gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'altro giorno l'agenzia mi ha dato un foglio con la lista degli assegni che devo preparare per il rogito , un assegno per coprire debito residuo del mutuo da intestare alla banca e altri due assegni di uguale importo per coniugi perchè sono compropritari al 50% dell'immobile.

Esatto. E' quello che ho dovuto fare io da compratore (coniugi proprietari al 50%) e il mio notaio lo ha preteso, poiché il marito chiedeva di intestarlo interamente a lui (conto cointestato).

Ho chiesto quindi all'ufficio del notaio (per conferma) a chi dovessi intestare l'assegno per l'estinzione del mutuo e mi è stato detto che va intestato al venditore perchè la banca è la stessa!! .

Beh, il notaio dovrebbe sapere il fatto suo. Comunque, se proprio è necessario intestarlo al venditore, è sufficiente che al momento del rogito il venditore consegni immediatamente al funzionario della banca (tanto sarete tutti lì) l'assegno per l'estinzione del mutuo e magari ti rilasci una ricevuta di avvenuto deposito dell'assegno.
In ogni caso, la somma che il venditore deve alla banca per estinguere il mutuo deve essere precisa al centesimo per il giorno dell'atto (mediante calcolo dei dietimi). Gli conviene, quindi, versarlo subito.
Se lui si tenesse l'assegno anche solo per un giorno in più, il conteggio estintivo del mutuo sarebbe già diverso (superiore) da quello quantificato sull'assegno.

Verifica comunque che il venditore consegni l'assegno e fatti dare la copia della ricevuta di deposito dell'assegno, se vuoi essere sicuro al massimo.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Dici di averlo chiesto all'ufficio del notaio. Presumo, per la risposta ottenuta, che non sia stato il notaio personalmente.
Ma non mi stupirei se qualche notaio dovesse sconsigliare di presentare un ass. circolare intestato alla banca in quanto la stessa !!!
 

Nuccio Di Staso

Nuovo Iscritto
Questo tipo di accordi (estinzione contestuale del mutuo residuo in fase di rogito notarile) vanno presi in fase di accordo preliminare e riportati come clausula alla firma del suddetto preliminare o e' sufficiente un accordo verbale? Io sono la parte venditrice! Grazie:stretta_di_mano:
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questi tipi di accordi non vanno presi da nessuna parte, la parte acquirente se prende un mutuo dovrà chiedere all'istituto erogante in che soluzione intenderà pagare il venditore se contestualmente all'atto e quindi i soldi sono disponibili subito o se con il consolidamento d'ipoteca il venditore prende i soldi 11 giorni dopo l'atto. Sono entrambi soluzioni lecite che decide l'istituo erogante di volta in volta.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Questi tipi di accordi non vanno presi da nessuna parte, la parte acquirente se prende un mutuo dovrà chiedere all'istituto erogante in che soluzione intenderà pagare il venditore se contestualmente all'atto e quindi i soldi sono disponibili subito o se con il consolidamento d'ipoteca il venditore prende i soldi 11 giorni dopo l'atto. Sono entrambi soluzioni lecite che decide l'istituo erogante di volta in volta.

certo....................la solita vecchia storia.................e se il venditore vuole l'assegno circolare contestualmente al rogito perche' il giorno dopo, a sua volta deve pagare il suo venditore per l'acquisto della sua nuova casa????
Come la mettiamo????
L' acquirente puo' farsi fare un prefinanziamento e saldare il venditore subito.
e poi scusami non sono mai solo 11 gg ma almeno 20 gg dopo il rogito con pagamento bonifico bancario irrevocabile.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo....................la solita vecchia storia.................e se il venditore vuole l'assegno circolare contestualmente al rogito perche' il giorno dopo, a sua volta deve pagare il suo venditore per l'acquisto della sua nuova casa????
Come la mettiamo????
L' acquirente puo' farsi fare un prefinanziamento e saldare il venditore subito.
e poi scusami non sono mai solo 11 gg ma almeno 20 gg dopo il rogito con pagamento bonifico bancario irrevocabile.

La mettiamo che sapendo queste cose non si mettono mai due atti del genere uno dietro l'altro proprio per evitare queste cose, comunque la scelta della banca la sappiamo sempre prima ma è sempre bene non mettere gli atti troppo vicini ed il problema è risolto, oppure meglio ancora basterebbe spiegare al venditore al momento della sottoscrizione della proposta che il pagamento può avvenire in questi modi, vedrai che non ci saranno problemi, non sono 11 giorni al massimo arrivi a 14 se vai oltre non te lo saprei dire non ci sono mai arrivato in banca mi ascoltano :D
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La mettiamo che sapendo queste cose non si mettono mai due atti del genere uno dietro l'altro proprio per evitare queste cose, comunque la scelta della banca la sappiamo sempre prima ma è sempre bene non mettere gli atti troppo vicini ed il problema è risolto, oppure meglio ancora basterebbe spiegare al venditore al momento della sottoscrizione della proposta che il pagamento può avvenire in questi modi, vedrai che non ci saranno problemi, non sono 11 giorni al massimo arrivi a 14 se vai oltre non te lo saprei dire non ci sono mai arrivato in banca mi ascoltano :D

a me questo argomento ogni volta, mi mette ansia.
tu hai ragione ma ragioni come un Agenti Immobiliari, io ragiono come un semplice venditore-acquirente.
possibilmente non si fanno mai due rogiti vicini, ok ma ci sono delle situazioni limite.
io vendo e devo uscire di casa perche' il mio acquirente vuole entrare in casa il giorno del rogito perche' a sua volta lascia la casa in affitto o casa sua in vendita.
tutto ok.
dove vado io con tutta la famiglia ed i mobili se non ricevo l'assegno circolare che mi serve per pagare la casa nuova???
Devo aspettare i 14 gg o i 20 gg dell'accredito del bonifico irrevocabile per poter pagare il mio venditore.
bella roba.
io come venditore ho il diritto di pretendere l'assegno circolare contestualmente al rogito soprattutto se e' stato precisato nella proposta/preliminare.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma ormai gli atti di mutuo sono anni che non vengono più fatti con pagamento posticipato.... oggi i mutui sono tutti con erogazione e valuta il giorno del rogito.
Fondamentalmente sono due i probemi:
1) se io venditore non ricevo assegno a saldo, non firmo un atto dove dichiaro di averlo ricevuto, si deve fare un altro atto di quietanza ad avvenuto incasso del saldo, con ulteriore aggravio di spese..... e naturalmente non vuole farlo nessuno
2) se non ricevo il saldo non consegno le chiavi......
Ecco perchè il rogito avviene con contestuale saldo e consegna chiavi.... al limite, se ci sono problemi di giro, ovvero consegne di appartamenti vecchi da lasciare liberi (per problemi prima casa) ..... al rogito del vecchio viene riportato in atto che avviene il saldo, ma la consegna dell'immobile avverrà entro X giorni, stabilendo una penale in caso di ritardata consegna oltre tale data. Nel frattempo resterà a deposito (presso il notaio) un assegno del venditore a garanzia, da consegnare all'acquirente se entro tale data non avverrà la consegna delle chiavi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto