ereditato al 50% con suo fratello una casa adibita a civile abitazione. L'immobile apparteneva a sua mamma (mia nonna) e risale agli anni 50.
I compratori hanno depositato la proposta di acquisto in agenzia e dopo una trattativa le parti si sono accordate per il compromesso da fare entro fine Gennaio 2011 e rogito entro fine Febbraio 2011.
L'agenzia (incaricata di vendere da mia mamma) che ha seguito la trattativa adesso sta chiedendo una serie di documenti che la parte compratrice non ha richiesto.
I documenti in questione sono: DOCFA e valutazione catastale. La domanda è la seguente: tali documenti sono obbligatori? Mia mamma se li può procurare direttamente come proprietaria o deve dare incarico ad un tecnico? In tal caso su chi grava il costo?
L'agenzia non è stata chiara su questo punto; "probailmente servono" è quello che è stato detto a mia mamma. Insomma il comportamento è stato un poco strano. Poichè l'agenzia ha richiesto una spesa extra di 700 Euro + IVA vorrei essere sicuro prima di fare spendere altri soldi a mia mamma.

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi.

Andrea Cei
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Andrea Cei, non riesco a capire bene cosa intendi.
Le visure dell'immobile, di solito è l'agente immobiliare che se li procura e a sue spese (€ 15.00/50.00)
Certo se voi li avete, spese evitate!
Se la succesione non è avvenuta molto tempo fa, questi documenti ce li avete..... o al massimo il notaio che vi ha fatto la successione di certo ce li ha e può farveli avere.... sicuramente non con € 700.... ma a volte gratis
Non capisco questi 700 € in più per cosa sarebbero!?!
Servirà semmai la certificazione energetica (dipende dalle dimensioni ma normalmente € 250/400 max) ci sono infinità di studi/geom./arch. che la fanno
Veramente non capisco la richiesta fatta......:occhi_al_cielo:
 

Andrea Cei

Nuovo Iscritto
Innanzi tutto grazie della risposta.
Cerco di chiarire. La documentazione richiesta dai compratori è già stata tutta fornita incluso l'atto di successione che è stato fatto il 29 Dicembre 2009.
La cosa strana è che adesso l'agenzia che dovrebbe "tutelare" mia mamma sta richiedendo il Docfa (che mi pare essere un software in uso ai geometri) e la valutazione catastale. A domanda precisa: "ma tali documenti sono obbligatori?" la risposta è stata "al 99%". Per dirla in altre maniere non vorrei che questa richiesta fosse un modo per tirare su un poco di soldi extra sfruttando l'ignoranza della parte venditrice. In merito alla certificazione energetica l'agenzia ha affermato non essere necessaria in quanto trattasi di immobile datato anni 50. sarà vero?

Insomma mia mamma è indecisa sul da farsi ed io sto cercando di farmi un'idea su come comportarmi.
Grazie di nuovo

Andrea
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Valutazione catastale? Che cavolo di richiesta è?
Semmai la rendita catastale, ...... che risulta dalla visura, ..... che deve fare l'AI .....a sue spese
e che comunque essendo del 2009 è abbastanza aggiornata, probabilmente la stessa che sarà adeguata ad oggi
Il DOCFA poi.......
Se sai chi è il notaio scelto dall'acquirente, vai da lui direttamente e chiedigli se gli manca qualcosa per la stipula

Ma chi cavolo è sto AI, come si fa comportarsi così?
Scusate cari colleghi, per forza veniamo tacciati di incompetenza e "furbaggine"
 

Andrea Cei

Nuovo Iscritto
Grazie di nuovo.
Seguirò il tuo consiglio chiedo al loro notaio e poi aggiornerò il Forum per fare sapere come va a finire. Io ritengo che i 700 Euro non siano dovuti.....vedremo.

Saluti e buon anno

Andrea
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma io prima di parlare preferisco sentire sempre le 2 o 3 campane.:fico:In ogni caso capita di spiegare le cose all'inizio quando si prende incarico e poi il cliente non ricorda che gli è stato detto .per questo motivo noi nell'incarico abbiamo inserito l'elenco dei documenti che il proprietario deve procurare e l'impegno da parte del proprietario a fornire tramite geometra abilitato certificato energetico.;)
Non posso criticare la situazione poichè ci sono pochi elementi.Per essere equi bisognerebbe chiedere a tua mamma se le era stato già detto di queste cose,all'agente immobiliare se ci scrive ogni voce del documento con la specifica del costo di fianco(teniamo ben presente che ogni proprietario visto che paga si sceglie il geomentra che vuole e non necessariamente quello dell'agenzia).Non penso che chieda una Docfa così rischiando di fare una figura del piffero...o no?:disappunto:il docfa non è un sofware..esiste un sofware che si chiama docfa che serve a produrre detto docunmento

Sito web Agenzia del Territorio - Home

DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali e per la compilazione e presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana". Con tale modello si possono presentare al Catasto:

* Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti);
* Variazioni catastali di edifici esistenti ( quali destinazioni d'uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni ed altre variazioni).

È stata realizzata dalla Sogei per conto del Ministero delle Finanze italiano che ne detiene l'esclusiva proprietà. Essa è fornita ad uso gratuito agli ordini professionali (Agrotecnico, Architetto, dott. Agronomo o Forestale, Geometra, Ingegnere, Perito Agrario e Perito Edile) all'unico fine dell'impiego, da parte dei loro iscritti, per la compilazione delle Domande di Accatastamento e delle Denuncie di Variazione da fornire alle Agenzie del Territorio (ex U.T.E.)
Concordo con la collega ..un bel giretto dal notaio.
Avete fatto successione..e l'accettazione tacita di eredità?l'avete fatta?
A Parma prima ancora che passasse la legge di luglio abbiamo semre fatto il certificato di conformità,ul certificato energetico adesso lo facciamo fare anche alle cucce per cani!
La proposta da quanto tempo è stata fatta e conclusa(avvenuta conoscenza del proponebte dell'avvenuta accettazione),poichè entro 20 giorni va registrata !é un atto!Non è vi hanno chiesto soldi per la registrazione?
Il notaio dovresti assolutamente sapere chi è ,poichè se hanno una modulistica che si rispetti deve essere menzionato nella proposta.In ogni caso lista con documenti e costi prodotti dall'agenzie e giretto dal notaio insieme a tua mamma
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le visure dell'immobile, di solito è l'agente immobiliare che se li procura e a sue spese (€ 15.00/50.00)

La norma vuole che il proprietario fornisca tutta la documentazione necessaria per concludere la compravendita.
L'agente immobiliare non è il ragazzino da mandare al recupero di documenti necessari.
L'agente immobiliare controlla che tutti i documenti siano in regola.
Si attiva nel caso di discrepanze tra la documentazione e la realtà dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto