Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito il notaio...pretende l'assegno intestato alla banca........
In un mio ultimo atto (mia colpa) il venditore è arrivato al rogito con un assegno unico intestato al venditore e c era un residuo mutuo non indifferente da estinguere.
Per fortuna che era il mio notaio e le parti si conoscevano bene, altrimenti il notaio mi rimandava l'atto.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il notaio lo scegli tu quindi in teoria dovrebbe essere dalla tua parte, quindi al TUO notaio tu spieghi che non ti fidi se non di fare un assegno intestato alla banca per il saldo del mutuo residuo, lui capirà e ti verrà in aiuto.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Ti suggerisco di rileggere la mia del 10/11 che contiene le risposte per tutte le soluzioni.
Ancora più semplice per te in quanto la banca che ti concederà il mutuo è la stessa che ha concesso il mutuo residuo a carico del venditore da estinguere.
Rivolgiti al Direttore, in quanto le risposte ottenute dallo sportellista le ritengo imprecise, in quanto la banca dovrà per forza partecipare alla stipula.
 

ste1971

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti ,

Scusate ma non ci sto più a capire un tubo......vi spiego :

l'altro giorno l'agenzia mi ha dato un foglio con la lista degli assegni che devo preparare per il rogito , un assegno per coprire debito residuo del mutuo da intestare alla banca e altri due assegni di uguale importo per coniugi perchè sono compropritari al 50% dell'immobile.

Ho chiesto quindi all'ufficio del notaio (per conferma) a chi dovessi intestare l'assegno per l'estinzione del mutuo e mi è stato detto che va intestato al venditore perchè la banca è la stessa!! .

Potreste per cortesia confermare che quando la banca è la stessa l'assegno circolare deve essere intestato al venditore?

Grazie,
Ciao
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'altro giorno l'agenzia mi ha dato un foglio con la lista degli assegni che devo preparare per il rogito , un assegno per coprire debito residuo del mutuo da intestare alla banca e altri due assegni di uguale importo per coniugi perchè sono compropritari al 50% dell'immobile.

Questa è la solzuione giusta e più tutelativa per te, cambia notaio se non te la fa fare, per me è l'unica cosa.
 

ste1971

Nuovo Iscritto
oggi l'agenzia ha chiamato in mia presenza la mia banca (che è la stessa dove il venditore ha il mutuo) la quale ha detto che per legge (non so quale) la banca non può emettere assegni circolari intestati a se stessa .

addiritttura la signora dell'agenzia ha detto che questa era la prima volta che le succedeva una cosa del genere in 30 anni !!:shock:

possibile che a nessun'altro è mai capitata una cosa simile?
 

ste1971

Nuovo Iscritto
scusate... qualcuno che conosce l'argomento , può rispondere ?

oggi l'agenzia ha chiamato in mia presenza la mia banca (che è la stessa dove il venditore ha il mutuo) la quale ha detto che per legge (non so quale) la banca non può emettere assegni circolari intestati a se stessa .

addiritttura la signora dell'agenzia ha detto che questa era la prima volta che le succedeva una cosa del genere in 30 anni !!

possibile che a nessun'altro è mai capitata una cosa simile?
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti confermo che anche a me è capitato con un cliente non più di 20 giorni fa ed è successo lo stesso che ti sta capitando.... l banca del venditore non voleva accettare l'assegno intestato alla banca..... abbiamo dovuto rinviare l'atto di due ore per permettere il cambio dell'assegno.
Relativamente all'assegno: quando lo intesti al venditore che automaticamente lo consegna al funzionario della banca, contestualmente alla firma dell'atto di assenso alla cancellazione ipotecaria, tu sei apposto.
Gli assegni vanno fotocopiati e inseriti nell'atto notarile a quietanza della compravendita. Il responsabile per la tua compravendita è sempre il venditore non la banca. Il saldo lo deve ricevere il venditore non lo banca, a te interessa che sia svincolata l'ipoteca.
E quando il notaio riceve l'atto di assenso alla cancellazione dell'ipoteca tu rogiti e la banca istruisce nuova ipoteca.
Come viene saldato il mutuo non è problema tuo, il venditore potrebbe avere altri fondi.... Se non viene saldato il mutuo dopo la cancellazione ipotecaria, se la dovranno vedere la banca con il venditore, non di certo tu.
In poche parole a te interessa solo che ci sia la cancellazione dell'ipoteca per poter istruire la nuova con la tua banca (non necessariamente la stessa). Nel tuo caso per di più essendo la stessa banca problemi zero.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Credo che il personale di quella Banca (compreso il Direttore, se ne era al corrente) dovrebbe interpellare il proprio ufficio legale ed il responsabile dei crediti speciali per farsi confermare se è strano che venga richiesto un ass. circolare intestato alla medesima banca, da chicchesia, al fine di estinguere un residuo mutuo in ammortamento presso la stessa banca.
Faccio notare che un assegno circolare costituisce un mezzo di pagamento che sostituisce denaro. Pertanto un residuo mutuo può essere pagato allo sportello, con denaro, con assegno circolare intestato alla banca, con assegno circolare intestato ai venditori (che dovranno solo girarlo alla banca !! consegnandolo alla stessa contestualmente alla stipula) ed infine con una disposizione di bonifico irrevocabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto