1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. azelio

    azelio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Alla morte di mia madre ho ereditato, per successione, il 50% dell'abitazione di Lei e l'altra metà è andata a mio fratello. Siamo gli unici eredi diretti e legittimi. Nostra madre in vita aveva espresso il desiderio che la suddetta abitazione dovesse andare in eredità ai nipoti, senza peraltro fare testamento. Il problema è che io ho due figli e mio fratello tre. Di conseguenza a me e di riflesso ai miei due figli deriverebbe un 40% del valore, una volta riproporzionato, mentre l'altro 60% andrebbe a mio fratello ed ai suoi tre figli. Personalmente noto nella questione alcune problematiche di natura economica/fiscale, oltre che di principio di legittimità; più precisamente in sede di dichiarazione successoria ho pagato il 50% delle imposte, oltre ad aver pagato sempre sul 50% del valore dell'ICI, come abitazione a disposizione e l'IRPEF alla mia aliquota marginale. Cortesemente desiderei sapere, poiché siamo in fase di alienazione dell'unità immobiliare, se in mancanza di testamento sia legittima una diversa attribuzione dei valori dell'eredità, senza che domani i miei figli possano chiedere l'invalidazione dell'operazione e se possibile quali possano essere le forme per non incorrere in contestazioni sia di natura fiscale che successoria.
    Mi chiedo se una volta effettuato il rogito di vendita, sia corretto da parte mia stornare dall'importo l'equivalente 10% da conferire (non so in quale forma) a mio fratello che provvederà a distribuirlo ai suoi tre figli (la cosa mi torna poco).
    Vi ringrazio per i chiarimenti che potrete darmi.
     
  2. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per quanto riguarda la legittimità di una diversa attribuzione del ricavato della vendita credo non ci siano problemi.
    Credo che nulla le vieti, dopo fatto il rogito, di girare ai suoi nipoti il 10% della sua parte, rispettando così la volontà di sua madre.
    Fermo restando che dalla cifra che "regalerà" ai suoi nipoti dovrebbe sottrarre il 10% di quanto lei ha pagato di imposte di successione e, almeno, di quanto ha pagato di ICI finora.
    Calcolare quanto ha inciso sul pagamento dell'IRPEF credo sia più complicato......, al limite calcolate una cifra forfettaria.
     
  3. azelio

    azelio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La ringrazio infinitamente dei consigli e dei chiarimenti.
     
  4. elio

    elio Membro Junior

    Privato Cittadino
    tutto è correto,basta che lo fate di comune accordo, comunque legalmente gli eredi diretti sono i figli,50% ognuno, dopo di che i soldi ve li gestite come meglio credete
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nostra madre in vita aveva espresso il desiderio che la suddetta abitazione dovesse andare in eredità ai nipoti, senza peraltro fare testamento.

    La mancanza di testamento ha come effetto che gli eredi legittimi siate tu e tuo fratello per cui la proprietà è indivisa al 50%.
    Anche nel caso in cui aveste deciso di rinunciare all'eredità in favore dei vostri figli la quota sarebbe stata comunque il 50% che sarebbe stato poi ripartito nel suo caso fra due figli e nell'altro caso fra tre.
    A mio avviso quindi anche in caso di alienzione (salvo accordi interni vostri) il ricavato è da dividere al 50% fra di voi che poi lo ripartirete fra i vostri figli.
    Per far passare l'eventuale 10% di differenza basta fare un assegno intestato a suo fratello (nessuna legge vieta una donazione in denaro se l'importo non è molto alto)
     
  6. azelio

    azelio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie infinite per i suggerimenti e buona Pasqua.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina