ladillo

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, sono il proprietario di un appartamento (piano terra) in una palazzina di quattro piani (appartamenti).
Il proprietario dell'ultimo piano ha l'uso esclusivo del lastrico solare dove è presente il locale lavatoio che lui ha ceduto in affitto (senza comunicare niente agli altri) e sempre sul lastrico solare ha realizzato un orrendo gazebo di 4 mq (sempre senza chiedere nessun permesso agli altri comproprietari).

Facendo una visura del suo contratto ho letto questo: (uso esclusivo del lastrico solare sovrastante l'appartamento in oggetto con annessi locali lavatoio e stenditoio al quale si accede a mezzo scala esterna).

Non riesco a capire se il locale lavatoio e stenditoio è di uso esclusivo suo oppure no, in caso fosse di uso esclusivo suo come posso fare per farglielo togliere ?

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono il proprietario di un appartamento (piano terra) in una palazzina di quattro piani (appartamenti).
Il proprietario dell'ultimo piano ha l'uso esclusivo del lastrico solare dove è presente il locale lavatoio che lui ha ceduto in affitto (senza comunicare niente agli altri) e sempre sul lastrico solare ha realizzato un orrendo gazebo di 4 mq (sempre senza chiedere nessun permesso agli altri comproprietari).

Facendo una visura del suo contratto ho letto questo: (uso esclusivo del lastrico solare sovrastante l'appartamento in oggetto con annessi locali lavatoio e stenditoio al quale si accede a mezzo scala esterna).

Non riesco a capire se il locale lavatoio e stenditoio è di uso esclusivo suo oppure no, in caso fosse di uso esclusivo suo come posso fare per farglielo togliere ?

Grazie

Da quanto riporti, il titolo risultante in atto, conferisce al portatore, l'utilizzo di quei luoghi e di tutti gli accessori che vi gravano sopra, in via esclusiva.

Il diritto, si trasferisce assieme all'oggetto, a cui questo e' asservito.

Quindi Impossibile da sfilare e o variare senza l'accordo col proprietario del fondo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il diritto di uso esclusivo sarà passato agli eredi,insieme all'appartamento.
A meno che avesse una scadenza (diritto d'uso fino al .)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unanimità condominiale, ma a meno di una pistola puntata alla tempia non credo che voti contro se stesso.

Non basta. Si tratta di un diritto d'uso contrattualizzato nell'atto di vendita e quindi ceduto. E' come se l'assemblea del condominio potesse togliere i giardini esclusivi agli appartamenti al piano terra... non è possibile

Dovrebbe rinunciarvi il proprietario stesso, con un atto notarile, in favore di... ma per quale motivo, poi?

Invece bisogna ricordare che l'uso esclusivo è comunque cosa diversa dalla proprietà. Ad esempio, il titolare non ha diritto di modificare la destinazione senza il preventivo consenso del condominio. Anche la costruzione di un gazebo che non sia una struttura mobile (ovvero priva di imbullonamento ai muri o al pavimento) prevede l'autorizzazione degli altri condomini...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto