dindina

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

sono molto interessata all'acquisto di un appartamento che ho visionato attraverso un'agenzia, il problema è che l'amministratore condominiale non vuole darmi le informazioni relative allo stato dell'immobile per una questione di privacy..

Anche l'agente immobiliare non vuole farmi vedere nessun documento fintanto che non presenterò una proposta d'acquisto..(è normale???)

Sul fatto dei documenti della casa posso anche capire, ma non sapere nulla sui problemi dell'edificio NON MI STA PROPRIO BENE!

Ho fatto capire all'agente immobiliare che sono seriamente interessata all'acquisto ma non intendo muovermi finchè non mi fanno almeno visionare i ducumenti relativi allo stato dell'immobile (verbali assemblee, ecc.)...ho chiesto all'agente di chiedere un consenso alla proprietaria per potermi far vedere qualcosa..

La mia richiesta è stata fatta ieri e oggi l'agente non mi ha ancora contattata per farmi sapere.. Come procedereste al mio posto? Vado a cercare la proprietaria?
Grazie.
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prepara una lettera, intestata all'agente immobiliare, nella quale dichiari il tuo interesse a valutare l'acquisto dell'unità immobiliare X e, per fare questo, chiedi di poter prendere visione della seguente documentazione.
L'agente immobiliare sarà così più convincente con la proprietà o con l'amministratore e non avrà problemi ad incontrarti per farti visionare quanto richiesto.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Altrimenti puoi fare una proposta di acquisto, sottoposta a condizione sospensiva, che diverrà efficace solo dopo aver preso visione ed accettato la documentazione dell'immobile, compresa quella condominiale.
In fondo se fai un'offerta scandalosamente bassa (anche se da come scrivi non mi sembra il tuo caso) perde tempo l'agente e il proprietario, quindi vuole magari vedere prima di trovare un accordo sul prezzo.
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella lettera cui accennavo sopra, non vincolante per le parti, è opportuno specificare anche il prezzo che si intende "offrire" e, se possibile le modalità ed i tempi indicativi di pagamento.
E' un modo serio per aprire una trattativa.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Francamente ritengo che sia compito dell'agente immobiliare esercitare pressione con il proprietario affinchè quest'ultimo si rivolga all'amministratore per ottenere le informazioni di base da comunicare a TUTTI coloro che sono interessati all'immobile.

Altrimenti che ci stiamo a fare? :occhi_al_cielo:

g
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedi un incontro col proprietario e ti fai autorizzare da lui/lei a visionare i documenti relativi al condominio. L'amministratore sta solo applicando (alla lettera) la legge. L'AI potrebbe essere ostacolato dal proprietario che a sua volta potrebbe avere qualcosa da nascondere (tipo lavori straordinari a breve o spese insolute).
In bocca al lupo
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In effetti in quello che hai scritto la faccenda risulta poco chiara.gia' che l'amministratore non ti dice nulla x privacy ti dice gia' qualcosa xche' se non ci fosse niente non si sarebbe avvalso della privacy ma semplicemente di una risposta chiara.e questo in un certo senso ti avrebbe anche sollevato un po'.per quanto riguarda i doveri dell'agente immobiliare questo è uno dei principali compiti che gli competono e cioe' dire,informare il futuro accquirente di tutti gli eventuali difetti che puo' presentare l'immobile. altre responsabilita' possono derivare dalla perdita di documenti di comunicazioni alle parti in tempo utile, inesattezza di affermazioni fatte x indurre una parte alla conclusione dell'affare e qualsiasi comportamento che sia causa di danno per una o entrambe le parti.le sanzioni x le responsabilita' a seconda dei casi possono essere civili o anche penali.questo x quanto riguarda lo stato dell'immobile. x quanto riguarda invece i documenti della casa quelli vengono mostrati in un secondo momento e in questo caso rientra la privacy perche' i documenti che si hanno non si possono mostrare ad uno sconosciuto del quale non si possono conoscere le sue reazioni. ad esempio una volta accertato chi è il proprietario dell'immobile potrebbe andare direttamente dalla proprietaria scavalcando cosi il nostro lavoro .per questo si possono far vedere dopo aver fatto una proposta d'accquisto.spero che ora hai un pochino le idee + chiare. facci sapere ciao mery :risata:
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dindina ha scritto:
Salve a tutti,

sono molto interessata all'acquisto di un appartamento che ho visionato attraverso un'agenzia, il problema è che l'amministratore condominiale non vuole darmi le informazioni relative allo stato dell'immobile per una questione di privacy..

Anche l'agente immobiliare non vuole farmi vedere nessun documento fintanto che non presenterò una proposta d'acquisto..(è normale???)

Sul fatto dei documenti della casa posso anche capire, ma non sapere nulla sui problemi dell'edificio NON MI STA PROPRIO BENE!

Ho fatto capire all'agente immobiliare che sono seriamente interessata all'acquisto ma non intendo muovermi finchè non mi fanno almeno visionare i ducumenti relativi allo stato dell'immobile (verbali assemblee, ecc.)...ho chiesto all'agente di chiedere un consenso alla proprietaria per potermi far vedere qualcosa..

La mia richiesta è stata fatta ieri e oggi l'agente non mi ha ancora contattata per farmi sapere.. Come procedereste al mio posto? Vado a cercare la proprietaria?
Grazie.

Mi sembra alquanto difficile che un cliente prima ancora di fare una proposta di acquisto voglia vedere addirittura i vebali Assemblee
 

alberto guietti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, oltre all'agente immobiliare faccio anche l'amministratore, e credo sia un tuo diritto sapere se sono state deliberate spese straordinarie (di solito molto costose) e a quanto ammonta la rata mensile(annuale) del condominio e cosa comprende (assicurazione, riscaldamento, ecc.)

L'agente te le deve fornire senza fare troppe storie altrimenti vuol dire che ci sono cose poco chiare e quindi è meglio aspettare a fare proposte.

Alberto Guietti
Imm. Carlotta srl
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Artan ha scritto:
Mi sembra alquanto difficile che un cliente prima ancora di fare una proposta di acquisto voglia vedere addirittura i vebali Assemblee

Magari non tutti i clienti richiedono i verbali (ma ce ne sono, ce ne sono...), ma sul fatto che questo sia un loro diritto non ci piove!
E se dopo essersi accordati sul prezzo dovessi scoprire che tra un paio di mesi ci sono da tirare fuori €50.000 per il rifacimento del tetto?? Io ne terrei sicuramente conto nella determinazione del prezzo.
Quoto l'Agente/Amministratore (chiedo venia, non mi sono memorizzato il nome) che mi ha preceduto nei commenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto