eudora46

Nuovo Iscritto
già la soluzione è efficace ....ma chi glielo dice al propprietario dell'appartamento soprastante al mio che non condivide questo problema e al quale quindi non interessa vedere il suo pavimento in legno ?

E' eventualmente possibile ripristinare l'altezza originaria utilizzando ciò che già c'è a disposizione , cioè cemento e laterizio ?

Oppure mi conviene ascoltare il mio geometra che indica la possibile strada del Condono Edilizio presentato a suo tempo dal vecchio proprietario per la soletta dell'appartamento sottostante al mio e che di fatto potrebbe così aver condonato l'altezza del mio ?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il proprietario dell'appartamento soprastante non vedrebbe il suo pavimento in legno dato che in legno sarebbe la struttura portante, a lui non cambierebbe niente.
Non è possibile ripristinare l'altezza originaria con materiali diversi.
Se è possibile integrare il condono presentato a suo tempo sicuramente è la soluzione più facile e meno onerosa, però considera che su un immobile condonato puoi fare solo opere di manutenzione ordinaria perché qualsiasi modifica interna che comporta richiesta di agibilità (ad esempio lo sposptamento di un muro anche se non portante o l'apertura di una finestra) non è realizzabile perché si riproporrebbe il problema delle altezze.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si vendono appartamenti in centro storico con altezza molto meno di 2,70 e non ci sono assolutamente problemi!
In generale hai perfettamente ragione.
Ricordo benissimo anche quelle con categoria A/5 e A/6.
Ma, nel particolare, si disquisiva dell'appartamento di Uedora46 che ha acquistato nel 1984 a seguito di ristrutturazione del 1982.
 

eudora46

Nuovo Iscritto
E poi scusatemi, ma come può essere stato possibile che al momento dell'aquisto nel 1984 nè il notaio, nè l'ufficio catasto del comune, nè l'ufficio imposte dirette si siano mai accorti che questo appartamento non aveva l'abitabilità ?
Allora sulla base di che cosa ho pagato l'ICI ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto