Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, ho ricevuto una proposta di acquisto conforme alle mie richieste, quindi il prezzo non lo posso rialzare e dovrò pagare il compenso all'agenzia.
Poiché è una agenzia nota per le cose molto poco limpide (ahimè) ho voluto fare una controproposta all'acquirente che è straniero.
Intanto, la proposta non è corredata da un assegno e questo è il primo campanello d'allarme. Secondo, il pagamento dell'immobile avverrà tramite bonifico bancario. Io ho richiesto di lasciare la casa dopo tre mesi, in questo modo se i soldi non sono accreditati io potrò rivalermi sull'immobile.
Tra l'altro dovrò fare un trasloco in un'altra città e ho bisogno di tempo, l'acquirente vive all'estero e non necessita di entrare a casa.
La cosa che mi puzza è che l'agenzia non vuole mettere per iscritto le mie richieste. Ho anche detto che vorrei assegni circolari italiani e non bonifici dall'estero.
Può un'agenzia rifiutare di mettere per iscritto la mia controproposta? Da notare che se io rifiutassi una proposta conforme alle richieste pago una penale.
Grazie.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Salve, ho ricevuto una proposta di acquisto conforme alle mie richieste, quindi il prezzo non lo posso rialzare e dovrò pagare il compenso all'agenzia.
Poiché è una agenzia nota per le cose molto poco limpide (ahimè) ho voluto fare una controproposta all'acquirente che è straniero.
Intanto, la proposta non è corredata da un assegno e questo è il primo campanello d'allarme. Secondo, il pagamento dell'immobile avverrà tramite bonifico bancario. Io ho richiesto di lasciare la casa dopo tre mesi, in questo modo se i soldi non sono accreditati io potrò rivalermi sull'immobile.
Tra l'altro dovrò fare un trasloco in un'altra città e ho bisogno di tempo, l'acquirente vive all'estero e non necessita di entrare a casa.
La cosa che mi puzza è che l'agenzia non vuole mettere per iscritto le mie richieste. Ho anche detto che vorrei assegni circolari italiani e non bonifici dall'estero.
Può un'agenzia rifiutare di mettere per iscritto la mia controproposta? Da notare che se io rifiutassi una proposta conforme alle richieste pago una penale.
Grazie.
Intanto posticiperei il rogito dei mesi necessari a te per restare in casa.

Però per non sfumare l'affare e per avere i soldi al sicuro, si può trascrivere il preliminare (prima però fatti dare l'anticipo, o contestualmente al preliminare). In quell'occasione l'accordo potrebbe prevedere che l'acquirente effettui il pagamento nei confronti del Notaio entro la data X (tra tre mesi quando a te la casa non servirà più), che terrà le somme in deposito; lui sarà il garante di questo accordo. Quando il Notaio ha in mano i soldi, si fissa l'incontro per fare l'atto, altrimenti salta tutto e tu ti tieni la somma indicata come caparra confirmatoria.

Non sono sicuro che si possa fare quanto descritto tramite un preliminare trascritto, oppure se è necessario fare un atto condizionato (ovvero 2 atti, ma meglio se si può fare col preliminare e atto successivo). Comunque di sicuro ci sono artifizi per poter fare questa cosa. Parlane col Notaio.

Ovviamente ti ho indicato una soluzione artificiosa per risolvere il tuo problema, ma sono dell'idea che le cose limpide sono le migliori: assegni circolari o bonifici immediati, contestuali al rogito.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Per capire se una proposta è veramente conforme all'incarico non basta guardare il prezzo ma anche le modalità di pagamento.

Caparra e tempi per andare a rogito, che dice il tuo incarico?
Nell'incarico non è indicata la modalità di pagamento. Sono stata ingenua a firmare pensando che pagando una commissione potessero fare i miei interessi. Invece vedo che propendono sempre per l'acquirente. Senza una data scritta di uscita da casa potrebbero obbligarmi a fare un rogito pure domani e io devo uscire per forza anche perché nel modulo prestampato della proposta c'è scritto che la consegna della casa avverrà contestualmente.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Non c'è caparra. La proposta non ha la caparra.
Io ho chiesto che le mie richieste vengano messe per iscritto e si sono rifiutati.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno... la caparra ci deve essere.. questa ti dovrebbe tutelare nel caso il promissario acquirete cambiasse idea.. ma hai gia accettato?
No. Non ho accettato perché è una proposta molto sbilanciata. Sono prevenuta verso questa agenzia e infatti è notoriamente tra il legale e l'illegalità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto